Fidc Lazio: "sulle rotte dei migratori, l'importanza della raccolta dati”


lunedì 28 agosto 2017
    
Fidc Lazio Giovedì 31 agosto a Passo Corese si discute di caccia e scienza con il Centro Studi Federcaccia

L’importanza della raccolta dati per una corretta gestione delle specie migratorie sarà al centro del convegno organizzato da Federcaccia Rieti giovedì 31 agosto dalle 9 alle 13.30 a Passo Corese (Fara in Sabina), presso Martini Eventi in via dell’Arci, dal titolo “Caccia alla migratoria: l’importanza della raccolta dati”.

All’evento parteciperanno in qualità di relatori il dottor Michele Sorrenti e il dottor Daniel Tramontana, del Centro Studi Federcaccia. Vi prenderanno inoltre parte l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca del Lazio Carlo Hausmann, il vicepresidente nazionale della Federazione Italiana della Caccia Massimo Buconi, il vicepresidente nazionale della settoriale Ucim (migratoristi) Francesco Bonomo e le massime cariche regionali e provinciali della Federcaccia Lazio e Rieti. Al centro dell’attenzione sarà l’impegno di Federcaccia per la conoscenza e gestione delle specie, con la scienza e la tecnologia al servizio della ricerca anche per la formulazione, da parte delle istituzioni, di calendari venatori corretti dal punto di vista dei tempi e delle specie migratorie cacciabili.

Il monitoraggio degli uccelli migratori durante il passo autunnale e il ripasso primaverile, con particolare riferimento alle specie beccaccia, tortora, quaglia, allodola e l’insieme dei turdidi, l’analisi dei prelievi durante la stagione venatoria e la collaborazione tra i più moderni strumenti di ricerca e la conoscenza e memoria storica dei cacciatori dei luoghi interessati dagli studi, sono la chiave per la salvaguardia della biodiversità e la tutela reale delle popolazioni selvatiche. Per informazioni contattare la sezione provinciale di Rieti allo 0746201234 oppure www.federcacciarieti.it.


Ufficio Stampa Federcaccia Lazio

 


1 commenti finora...

Re:Fidc Lazio: "sulle rotte dei migratori, l'importanza della raccolta dati”

Per caso tutti i dati che in questi anni sono stati raccolti dal Fein di Arosio,voi le ritenete barzellette??? NON E' che invece dovete solo dimostrare ai vostri associati come vengono spesi i soldi delle tessere??? Pensate al'ambiente chè è cambiato, idem dicasi le rotte migratorie che sono cambiate!!!

da Fucino Cane 28/08/2017 15.28