Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia


mercoledì 23 agosto 2017
    

Preapertura appelli pretestuosi anticacciaUn nuovo appello delle associazioni animaliste (stiamo parlando di Lipu, Enpa, Lav, Wwf, Italia Nostra, Lac e altre) al Presidente del Consiglio Gentiloni e anche direttamente alle associazioni venatorie nazionali, chiede, di nuovo, lo stop della caccia a causa della siccità e degli incendi.
 
Si usano, al solito, termini estremamente drammatici (“sarebbe un ecocidio”), per accalappiare l'attenzione di un'opinione pubblica disinformata, facendo credere che realmente la caccia settembrina possa determinare una situazione di sofferenza per la fauna. Anzitutto occorre ricordare, come già fatto in precedenza, che le specie cacciabili in preapertura sono per lo più uccelli (con la sola eccezione della Sicilia dove si caccerà il coniglio selvatico), dotati di ali, in grado di spostarsi alla ricerca di acqua e certamente capaci di evitare il fuoco. In secondo luogo, come tutti dovrebbero sapere, le zone percorse dal fuoco sono già oggetto di divieto per dieci anni, per ovvi motivi di ripristino degli equilibri ambientali e faunistici.

Altra considerazione, da non dimenticare, è che per le amministrazioni la preapertura è un'opportunità di incrementare la gestione di specie che definire problematiche è un eufemismo. Parliamo dei corvidi, in aumento e capaci di razzie delle più pregiate specie di piccola selvaggina, cacciabile e non (loro non fanno distinzione). Altra precisazione riguarda la modalità di caccia della preapertura: ovvero, per la stragrande maggioranza dei casi l'appostamento. Il che significa che nessuna delle altre specie può essere disturbata dalla presenza dei cacciatori.

Che l'attacco (mascherato da appello straziacuori) sia del tutto strumentale, e un tantino esasperato, è facilmente dimostrabile con i numeri. Anzitutto quelli degli incendi. Al di là dei toni sensazionalistici dei telegiornali, e fermo restando la gravità anche di un singolo episodio, specie se di natura dolosa, è bene ricordare che, con i dovuti distinguo tra annate particolarmente incendiarie come è quella del 2007 (che ha inciso comunque in minima parte sulle effettive aree silvo pastorali e agricole a disposizione di uccelli e mammiferi), la media dell'ultimo ventennio corrisponde a meno della metà del totale di incendi annui registrati dal 71 al 2001 (118 mila ettari contro gli odierni 50 mila). Eppure all'epoca, è risaputo, la fauna se la passava molto meglio di ora. E le specie cacciabili erano molto più numerose, certo anche a settembre. Il che vuol dire che, semplicemente, gli incendi stessi poco possono incidere sulla consistenza complessiva della fauna selvatica che interessa la caccia.

Altro dato eclatante è la ripetitività seriale di certi appelli, che cambiano a seconda dei periodi dell'anno (in inverno il pretesto è la neve o il freddo), indipendentemente dall'entità del problema, che mai è empiricamente dimostrata. Basta fare una ricerca su google per trovare i medesimi appelli, identici nei contenuti, annata per annata. Notizia per gli animalisti: in inverno fa freddo, in estate piove molto poco. Gli animali da milioni di anni sono adattati a superare queste calamità. 
 


68 commenti finora...

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

X Angiolina Galeazzio... Lo psicologo e pure bravo ci vuole per chi parla della natura e la natura non la conosce neanche! Lo sa quale sono le speci piu in diminuzione... Cartellini zigoli rigogoli tutti i passeriformi di campo in genere Guarda caso tutti esclusi da cent anni alla caccia Se vuole salvare qualcosa vada a protestare contro i diserbanti che danno ai campi nelle nazioni un po piu ad est! Per il resto è per quanto riguarda la caccia le consiglio un soave silenzio che fa più bella figura visto che non la conosce

da Angelo biondo 25/08/2017 15.05

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Vorrei vedere quanti rispettano i limiti di velocità in autostrada. Al contrario per alcuni che si definiscono anche automobilisti e la scusa buona per testare le proprie auto. Le autostrade andrebbero abolite a tutela degli automobilisti corretti , strano non capire ciò. La rovina degli automobilisti e l’essere mal visti è colpa di una buona fetta della nostra categoria, l’etica e la “poesia” appartiene a ben pochi di noi.

da Automobilista cacciatore 25/08/2017 3.37

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Ma dove erano questi ambientalisti quando c era da spengere gli incendi? A fare le foto con itelefonini le f

da Loriano 24/08/2017 23.18

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Vorrei vedere in quanti cacciano i corvidi per la preapertura... Al contrario per alcuni che si definiscono anche cacciatori è scusa buona per ridurre il numero di lepri e fagiani. La preapertura andrebbe abolita per la tutela Delle specie stanziali cacciabili, strano non capire ciò! La rovina della caccia e l essere mal visti è colpa di una buona fetta della nostra categoria, l'etica e la "poesia" appartiene a ben pochi di noi.

da Giallu 24/08/2017 21.15

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Pratesi , grande cacciatore del passato , proprietario in passato di una ottima riserva di caccia trasformata in oasi del WWF ai fini di mantenere ed aumentare la propria ricchezza , dovrebbe solo che tacere. I familiari si arricchiscono ora grazie al progetto lupo.

da TSO 24/08/2017 16.45

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

News regione mi sa che hai fatto qualche cazzatella che ti costerà un pò .... magari così impari qualcosa....

da New Cazzatella 24/08/2017 15.21

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Il post delle 5,19 non e' mio ,qualcuno si e' firato col mio nik,la redazione puo' verificare. Redazione BigHunter.it Vero grazie. E' del solito Signore che ama tanto cambiare Nik-Name. Presto le cose cambieranno.

da Domenek 24/08/2017 14.06

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Sola e solo libera caccia.......escluso quella della regione Campania , mal presieduta. Stavolta concordo con il primo post di Carlo rm 1. .....le associazioni venatorie , sono colluse con gli animalisti, almeno le due sorelle. Vogliamo Sparvoli anche a Napoli .

da Av1 24/08/2017 13.18

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Domenek io ho scritto 3 anni fa, non 30 anni fa. Un saluto

da jamesin 24/08/2017 13.05

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Ohhhh,finalmente REDAZIONE siete intervenuti come si deve...un abbraccio . sapeste come sono contento. Non so se questo è lo stesso tizio che mi perseguita...ma allora li potete fare questi controlli? Giusto ieri spero di aver concluso definitivamente ma non ne sono sicuro . Sarebbe interessante fare delle verifiche pure su quel Nike nel Blog sulla siccità uscito dalla home Page, cmq avete fatto bene basta con questo vizio.Saluti

da Carlo rm1 24/08/2017 12.42

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Sì porti a conoscenza di questi signori che la preda più ambita è la tortora proveniente dal continente africano .Territorio arido e caldo con poca acqua quindi invece di rompere i marroni dovrebbero convogliare i loro sforzi verso associazioni Anti -immigrazione visto che l'invasione è incominciata ....o anche da questo traggono benefici

da Io vado a caccia se non vi dispiace 24/08/2017 12.40

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

La loro strategia è semplice. Sparano qualche colpo poi si ritrovano impallinati da chi sa veramente le cose sulla caccia, sulla biodiversità su come si gestisce l'ambiente ecc..ecc. e si ritirano in buon ordine a sfaccendare in cucina.A volte fanno tenerezza per la loro abissale ignoranza e inconsistenza.

da Cacciatore 24/08/2017 12.39

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

La caccia diventera' x ricchi chi avra' i soldi andra' all' estero gli altri dovranno deporre le armi questo si sta' perpetrando inesorabilmente.

da KAPUT 24/08/2017 12.03

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Per il nickname Newsregione: al momento quanto lei afferma non ci risulta. La Regione ha infatti convocato un incontro sul tema per il 28 agosto. La invitiamo anche all'uso di un solo nik-name Lei in questa discussione lo ha cambiato tre volte; NewsRegione, Vivala France, KAPUT. Se pensa di continuare così agiremo di conseguenza.

da Redazione BigHunter.it 24/08/2017 12.03

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Mario ai 5 stelle verrà un giorno che ci dobbiamo bacia i piedi tutti e dico tutti x che stiamo in mezzo alla m.....a.

da coccodrillo 24/08/2017 11.55

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Signora Galeazzi rispetto il suo pensiero anche se erroneo sulla selvaggina, come bene sotto qualcuno Le ha spiegato il perchè. Quello che però trovo assurdo è il dirci che siamo anacronistici accostandolo con i Masai che vanno al supermercato come se di questo Lei ne fosse felice. Pensi solo per un attimo di cosa ha bisogno ogni Cacciatore, abbiamo bisogno di boschi, di langhe, di un agricoltura non intensiva, di radure incolte, di acquitrini insomma di territorio libero da inquinamento e non cementificato. E tutto questo cerchiamo di mantenerlo e di difenderlo. Non fosse altro alla fine veda abbiamo interessi comuni, noi abbattiamo e mangiamo la selvaggina con le nostre famiglie e i nostri amici, nel rispetto di discipline le più penalizzanti d'Europa, senza andare al supermercato come i suoi Masai immaginari. Ma Lei purtroppo di caccia non sa niente.

da MB 24/08/2017 11.43

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Siamo proprio messi male ,ma cio' che piu' temo e ' che molti malgrado tutto ancora non se ne sono accorti,poveri noi abbiamo le ore contate.

da vivala france 24/08/2017 11.38

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

X news regione. Quando si da una notizia di questa portata, onestà vuole che si citi la fonte(magari consultabile on line). Saluti.

da loredano -Bologna. 24/08/2017 11.37

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Angiolina ? No grazie.

da Angiolina ? No grazie. 24/08/2017 11.28

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Buongiorno, sembra di rivedere Craxi e Berlusconi......nessuno li ha mai votati.....ci hanno rovinato la vita per 20 anni!! Ora tutti a parlare male di Grillo....lo avete votato di cosa vi lagnate?

da REDIPUGLIA 24/08/2017 11.27

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Non trascendiamo in volgarità per favore, la risposta giusta gliela data Luca P alla signora Angiolina, non c'è da aggiungere altro.

da Carlo rm1 24/08/2017 11.15

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

PENTASTELLATA di Mantova.

da Mario 24/08/2017 11.12

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Xla sig.sotto,lei qui ci e' venuta oppure c'e' l'hanno mandata? Se vuole salvare il mondo si guardi un po' intorno credo che i problemi x i suoi figli sono altri no la caccia.

da giuseppe ascendente 24/08/2017 11.06

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Angiolina mi spieghi la differenza etica che passa tra il comprarsi un animale morto impacchettato dopo una miserabile vita passata in allevamento e procurarsene uno direttamente in natura dove ha vissuto libero e felice? Per quale arcano motivo ritieni più giusta la prima delle due cose? Sei consapevole del fatto che se una specie è cacciabile lo è in virtù della sua abbondanza e buona salute? Lo sai che prelevare (per mangiarselo) un animale che vive nel bosco dal punto di vista ecologico è assolutamente compatibile a differenza del consumo di merce da banco la cui produzione per forza di cose inquina e deturpa l'ambiente? Perchè non studiate prima a venire qui a fare i maestrini di vita? Ti senti nel giusto solo perchè deleghi l'uccisione a qualcun'altro?

da Simox 24/08/2017 11.05

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Angiolina ti sbagli di grosso. Quello che uccidono i cacciatori per legge è concessione dello Stato proprio a chi detiene regolare licenza. La fauna è patrimonio indisponibile dello Stato che viene concessa ai cacciatori, ergo la fauna non è ne tua né dei tuoi figli. Se la vuoi fai la licenza.

da Luca P. 24/08/2017 11.02

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Cara Angiolina se gli aninali sino di tutti come dici io la mia quota parte la voglio cacciare. Poi in TUTTO IL MONDO la caccia regolamentata è attività lecita. Cerca di tollerare il prossimo e sarai nonostante tutto tollerata anche te.

da Mario 24/08/2017 11.02

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

I cacciatori non sono i proprietari di tutte le specie del creato, stanziali e di passaggio. Quelle sono patrimonio dell'umanità e loro sono solo una piccolissima percentuale di popolazione. Ergo quello che uccidono é anche mio, di mio figlio e dei figli di mio figlio. O NO? La caccia é anacronistica . Anche i Masai ormai hanno i supermercati per fare la spesa. Se proprio hanno lo sparo compulsivo consiglio terapia psicologica. Basta caccia.

da Angiolina Galeazzi 24/08/2017 10.30

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

vorrei vedere le nostre associazioni venatorie senza piu' iscritti, tutti a fare licenze e assicurazioni privatamente, xchè si puo' fare .

da io 24/08/2017 9.43

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Dopo 60 licenze è giusto andare ai giardinetti e non a caccia. Anzi io metterei un limite massimo di età: 65 anni e poi chiuso via i fucili e festa.

da Per che schifo 24/08/2017 9.14

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Poveraccio tu si che hai capito tutto .

da povera gente 24/08/2017 9.11

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

A TSO. Dopo 60 licenze mi sono convinto che Patresi aveva ragione quando disse che l'Italia non può sopportare più di 300.000 CACCIATORI, lei sarebbe certamente tra gli esclusi.

da che schifo 24/08/2017 8.46

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

MANCA UNA STRATEGIA. DA ALMENO VENT'ANNI. CONTINUIAMO A LITIGARCI PER UN GIORNO IN PIù, UN'ALLODOLA IN PIù, UN CHILO DI CINGHIALE O DI CERVO O DI CAPRIOLO, MA NON CI ACCORGIAMO CHE LA CASA STA BRUICIANODO. GLI INCENDI, QUELLI VERI, E LA SICCITà SONO NEI NOSTRI CERVELLI. CONTINUIAMO A DARE RETTA A DIRIGENTI INETTI, POLTRONARI, CHE ABBIAMO MESSO LI, COLPEVOLI - NOI - DI NON CAPIRE CHE SIAMO FERMI MENTRE IL MONDO CORRE. GLI AMBIENTALISTI-ANIMALISTI, PURE LORO IN CRISI, ALMENO HANNO AI VERTICI GENTE CHE SA COME PARLARE E HA OBIETTIVI ABBASTANZA CHIARI. SE NON VOGLIAMO CONTINUARE A FARE ACCORDI CON LEGA AMBIENTE, ALLORA FACCIAMO NOI QUELLO CHE I NOSTRI COSIDDETTI AVVERSARI DOVREBBERO FARE E NON FANNO. IL PROBLEMA DI TUTTI E' LO SFASCIO DELLA SOCIETà E DEL TERRITORIO, DELLE ACQUE E DELL'ARIA. L'AVETE CAPPITO O NO? MILLE ACCORDI CON LEGAMBIENTE PIUTTOSTO CHE IDEE OTTUSE.

da OTTUSI! 24/08/2017 8.45

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Giorno a tutti ..devono saper tutti i belli animalisti che noi siamo delle vedette ..se vediamo qualcuno che mette fuoco ..noi solo noi ci prendiamo cura della natura no voi capito ..spero che il presidente gentilomi non da retta a questi inpreparati

da turdus 24/08/2017 8.43

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

In Campania niente preapertura ,e data da stabilirsi x apertura generale.Notizia ufficiale appena appresa,quindi mettiamoci l'anima in pace e inutile agonizzare fino a lunedi.

da News regione 24/08/2017 8.39

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

A CHE SCHIFO. Noi saremo pure la fine della caccia ma tu di problemi di etologia e di problemi ambientali sai molto poco e soprattutto pretendi di pontificare nonostante ciò.

da TSO 24/08/2017 6.43

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

È inutile gridare qui all' indirizzo degli anticaccia....qui,non ci sente nessuno.

da Carlo rm1 24/08/2017 6.41

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Ormai i danni da incendi ci sono,se dovesse durare anche a settembre la siccità e può essere in questo anno anomalo cosa faranno chiuderanno anche ottobre?

da Luigi cacciatore Lanuvio Roma. 24/08/2017 6.30

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Per Jamesin 30anni fa le cose stavano diversamente,non c'erano parchi,ne tesserino,si cacciava fino a febbraio e non si sentiva il fiato al collo come adesso e comunque io c'ero.Ora finiamola di piangerci addosso,ho facciamo qualcosa oppure con la caccia abbiamo chiuso per sempre,buona giornata

da Domenek 24/08/2017 5.19

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

SICCITA' E INCENDI!!! signori anticaccia,per caso vi siete dimenticati dei danni creati dai temporali di questi ultimi mesi con diversi milioni di euro, avvenuti nelle regioni del Nord Italia?????

da Il Nibbio 24/08/2017 0.58

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

A tutti gli anti caccia!Invece di predicare per la siccita'e gli incendi che si predicassero per la natura e gli animali facendo colletta di fondi da mettere a disposizione di esse.Cosa questa che i cacciatori Italiani fanno da sempre,versando annualmente una quota per il ripopolamento di animali da prelievo.

da Sabato Finelli 23/08/2017 23.29

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Ma cosa vogliamo manifestare siamo rimasti 4 vecchi rincoglioniti, non ci caga più nessuno.

da Matusalem 23/08/2017 23.12

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Per conto mio se le associazioni venatorie stanno zitte il prossimo anno faccio tutto da solo e dovremmo fare tutti così.

da ENRICO 23/08/2017 23.07

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

E' un film gia' visto e rivisto,come al solito alla vigilia della preapertura decideranno che non potremo andare a caccia ovviamente quando oramai il 99% dei cacciatori ha pagato le tasse annuali. Avete rotto le palle,ogni anno ne inventate una,SICURAMENTE questo e'L'ULTIMO ANNO CHE MI FREGATE i soldi fateli cacciare agli anticaccia,voglio proprio vedere come campate e cari amici cacciatori svegliatevi oramai il bicchiere e' colmo.

da nik 60 23/08/2017 22.37

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

A che schifo,ma tu sei cacciatore,come fai a dire queste cose.

da Giuseppe62 23/08/2017 21.58

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

È facile commentare dopo perché non si muovevano al momento con opportune soluzioni per evitare una strage. È facile......

da Ciccio 23/08/2017 21.54

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Domenek scrive...che e' anche colpa nostra che ci lamentiamo e non ci mobilitiamo la mia proposta e' sempre valida manifestazione alla regione... Circa tre anni fa se non sbaglio proprio la Fidc provinciale di Salerno organizzò una manifestazione alla regione, su 10.000 mila cacciatori dei due ATC della provincia davanti alla regione ne erano a manifestare un centinaio con tutti i cani e i gatti. Si vuole andare tre giorni prima dell'apertura a fare l'assicurazione alla sede comunale della propria associazione, si chiede come si va a caccia quest'anno ? Risposta : hanno tolto altri giorni di caccia circa una ventina, replica : a va bene, tanto ci sono sempre tre mesi. Un saluto

da jamesin 23/08/2017 21.47

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Prima si chiamavano Arcicaccia e Federcaccia,ora si chiamano Fenaveri.......ma Legambiente è sempre li.

da Gabriele Finale L igure 23/08/2017 21.39

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Ci vkol un bel coraggio chiedere di andare a caccia con queste condizioni climatiche. Finitela che siete la rovina della caccia.

da che schifo 23/08/2017 21.34

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

E ti sembra sbagliato

da xxx 23/08/2017 20.52

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Siete propio sicuri che la caccia nelle aree dove è passato il fuoco e proibita da 10 anni? A me sembra che quella legge e stata abolita!!!

da NATAN 23/08/2017 20.50

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Ma lo sanno questi che gli animali sono e saranno sempre liberi con qualsiasi condizioni atmosferiche.Dicono sempre le stesse cose ma non propongono nulla,prendono solo soldi.

da Giuseppe62 23/08/2017 20.42

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

X BRIGANTE MAMMONE: infatti io sono iscritto ANLC, risparmio e non inciucio con gli anticaccia.

da Mario 23/08/2017 20.41

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Legambiente chiede al governo e alle Regioni di posticipare di un mese l’apertura della caccia, prevista all’inizio di settembre Legambiente ha scritto al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, ai ministri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole, Gian Luca Galletti e Maurizio Martina...ora secondo voi le associazioni venatorie arcicaccia federcaccia e anuu che in passato hanno fatto accordi con legambiente come fanno a contrastare questa richiesta? sarà forse questo il motivo dell'assordante silenzio?

da il brigante Mammone 23/08/2017 20.29

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Vedremo il 29....

da A.le 23/08/2017 20.20

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

HO GIA'DETTO ATTENZIONE... AI GENTILONI GALLETTI CHE VENGONO USATI PER GLI SCONTRI CLANDESTINI, SEMBRANO DOCILI MA POI TI ATTACCANO ALL'IMPROVVISO.

da PICO69 23/08/2017 20.01

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Il problema che qui ci leggiamo solo tra noi cacciatori e quello che viene scritto e' vero ma bisogna che leggano tutti le nostre ragioni ma purtoppo non e' cosi siamo inesistenti a livello dei media e'questo resta un grande handicap da colmare.

da Domenek 23/08/2017 19.56

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Le associazioni devono inviare a loro volta una lettera aperta nella quale chiedono agli animalisti dov'erano quando scoppiavano (per modo di dire, in quanto al 99% dolosi ) 1000 incendi al giorno, e inoltre che devolvano tutti i finanziamento percepitidallo stato , per il rimboschimento di tutti i terreni e boschi bruciati, più ovviamente il ripopolamento della selvaggina ,per sostituire quella morta negli incendi, poi si potrà parlare di sospensione della caccia.

da Fora i schei ! 23/08/2017 19.43

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Smettiamo di dare risalto a queste blasfemie Chi parla la natura non la conosce affatto!col caldo vanno meglio le cose e i nocivi riescono a fiutare meno le prede Quindi basta che le nostre associazioni spieghino perlomeno queste cose

da Angelo biondo 23/08/2017 19.35

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Caro MB non credo sia solo un problema di immagine. Stavolta il rischio di rinvio della stagione è reale. E ogni volta più difficile resistere. Il portone del castello assediato prima o poi cede.

da Mario 23/08/2017 19.30

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Hanno scritto una lettera aperta a Gentiloni, sanno bene che non gli servirà a niente nello specifico, la caccia e le preaperture ci saranno. Ma loro sanno comunicare!!! E lo fanno bene da sempre!!! La caccia non deve vivere di silenzio perchè questo e solo questo è stato fatto da chi ci rappresenta. Altrimenti gli animalisti diventano cacciatori e noi piccole e facili prede.

da MB 23/08/2017 19.19

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Tutte le nostre chiacchiere,i litigi,tutti gli argomenti che man mano la home Page ci propone, l'animosita',la passione che ci mettiamo rischiano di essere solo aria fritta, una perdita di tempo se tutto verrà azzerato...che tristezza, ma c'era da aspettarselo a fronte dell'immobilita' delle ns inutili associazioni.

da Carlo rm1 23/08/2017 19.04

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

La nostra sconfitta è palese dal bombardamento mediatico degli animalisti da un mese a questa parte rispetto al silenzio dei rappresentanti delle nostre associazioni. E poi ci lamentiamo che l'opinione pubblica si è sempre avversa ....... provino i nostri rappresentanti a ribattere colpo su colpo, a spiegare cosa significa la CACCIA, ad evidenziare il ruolo di ECOLOGISTA del cacciatore......

da cece 23/08/2017 18.49

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

LE ELEZIONI SONO VICINE. SE CHIUDONO LA CACCIA VOTO 5 STELLE COSÌ FINISCE L'AGONIA.

da Mario 23/08/2017 18.33

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Intanto loro hanno scritto sulla repubblica e stiamo qui a commentare mentre a noi non ci caga nessuno e chi dovrebbe rappresentarci e' al mare.Signori miei ci vuole solo un miracolo la preapertura dimentichiamola ma ricordatevi che e' anche colpa nostra che ci lamentiamo e non ci mobilitiamo la mia proposta e' sempre valida manifestazione alla regione ma mi pare che vi piace solo scrivere!!!!!

da Domenek 23/08/2017 18.33

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

no comment, mi limito ad aspettare!!

da andrea ge 23/08/2017 18.27

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

23/08/2017 da Repubblica Lac e company "Dopo un inverno segnato da temperature rigidissime e nevicate anomale, per poi trasformarsi in una delle estati più roventi e siccitose del Pianeta, la biodiversità è in ginocchio. Incendi che hanno già arso più di 100.000 ettari di territorio, mancanza di acqua e di cibo, in particolare per gli erbivori, continuano da giugno a distruggere vegetazione e a uccidere animali." 31/08/1016 Animalisti Italiani Appello a Zingaretti "Le condizioni metereologiche hanno provocato siccità e hanno messo a repentaglio la sopravvivenza degli animali. Nelle campagne le pozze d'acqua sono disseccate e i frutti selvatici spesso non hanno prodotto le bacche, fonte di alimentazione per tanti animali. Aprire la caccia in anticipo causerebbe danni molto gravi ad una fauna già stressata dalle conseguenze di questa torrida estate. Invece di rimediare ai danni prodotti sul clima, in questo modo si infierisce ulteriormente sull'ambiente e sulla fauna!" 25/08/2012 Brambilla e company ""Sono sotto gli occhi di tutti – scrive il movimento da sempre per l’abolizione della caccia - le devastanti conseguenze, che affliggono la natura e gli animali per la perdurante siccità di quest’anno". Secondo i fondatori del movimento "La Coscienza degli animali", le creature che vivono libere nei boschi e nelle campagne sono agonizzanti per la sete: "Se non hanno già perso la vita negli incendi. Le elevate temperature, la mancanza di precipitazioni, l’assenza di rugiada notturna sottopongono le specie animali ad uno straordinario stress fisico, con effetti devastanti sulla dinamica delle popolazioni" ...una roba da matti, tutti uguali per risparmiare hanno una sola segretaria che fa girare ogni anno la stessa solfa..

da Luigino 23/08/2017 18.05

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Fosse per voi la caccia sarebbe già archiviata da tempo. Se poi volete che per adesso non ci andiamo e allora perchè non facciamo una bella cosa : i giorni di caccia che rinunciamo adesso ce li dovete dare a febbraio e marzo, vediamo se siete d’accordo ! Che amiamo la natura più di voi lo dimostriamo mettendo anche mano alla tasca con tutte le tasse che ci vengono accollate per andare a caccia e che servono proprio per l’incremento dei selvatici e le manutenzioni degli habitat. Voi cosa fate oltre a dire che la caccia si deve chiudere, quali sovvenzionamenti date per la natura fateci sapere.

da jamesin 23/08/2017 17.58

Re:Siccità, l'ennesimo pretestuoso appello anti caccia

Si, però queste cose bisogna che qualcuno le dica al Gentiloni esattamente come fanno loro con le loro associazioni...perchè, in quanto ad associazioni non siamo da meno di loro...solo che le nostre stanno zitte.

da Carlo rm1 23/08/2017 17.40