L'Italia a Sacile si aggiudica il Campionato europeo di chioccolo


mercoledì 23 agosto 2017
    

Una nuova conferma dal Campionato europeo di chioccolo. Come è ormai tradizione, ancora una volta è l'Italia a portarsi a casa la vittoria. La XX edizione del Campionato Europeo d’Imitazione del Canto del Tordo bottaccio, del Tordo sassello, del Merlo e di altri soggetti, disputato alla Sagra dei Osei di Sacile, che conta ben 744 edizioni (avete letto bene, esiste dal 1274) è stato assegnato all’Italia che ha primeggiato su Francia e Spagna. Al nostro Paese dunque è andato il Trofeo Herrero, messo in palio annualmente dall’AECT (Association Européenne des Chasses Traditionelles).

Lo riferisce in una nota l'Anuu Migratoristi.  "Nelle singole categorie - prosegue Anuu - i transalpini di Marsiglia e i nostri giovani rappresentanti, il toscano Paolo Pasqualetti e il friulano Claudio Pin, hanno avuto la meglio su tutti gli altri concorrenti, veramente maestri nella interpretazione del canto dei nostri amici alati in questa singolare gara, favorevolmente accolta dal folto pubblico superiore alle cinquantamila presenze anche dalla vicina Austria, Croazia, Slovenia che sanno sempre apprezzare queste manifestazioni che si svolgono con grande successo in questo periodo".

Il Tordo nazionale è stato assegnato al bergamasco di San Pellegrino Terme, Roberto Avogadro, che ha acquisito questo ambito riconoscimento dopo una severa selezione tra i molti partecipanti giunti da tutta la penisola.
Inoltre una tavola rotonda “Per una “biodiversità culturale”: le sagre e le fiere venatorie”, ha permesso ai partecipanti del Bacino del Mediterraneo di valorizzare queste tradizioni alla vigilia dell’Anno Europeo della cultura 2018 indetto dall’Unione Europea, "anche per salvaguardare nel futuro le particolari diversità delle nostre genti" commenta Anuu.


6 commenti finora...

Re:L'Italia a Sacile si aggiudica il Campionato europeo di chioccolo

Brigante non conosco gli altri ma lui è bravo davvero, pensa è riuscito a farmi costruire un chiocciola di sua invenzione e funziona che è una meraviglia solo che io non mi ci dedico a quella caccia...mi ci diverto a chiamare i merli quando sto sul capanno a Colombari, qualcuno mi arriva quasi fin sul capanno di quelli di entrata.

da Carlo rm1 23/08/2017 19.21

Re:L'Italia a Sacile si aggiudica il Campionato europeo di chioccolo

Carlo rm1 Marco Stagnaro è senza dubbio un ottimo chioccolatore ma anche un cultore della tradizione del chioccolo bravissimo artigiano e anche divulgatore del suo sapere con il libro che ha scritto tuttavia ti posso assicurare che nonostante la sua bravura i vari chioccolatori che formano la squadra italiana sono veramente qualcosa di stupefacente e vanno oltre ogni immaginazione. onore a loro e alla magica tradizione del chioccolo.

da il brigante Mammone 23/08/2017 17.25

Re:L'Italia a Sacile si aggiudica il Campionato europeo di chioccolo

Bravissimo Paolo!sei in assoluto il migliore dedito a questa bellissima passione!!!orgogliosi di te!!!

da ire san casciano 23/08/2017 11.57

Re:L'Italia a Sacile si aggiudica il Campionato europeo di chioccolo

Mi piacerebbe sapere se tra i partecipanti c'era anche Marco Stagnaro detto Mirko, un artigiano del chiocciolo di vicino La Spezia, non conosco gli altri ma lui in questa pratica mi sembra un extraterrestre.

da Carlo rm1 23/08/2017 11.45

Re:L'Italia a Sacile si aggiudica il Campionato europeo di chioccolo

Eccellenza Italiana. Bravissimo Paolo.

da A.le 23/08/2017 11.01

Re:L'Italia a Sacile si aggiudica il Campionato europeo di chioccolo

Grande Paolo, onorato di avere dei tuoi chioccoli.

da Zio 23/08/2017 10.37