Anuu: ancora infondate proposte da Ispra


martedì 29 agosto 2017
    


 
Ancora una volta il recente comunicato dell’ISPRA sulle limitazioni all’attività venatoria a causa della siccità e degli incendi che hanno colpito il nostro Paese, che pare una fotocopia di altri analoghi ogni qualvolta sembrino sussistere perniciose situazioni meteo, o in inverno o in estate, sembra dettato più dall’idea fissa che l’attività venatoria debba iniziare in ottobre e chiudere in dicembre, mentre in Europa è felicemente già iniziata nell’ambito di precise regole per specie e con prelievi programmati, autorizzati e coordinati.

Non sussistono problemi per gli uccelli migratori, che hanno nidificato tranquillamente nel grande Bacino del nord-est del Paleartico Occidentale, né per la selvaggina stanziale che, mai come in questa stagione, soprattutto la lepre, ha avuto un periodo felice per la riproduzione. E lo stesso dicasi per la caccia da appostamento, come se gli stessi fossero sempre provvisti di una “abbeverata” nelle vicinanze.

Comunque, in vista del cambiamento meteo previsto per i primi giorni di settembre, la proposta di ISPRA di questa allarmante prospettazione faunistica è priva di ogni fondamento ed è basata solo su ipotetici riferimenti suffragati unicamente da un frasario privo di valore scientifico laddove si legge “può condizionare” o “possono favorire” o “può far fronte” o “possono limitare” o “si possono verificare”.

Pensiamo che ve ne sia abbastanza per non condividere lo scritto e rispedirlo al mittente, portando finalmente serenità in un settore bisognevole solo di svolgere la sua attività nel rispetto della biodiversità e nella ripresa dell’economia dello specifico comparto anche a livello artigianale.

 
ANUU Migratoristi Stampa

 


29 commenti finora...

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

E l'anuu abruzzo dove sta? Non una parola ne uno straccio di lettera alla regione per il calendario venatorio più penalizzante della storia della caccia abruzzese...fosse per me vi manderei tutti in mezzo le fiamme del Morrone...a spegnere l'incendio eh ...non capite male senno poi mi denunciate!!! associazioni venatorie primo e unico problema della caccia!

da wp 30/08/2017 13.37

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

Complimenti all'Anuu !! L' ispra so vada a guardare le previsioni meteo del prossimo weekend...

da grifonenero 30/08/2017 11.34

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

lEGGE DEL WEB, FORTUNATAMENTE IL CALDO STA PASSANDO, STAI CALMO E TRANQUILLO,NON SERVE CHE TU FACCIA IL PALADINO DEI CACCIATORI, IO NON HO MINACCIATO NESSUNO,NON HO OFFESO NESSUNO , NON PASSO A DENUNCE, NE' DALLA MAMMA A PRENDERE IL LATTE, E NE' DAL FRATELLO SIAMESE; DOVE VADO LO DECIDO IO, SICURAMENTE NON TU, SE CI RIESCI, LEGGI I MIEI COMMENTI DALL'INIZIO, E FORSE CAPIRAI , MA HO QUALCHE DUBBIO, COMUNQUE A NON PIU' RISENTIRCI.

da LA PAZIENZA E' FINITA . 30/08/2017 10.58

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

Ci ritorni sopra? Guarda che ti ho letto e la risposta è pronta. LA PAZIENZA E' FINITA cosa fai passi alle minacce? Perché dove è scritto che ti ho dato del demente? Dovresti essere un nik riciclato,quello del web che non sbaglia mai, che non offende ma nessuno ma è il primo a farlo e se gli replichi si inalbera,passa alle “denunce” e “dalla mamma a prendere il latte” o il suo fratello siamese. A me sembra di aver usato la massima educazione nel replicarti. Quasi quasi mi pento di non avertelo scritto a caratteri cubitali quello che tu dici “il darti del demente” ma non è mai troppo tardi. Se non sai stare in società, vai ai giardini pubblici .

da La legge del web 30/08/2017 10.37

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

Grazie alla redazione che ha rimosso il mio commento di risposta a :legge del web, anche qui il moderatore dovrebbe moderarsi quando modera i commenti. Saluti.

da PAZIENTE 30/08/2017 10.29

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

Ma perché gli altri cosa hanno espresso se non la loro opinione? Solo che tu l'hai espressa mettendo in evidenza il disastro ambientale e tra le righe ma non troppo velate contro i cacciatori che vogliono la preapertura e loro hanno espresso le loro opinione su di te. Non hai mica il monopolio di espressione!!! Non sarai mica tu quello che non tollera altri che esprimono le proprie opinioni anche se ti riguardano? Se ti metti in ballo anche se il valzer non lo sai ballare o lo balli o te ne stai seduto al bar.

da La legge del web 30/08/2017 4.38

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

Ciro 1, ti ho forse proibito di andate a caccia ? Fosse per me potresti andarci anche tutto l'anno, il fatto e' che più di qualcuno dovrebbe pensare prima di parlare, io ho SOLO espresso una mia opinione personale, ma qualche " cacciatore" non riesce a capirlo. Buona notte.

da PAZIENTE 29/08/2017 22.54

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

Mi sa chhe paziente e dall altra sponda e si finge cacciatore ma!

da Sipe 29/08/2017 22.50

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

caro paziente io sono campano , ti voglio dire solo una cosa gli incendi scoppiati in campania ha interessato per il 90% i parchi, il parco del vesuvio il parco del cilento il parco dei monti lattari il parco degli astroni ecc...quindi di che cosa voglimo parlare? sai perchè :arriveranno soldi a palate...... hai capito un poco!perchè io non devo andare a caccia? visto che è andato in fumo il capitolo parchi!

da ciro 1 29/08/2017 22.21

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

Cacciatori, chiudiamo noi la caccia!

da s.g. 29/08/2017 21.23

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

E' IN QUESTI MOMENTI CHE SERVE UNA SOLA ASSOCIAZIONE VENATORIA FORMATA DA PERSONE COMPETENTI, NON DA PREDICATORI CHE FOMENTANO E PROMETTONO SITUAZIONI SURREALI.......BASTA E' ORA DI FINIRLA ....O SI VA UNITI E RAPPRESENTATI DA PERSONE PREPARATE, E CE NE SONO TANTE, O CI AUTODISTUGGIAMO PER PURO EGOISMO.

da Ciano 77 29/08/2017 20.56

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

Caro Fabio, voglio tenere fede al mio nickname, dico solo che più di qualcuno avrebbe bisogno di un corso accelerato di bon ton e di galateo, per quanto riguarda la legge del web non mi tange.

da PAZIENTE 29/08/2017 20.04

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

PAZIENTE Quando un scrive cose sensate viene sostenuto da altri e anche difeso. Al contrari se uno scrive cose senza senso allora è normale e legittimo che qualcuno si faccia sentire. Questa è la legge del web. Il fatto che quest'anno ci sono tre quarti d'Italia bruciata dal fuoco e pur vero ma è altrettanto vero che le zone interessate sono per la stragrande maggioranza parchi. Dovresti anche sapere che gli animali appena sentono odore di fumo se la danno a gambe e rari sono gli animali che rimangono imprigionati negli incendi e ne sono vittime. In quanto alla siccità se fossi un cacciatore dovresti sapere che gli animali sanno dove trovare l’acqua sia quelli da terra che i volatili. Ora dopo le notizie e le motivazioni che hanno indotto quasi tutte le Regioni, quasi tutte le aaw ad esercitare la preapertura peché le motivazioni dell’ispra e dagli animalisti fanno acqua da tutte le parti, tu ancora ti ostini a remare contro senza alcun dato che comprovi la tua tesi. E’ chiaro che ti trattano con meno rispetto e ti deridono.

da Fabio 29/08/2017 19.48

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

Buonasera,non capisco come si fa a pensare che questo è meglio di niente:questa è proprio la dimostrazione che qualcosa si deve sempre cedere basta uno strillo dei soliti quattro noti o addirittura una pavimentata quanto inesatta versione da parte di un ente pubblico come ispra che paghiamo anche noi.Stavolta l'ente predetto si è tolto definitivamente la maschera,cosa che noi ben sapevamo nei riguardi di questo ente.La ns speranza credo sia quella di veder tutti questi enti in qualche modo limitati oppure soppressi,in quanto non super partes e sopratutto inutili.Comunque anche quest'anno ci hanno tolto qualcosa...sebbene qualcuno dica meglio questo che niente.Buonasera

da ettore1158 29/08/2017 19.27

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

Cuocete pure nel vostro brodo,e in bocca a lupo(sperando che non sia quello vero), questo per ilpapa mancato,tso ecc.ecc.; basta che qualcuno non la pensi come voi che subito diventa . un imbecille,pari pari agli animalardi, te capi' ?

da PAZIENTE 29/08/2017 19.24

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

VIA GLI INTRUSI IPOCRITI DA QUESTO CONTESTO, ORMAI HANNO DECISO LE PREAPERTURE CI SARANNO AMMETTETE CHE ANKE STAVOLTA AVETE DETTO TANTE FANDONIE SENZA FONDAMENTO REALE; STATE DIVENTANDO GENTE SCADENTE E POCO RAGIONEVOLE.

da PICO69 29/08/2017 19.21

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

ispra ente che spara cazzate,,,,,,chiudetelo mangia soldi andate a lavorare lazzaroni

da isprs 29/08/2017 18.50

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

Si, però sta storia dell' "in bocca al lupo" ogni tanto si presta a facili equivoci che non è che siano proprio lusinghieri...

da Lupo69 29/08/2017 18.39

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

Tre quarti d'Italia bruciata da fuoco e dalla siccità. Saranno anche tre quarti, ma aglio e olio, caro pazienza, mi sai dire da cacciatore che dici di essere cosa c'entrano i migratori con la siccità.

da jamesin 29/08/2017 17.53

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

I dati del ministero dell'interno parlano di una superficie agrosilvopastorale interessata da incendi pari allo 0,9%..non sono proprio tre quarti...questa è matematica non un punto di vista

da pilade 29/08/2017 17.51

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

Paziente , se tu fossi Cacciatore con la C maiiscola sapresti che il buona caccia porta sfortuna...

da TSO 29/08/2017 17.38

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

Diamo dei dati numerici 2007 237000 Ettari di territorio bruciati...nessun rinvio ecc 2017 130000 Ettari bruciati e si parla di chiusura.postecipazione ecc...già dai primi 30000 ettari.Come mai?

da fidcmassalubrense 29/08/2017 17.35

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

X Annamo bene e Gigi, andate fare la vostra bella preapertura che poi ne riparliamo; quel giorno che chiuderanno la caccia sarà stato per colpa dei cacciatori.ps: cosa dovevo augurare , cattiva caccia ?

da PAZIENTE. 29/08/2017 17.25

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

si augurà "Buona Caccia" è proprio da cacciatore.....

da Gigi 29/08/2017 16.56

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

sarai anche cacciatore ma con le braghe calate.

da Annamo bene 29/08/2017 16.52

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

Caro paziente se ogni volta che loro chiedono noi diamo si arrivera' che per qualsiasi banale motivo chiuderanno sempre la caccia.

da Np 29/08/2017 16.29

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

Caro Mariolino Umbro, ho 61 anni , ho cominciato ad andare a caccia nel 1981, ma un anno come questo non l'ho mai visto(forse il 2003, ma non con la quantità di incendi di quest'anno); ho solo espresso la mia opinione, il fatto è che gli animlardi non aspettano altro......Buona Caccia comunque.

da PAZIENTE . 29/08/2017 16.23

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

PAZIENTE A CHE SPECIE ANIMALARA APPARTIENI?

da mariolino umbro 29/08/2017 16.19

Re:Anuu: ancora infondate proposte da Ispra

Quest'anno ci sono tre quarti d'Italia bruciata dal fuoco e siccità, se andiamo a caccia ora invece di riamndarla al 1° ottobre ci facciamo solo del male.

da PAZIENTE . 29/08/2017 15.51