Prealpi Orobiche: troppi cinghiali, la caccia non basta


lunedì 9 marzo 2009
    
Emergenza cinghiali Prealpi OrobicheUn convegno svoltosi venerdì 6 marzo nella sala consiliare del comune di Casazza (BG)  ha trattato il tema del continuo aumento del numero di cinghiali in tutte le prealpi Orobiche. Secondo quanto illustrato la presenza dei cinghiali ha ormai raggiunto un numero ben al di sopra di quanto la Regione e la Provincia potessero prevedere anche solo poco tempo fa.
Luigi Pisoni, assessore all'agricoltura, Caccia e Pesca della provincia di Bergamo ha definito la situazione un “allarme sociale”. I toni durante l'assemblea si sono poi particolarmente accesi quando alcuni agricoltori hanno rimproverato alla categoria dei cacciatori di non impegnarsi adeguatamente negli abbattimenti, soprattutto in presenza di piccoli e femmine gravide. Allo stesso tempo nel mirino sono finite le istituzioni amministrative provinciali e regionali, accusate di non aver messo in campo le opportune risorse per combattere e prevenire questa situazione. Anche se Pisoni ha tenuto a sottolineare che i capi abbattuti negli ultimi anni sono praticamente raddoppiati, 87 nel 2008, 21 sono già quelli del 2009.
Durante il convegno sono state illustrate alcune ipotesi di soluzione su cui si sta ancora lavorando come la mappatura dei terreni, l'istallazione di trappole o reti a conduzione elettrica, l'adozione sperimentale della pillola anticoncezionale (un progetto su cui sta lavorando l'università di Oxford).

4 commenti finora...

Re:Prealpi Orobiche: troppi cinghiali, la caccia non basta

INFATTI LA PILLOLA MA NN FATEMI PIANGERE.FATE IN MODO DI PROLUNGARE LA CACCIA AL CINGHIALE AUMENTANDO ANCHE I MESI CACCIABILI FATE IN MODO CHE I CACCIATORI DI CINGHIALE POSSANO MANGIARE LA CARNE. NN USIAMO ANIMALI X FARE ANTICOCCEZZIONALI O ALTRO IO LA PILLOLA LA DAREI ALLA MOGLIE DELL'IDEATORE

da caRMine 09/03/2009 22.06

Re:Prealpi Orobiche: troppi cinghiali, la caccia non basta

VORREI INOLTRE AGGIUNGERE CHE UNA SOLUZIONE SEMPLICE CI SAREBBE...INFATTI GIà ADOTTATA IN ZONA ALPI...LIBERALIZZARE LA CACCIA AL CINGHILE ANCHE AL CACCIATORE VAGANTE( STANZIALE O MIGRATORIA)...IL FATTO è CHE FORSE L' AMMINISTRAZIONE VEDE QUESTO SELVATICO NELL' ATC PREALPINO COME UNA FONTE DI GUADAGNO...infatti anche quest' anno sono più di 70 coloro che stanno conseguendo l' abilitazione a questa caccia in val seriana (bg)

da BEBO BERGAMO 09/03/2009 16.15

Re:Prealpi Orobiche: troppi cinghiali, la caccia non basta

vivo in un paesino della bergamasca a pochi chilometri da dove si è tenuto il convegno citato...sinceramente questa emergenza nella nostra zona non sembra tanto rilevante...se non nei mesi estivi dove qualche contadino si trova il proprio prato solcato qua e la...LA CACCIA DA GIà I SUOI RISULTATI E MOLTI CACCIATORI DI SELEZIONE AL CINGHIALE DELLE NOSTRE ZONE LO SANNO...

da BEBO BERGAMO 09/03/2009 16.07

Re:Prealpi Orobiche: troppi cinghiali, la caccia non basta

Aggiungerei anche il profilattico per i verri. Mi fanno ridere queste cose...la pillola...meglio quelle calibro 30.06

da gianluca 09/03/2009 13.02