Lazio: preapertura caccia confermata


martedì 29 agosto 2017
    

Preapertura caccia Lazio
 
 
Anche la Regione Lazio decide in piena autonomia di non accogliere le richieste avanzate dall'Ispra. Come già fatto da Campania e Toscana (seppur quest'ultima con alcune limitazioni), anche l'ufficio caccia della Regione Lazio ha risposto picche alla lettera inviata dall'Ispra, con la quale ieri è stato formalmente chiesto alle Regioni di sospendere la caccia in prapertura in considerazione delle condizioni climatiche e ambientali dovute alla carenza di precipitazioni e agli incendi.

Le raccomandazioni dell'Ente, per altro in pefetta sintonia con le posizioni più animaliste, come già avviene in maniera sistematica con il discostamento argomentato dei calendari venatori, sono state disattese in considerazione del pieno rispetto della legge e della biologia delle specie coinvolte dalla preapertura.  In Lazio quindi, salvo interventi ministeriali, la caccia si aprirà il 2 e il 10 settembre (però fino alle 15). L'apertura generale, come da calendario sarà il 17 settembre. Questi i contenuti, a quanto si apprende da fonti autorevoli della delibera che sarà approvata presumibilmente giovedì.
 
La riduzione dell'orario è frutto di un accordo con le associazioni venatorie, come conferma una nota appena diramata dalla Federcaccia Lazio. "I cacciatori del Lazio, visto la perdurante assenza di significative precipitazioni e la triste piaga degli incendi che ha messo a dura prova il territorio, in occasione delle due giornate di preapertura della stagione venatoria 2017-18 – durante le quali sarà consentito cacciare solamente i corvidi, il merlo e la tortora africana – deporranno le armi alle 15, anziché protrarre l’attività venatoria sino a poco prima del tramonto come previsto dal calendario originale. In questo modo si consentirà a tutte le specie selvatiche di potersi dedicare indisturbate alla ricerca del cibo e, soprattutto, dell’abbeverata durante quasi l’intero pomeriggio. L’accordo è stato raggiunto questa mattina – 29 agosto – fra la Regione Lazio, nella persona dell’Assessore Carlo Hausmann, e le associazioni venatorie regionali. Un segnale, questo, che senza dubbio lascerà a bocca aperta più di un animalista “da salotto”, che vede e soprattutto cerca di far vedere nel cacciatore la personificazione di stereotipi ben difformi dalla realtà".

Nonostante l'accordo, le associazioni venatorie non intendono in nessun modo aderire agli allarmi animalisti. "In realtà - spiega la nota di Federcaccia Lazio -  il territorio regionale dispone di aree protette estremamente ampie ed estese, la stagione venatoria vera e propria prenderà via soltanto il 17 settembre mentre, il 2 e 10 del mese, si potranno abbattere solamente cornacchie e gazze, merli e una specie, la tortora africana, che già a fine agosto dà il via alla sua rapida migrazione al di là del Mediterraneo. Ciò nonostante, le doppiette del Lazio hanno accettato di buon grado di ridurre l’orario della giornata venatoria, che si svolgerà quindi dall’alba fino alle 15".
 
Leggi anche

 
 

 


56 commenti finora...

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Và bene così !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da alfredo alessandri 01/09/2017 15.03

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Mai preso l aereo, anzi sono contrario, ci lamentiamo che gli animali scarseggiano e poi si fanno le mattanza alla estero.Sig Franco lei ricorda i carniere di venti anni fa, ora la mia domanda è,ma il territorio è tuttora come venti anni fa o si è medicato?

da allodolaiomatto 31/08/2017 17.33

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Peccato che chi fa battute così cretine non si identifica mai se cacciatore o animalaro.

da Pippo 31/08/2017 16.39

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Ma avevi preso l'aereo ? Io parlo di zone vicino roma e provincia di allodole non se ne vedono neanche 50 in due anni.

da Franco h ah aha 31/08/2017 13.26

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Sig Franco ,la scorsa stagione da metà ottobre fino a tutto novembre sono passate i milioni di allodole,il 23e24 ottobre io ho visto branchi di allodole che non ho visto neppure negli anni di cui lei parla .parlare di estinzione è pura follia

da allodolaiomatto 31/08/2017 13.04

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Abbattimento anche senza aver ancora recuperato

da Franco ahahha 31/08/2017 11.37

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Riguardo l'abbattimento da segnare ogni volta,il Lazio non ha chiarito se deve avvenire a recupero effettuato come hanno fatto altre regioni.

da Carlo rm1 31/08/2017 9.44

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Oramai ha senso solo andare per cinghiali e qualche beccaccia

da Franco 30/08/2017 23.10

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Che tristezza !!

da Roby 65 30/08/2017 22.47

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Io da sempre caccio in zona rm1 ,qualcuno ricorda lex' zona dirigibile vicino fiano romano? allodole pavoncelle anatre beccaccini tortore e quaglie a volonta' grasse e grosse come una fagiana, questo fino ai primi anni 90 2000 andate a vedere adesso che desolazione.Ancora mi venite a dire che ci sono le allodole.Secondo me 50 allodole annue sono anche troppe per una specie in fortissimo calo che sfiora l'estinzione.

da Franco 30/08/2017 22.05

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Tu sei convinto che ancora di allodole ce ne sono? Certo non è che sono sparite del tutto ma a quel dottore -pace all'anima sua - se gli potresti dire che ancora le allodole ci sono minimo ti ricovera. Voglio dire chi ha vissuto altre epoche anche se ancor oggi si dovesse dedicare alle allodole ti direbbe sempre che non ci sono. Chi ha iniziato da pochi anni per lui questa è la realtà, non ha un metro di paragone, e dice che le allodole ci sono. Magari chi la pratica come esclusiva è normale che raccoglie di più ...ma di là a dire che ce ne sono- in quel senso - .ce ne vuole.

da Carlo rm1 30/08/2017 21.35

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Non è la caccia ch'è cambiata,è il modo di andare a caccia ch'è cambiato,visto che il territorio viene sempre meno pur standonci gli animali c'è sempre una continua competizione tra cacciatori,in questa competizione chi la spunta ?sicuramente lo specialista che si dedita ad una forma di caccia ,il cacciatore generico ormai è destinato solo a fare un passeggiata

da allodolaiomatto 30/08/2017 17.25

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Ma rincgraziate il cielo... pieno di "santi" in paradiso che ancora vi tutelano... dio sa solo perché. Sparatori senza ritegno e costrutto...

da maddeché 30/08/2017 16.56

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Sento spesso dire. ..."la caccia è cambiata,se hai coraggio"..non è la prima volta. Si, sono cambiate molte regole ma non si può nascondere che sono diminuiti molti animali, nel caso specifico le allodole. Premetto che non è stata mai la mia caccia, quando capitava qualche fucilata ai calandroni. Quando ancora non avevo la licenza, 12/13anni seguivo mio padre a caccia. Ogni tanto si aggregava, libero da impegni professionali il nostro medico di famiglia. Gli piaceva sparare e mio padre lo sistemava dietro un muretto a secco con il classico specchietto alle allodole.Prima di mezzogiorno, 50/60 allodole, anche 80 una volta, era la normalità. Poi è arrivata la civetta, le gabbiette , le giostre...si è evoluta la caccia alle allodole ma le allodole? È cambiata è vero ma in peggio....quindi non capisco che significa. ..coraggio, coraggio,di fare cosa?

da Carlo rm1 30/08/2017 13.53

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Cosa intendi per cambiata . voglio capire

da Carlo rm1 30/08/2017 13.30

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Caro Franco,le allodole sono finite? quelle della anno scorso allora erano fantasmi?basta stare sempre a piangere ricordando i tempi che furono,la caccia non è finita e solo cambiata ,chi ha il coraggio di adeguarsi può trovare ancora tante soddisfazioni.

da allodolaiomatto 30/08/2017 12.57

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Sono molto deluso soprattutto dai cacciatori che accettano queste restrizioni ingiuste ed ingiustificate. Gli animali hanno praticamente immense aree di protezione, possono andare a bere dove vogliono e quando vogliono. Inoltre nelle zone interessate dal fuoco sussiste automaticamente il divieto di caccia per 10 anni. Che senso ha smettere alle 15???? Noto che sfuggono dei piccoli particolari :Si caccia da appostamento temporaneo a corvidi ecc.!!!! E dal 17 si va dove consentito!!! Quindi!?!?

da Daniele 66 30/08/2017 12.17

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Giusto così! un colpo al cerchio ed uno alla botte. Tutti scontenti o tutti contenti non poteva essere, meglio questo accordo che sentirsi dire che noi cacciatori vogliamo solo sparare e non ci importa se gli animali hanno sofferto la siccità, noi sappiamo che non è vero nel caso della migratoria, ma non abbiamo il contraddittorio contro i "soliti noti" quindi ben venga questa autolimitazione.

da giusva 30/08/2017 10.01

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Su questo ti do ragione...

da Carlo rm1 30/08/2017 9.42

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Oramai la caccia e' finita! Non c'e' piu' quel meraviglioso odore di grano tagliato ,campagne invase da rifiuti ,immigrati che sbucano dalle grotte e siepi all'improvviso ,gomme che bruciano e le allodole sono sparite ,limitazioni sempre piu' pesanti ,un tesserino venatorio dove non si capisce un cxxo che per leggerlo ci vuole il microscopio ,anticaccia e figli di papa' drogati che se solamente ci intravedono a 400 metri dalle loro ville chiamano i carabinieri trattandoci come criminali. e' molto triste dirlo ma a parte quella ventina di beccacce annue tutto il resto PUZZA di merda.

da Franco 30/08/2017 8.41

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

La decisione della regione Lazio di consentire la preapertura della caccia nelle giornate del 2 e 10 settembre 2017 e' giunta, sicuramente, dopo attente valutazione della situazione sul territorio. Credo che la riduzione dell'orario di caccia. sia una cosa molto positiva. Utile a non estremizzare ancora di piu' le contrastanti posizioni tra le associazioni animaliste e il mondo venatorio.

da Gerardo MAGLIANO 30/08/2017 8.17

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

dalle mie parti girasoli zero quei pochi li hanno già tagliati e rigirato la terra e tortore poche poche comunque accontentiamoci e imbocca al lupo a tutti

da Francesco 30/08/2017 7.26

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

dalle mie parti girasoli zero quei pochi li hanno già tagliati e rigirato la terra e tortore poche poche comunque accontentiamoci e imbocca al lupo a tutti

da Francesco 30/08/2017 7.26

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Ma qualcosa si doveva mollare...va bene così, ero convinto che non apriva per niente.

da Carlo rm1 30/08/2017 6.48

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Dopo la scomparsa delle MEZZE STAGIONI assistiamo alla comparsa delle MEZZE GIORNATE VENATORIE....perfettamente inutili ! IN BOCCA AL LUPO A TUTTI.

da Pasquino 1 30/08/2017 6.39

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

A.le: alle 15.00 ce sta' er campionato ! :-)

da B2 30/08/2017 6.24

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

ferdipan se sei animalaro sei compatito perché è risaputo che l'idiozia è congenita. E' da mettersi le mani sui capelli e strapparseli se sei cacciatori in quanto anche tu come gli animalari non distingui tra cacciatori e bracconieri. IN PREAPERTURA SE SPARA ALLA MIGRATORIA DA APPOSTAMENTO E NON ALLA STANZIALE CHE VA SCOVATA CON IL CANE E SE PERCORRONO CHILOMETRI A PIEDI.

da Sè capì 30/08/2017 4.24

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

L'unica cosa che fa fede è il calendario venatorio. Per il resto possono fare gli articoletti come vogliono.

da Gianluca 30/08/2017 1.00

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

La riduzione dell orario penalizza eccome! Nel giorno dell apertura il momento più propizio è proprio il pomeriggio quando i tanti sparatori della domenica se ne sono andati gli animali si tranquillizzano, tornano a mangiare e soprattutto credono al gioco che si prepara con stampi e piccioni. La mattina con tutta quella confusione, con chi scaccia ogni cosa sparando e a tutte le distanze si raccoglie poco!

da Andrea 29/08/2017 23.41

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

come al solito una porcata , gli sparatori potranno abbattere quei pochi stanziali sopravvissuti alla siccità ed agli incendi , quando ci sarà l'apertura generale con i cani troveremo poco o nulla

da ferdipan 29/08/2017 22.50

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Non fate i furbi

da franco 29/08/2017 22.01

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Ma avete rotto ! Perche se la privano 3 domenica di settembre a tutto non era megnio.ma Ste ca..o di proposte chi le fa i cacciatori o chi ci comanda che non capiscono un c...o non pagate.

da boo 29/08/2017 21.11

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Cari ragazzi, forse ho letto male gli altri calendari, ma perché in Umbria si apre il 2 e il 3 mentre e noi il 2 e il 10?..ho letto male? Quindi noi nel lazio siamo sempre i soliti ortolani?

da Maurizio65 29/08/2017 21.00

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Mi sembra giusto.

da benny 29/08/2017 19.42

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Tra aaw e ass animalare non si sa che ha dato più frutti. I Cacciatori sono rimasti pochi mai CACCIATORINI sono a produzione illimitata.

da Povera caccia 29/08/2017 19.25

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Bene l'accordo ma ho PAURA che come al solito gli animalari dopo il dito si prendano tutto il braccio!! Questo anno chiudiamo alle 15'00 il prox anno cosa concederemo ? Ricordiamo che noi in cambio non abbiamo avuto nulla .. non facciamo la fine dei carciofi che a furia di togliere foglie rimane solo il cambo ispido e duro da ingoiare ......

da Mauro Roma 29/08/2017 19.09

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Bene l'accordo ma ho PAURA che come al solito gli animalari dopo il dito si prendano tutto il braccio!! Questo anno chiudiamo alle 15'00 il prox anno cosa concederemo ? Ricordiamo che noi in cambio non abbiamo avuto nulla .. non facciamo la fine dei carciofi che a furia di togliere foglie rimane solo il cambo ispido e duro da ingoiare ......

da Mauro Roma 29/08/2017 19.09

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Una buona notizia e condivido pienamente la chiusura della giornata venatoria alle 0re 15.

da Aldo Pastore 29/08/2017 18.49

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Sinceramente non ci credevo, alla fine è prevalso il buon senso. Ora, secondo me, abbandoniamo questi toni trionfalisti, nessuno ha vinto e non c'era da vincere niente. Può darsi che neanche uscirò , qui non c'è niente che faccia valere la pena di uscire, vediamo. Se dovesse piovere sarei contentissimo purché lo faccia seriamente e sono cmq contento in generale per una questione di giustizia.

da Carlo rm1 29/08/2017 18.39

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Per 5 colombi un 2/3 ore bastano.

da Mario2 29/08/2017 18.32

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Una marchetta animal/venatoria altro che intraprendere battaglie.

da F.R. 29/08/2017 18.04

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Speriamo che ora le AAVV intraprendano una battaglia per delegittimare l'ISPRA quale organo super partes. Dopo questa NOTA spero che tutti abbiano capito da che parte sta.

da Pasquino 1 29/08/2017 17.43

Re:Lazio: preapertura caccia confermata

Caro Mario ne riparliamo tra qualche giorno, intanto fatti la tua bella preapertura.

da PAZIENTE. 29/08/2017 17.23

Re:Lazio: preapertura confermata

Complimenti a che si accontenta. Appostamento” fisso” s’intende stare fermi sul posto ma nulla vieta di spostarsi dopo le 15 con il fucile in custodia e appostarsi su posti freschi ombreggiati e magari anche con acqua. I ricorsi li facciano pure tanto con i tempi della giustizia la sentenza arriva a cose fatte. I grandi cacciatori di lungo corso e con i capelli bianchi ma sotto quelli il vuoto assoluto.

da Mario 29/08/2017 17.07

Re:Lazio: preapertura confermata

La limitazione di orario è solo fumo negli occhi a quegli ignoranti di animalisti,e come giustificazione a discolpa per eventuali ricorsi al Tar. (noi Regione abbiamo fatto una limitazione e siamo a posto ).Perchè noi cacciatori sappiamo benissimo che non serve restare in appostamento fino a sera, (tranne certi appostamenti per il rientro dei corvidi ) quindi penso sia una concessione sull'orario che non ci penalizza dal lato pratico.

da Bekea 29/08/2017 16.52

Re:Lazio: preapertura confermata

Deporranno le Armi!! scusate ma sembra un bollettino di guerra, comunque va bene così la cosa importante è non aversi calato troppo le braghe.

da Alvanto Ass, Cacciatori Genzano di Roma 29/08/2017 16.29

Re:Lazio: preapertura confermata

Carlo....il punto è l'imposizione di un limite assurdo dettato più dalla cattiveria che da un senso scientifico. Guarda...avrei capito di più se toglievano il 2 (siccità) e ci davano il 9 e il 10.... dopo le piogge. Ma così....

da A.le 29/08/2017 16.24

Re:Lazio: preapertura confermata

Non ci speravo ma se le superiori autorità non interverranno, ci possiamo accontentare fino alle 15,00 . A quell'ora me ne ero sempre andato...vorrei dire a Ale...ma come fai a resistere fino al tramonto. Non è che te ne puoi andare in giro devi stare fermo alla parata...è lunga la giornata, poi con questi picchi di caldo diventi scemo....no, dai ,alle 15,00 se non ci ripensano..va bene.

da Carlo rm1 29/08/2017 16.18

Re:Lazio: preapertura confermata

Buona decisione x la regione lazio

da Gabry76 29/08/2017 15.58

Re:Lazio: preapertura confermata

Paziente accontentati di questo .meglio questo che niente tanto due botte si tira la mattina poi niente piu cioa

da cesna 29/08/2017 15.53

Re:Lazio: preapertura confermata

Trovo giusta questa scelta. Ottimo!

da MarcoC 29/08/2017 15.49

Re:Lazio: preapertura confermata

qualcosa mi dice che quest'anno non si andrà a caccia, eppure bastava avere un po' di pazienza e seguire le raccomandazioni dell'ISPRA, ora aspettiamoci una valanga di ricorsi al TAR da parte dei soliti noti, con conseguente sospensione e poi chiusura della caccia.

da PAZIENTE. 29/08/2017 15.48

Re:Lazio: preapertura confermata

Nel lazio è 2 e 10

da Massimo 29/08/2017 15.38

Re:Lazio: preapertura confermata

Grazie compagno Zingaretti, la tua onesta' intellettuale, e' per me e per la mia famiglia fonte di ispirazione, come sempre garantiamo il nostro voto alle prossime elezioni.

da Fabio 64 29/08/2017 15.37

Re:Lazio: preapertura confermata

precedentemente era tutta la giornata ora fino alle 15 comunque accontentiamoci

da francesco 29/08/2017 15.26

Re:Lazio: preapertura confermata

Perché sino alle 15 ?? Perché questa inutile limitazione ?? Che succederà alle 15 ??

da A.le 29/08/2017 15.24