Contenimento cinghiali, è caos in Liguria


martedì 1 agosto 2017
    

riapre la caccia in Liguria Dopo la sentenza della Corte costituzionale che di fatto impedisce il coinvolgimento dei cacciatori nelle battute di contenimento, ora la Regione tenta di correre ai ripari, vista la situazione sempre più emergenziale, dovuta ai troppi cinghiali che devastano coltivazioni e invadono strade, mettendo a rischio la pubblica incolumità.

Le guardie pubbliche però sono poche e da qualche mese mancherebbero le attrezzature per mandarle in “missione”: divise, mostrine, tesserini, stemmi e registri per le uscite. Occorre tutto nuovo, visto che, per effetto del passaggio di competenze, passano da provinciali a regionali. “Non neghiamo le difficoltà, ma divise e mostrine delle guardie ex provinciali stanno per arrivare e i tesserini sono stati stampati” ha dichiarato in questi giorni l'Assessore regionale Stefano Mai.
 
“Mi auguro che nel giro di tre settimane, al massimo un mese, le sette guardie ex provinciali imperiesi potranno essere operative al 100 per cento” dichiara su Il Secolo XIX l’assessore Mai, evidenziando che “nel passaggio di competenze tra Provincia e Regione ci sono state difficoltà burocratiche legate alla presa in carico delle auto, delle ore dei turni fuori ufficio, delle armi”.

A Genova intanto, ha fatto sapere Mai, si sta valutando di affiancare i vigili urbani (quelli in possesso dei titoli adatti) alle guardie abilitate.  Il caos è evidente. Si giustifica l'assessore: “noi avevamo approvato una legge che funzionava. Ora stiamo lavorando con le altre Regioni, in particolare la Toscana, per convincere il governo a modificare la normativa”.

Intanto negli scorsi giorni è arrivata la sentenza del Tar che, in accoglimento del ricorso dell'associazione Vittime della Caccia, ha annullato l'ordinanza comunale di Cervo, un comune della provincia di Imperia, che come molti altri liguri ha predisposto il contenimento dei cinghiali. L'annullamento si deve a un difetto di motivazione: il sindaco non avrebbe dimostrato l’impossibilità di utilizzare gli strumenti tipici normalmente previsti dall’ordinamento giuridico (segnatamente, gli artt. 34 e 35 36 della legge regionale n. 29\94) per fronteggiare l’emergenza.


13 commenti finora...

Re:Contenimento cinghiali, è caos in Liguria

Non vedo l ora di vederli all opera....da filmarli e mettere in rete i video....forza cinghiali proliferate e venite a trovarci in città.....

da Antonello 03/08/2017 19.14

Re:Contenimento cinghiali, è caos in Liguria

Non serve sparare PD,M5S ora anche FI con la schiera dei parassiti delle varie associazioni animal-ambientaliste coadiuvati dai richiedenti asilo extracomunitari ecc. Faranno una catena umana e i cinghiali non entreranno più in città e nei parchi resteranno solo quelli sterilizzati.

da Mino 51 03/08/2017 15.37

Re:Contenimento cinghiali, è caos in Liguria

Assessore ormai è palese la volontà di far naufragare questo povero Paese, perciò stia sereno. Vedrà che tutti i ns. problemi ce li risolveranno le " risorse " che stanno sbarcando a più non posso.

da Frank 44 02/08/2017 20.39

Re:Contenimento cinghiali, è caos in Liguria

7 guardie per il controllo ... missione impossibile! com' è ridotta la caccia in italia!!! e pensare a quanti vanno all'estero per cacciare ed i soldi che ci girano ... anche a me girano. Segno del fallimento di una nazione.

da vecchio cedro 02/08/2017 16.12

Re:Contenimento cinghiali, è caos in Liguria

Tranquilli per abbattere i verri, le guardie faranno il verso della femmina in calore,mentre per le femmine faranno il verso del maschio inghrifato,non sò come faranno con i rossi ed i subadulti,forse la regione gli forniranno dei nuovi richiami di ultima generazione si il cinghiale 2.0

da Fucino Cane 02/08/2017 2.05

Re:Contenimento cinghiali, è caos in Liguria

Una domanda senza offesa e sarcasmo ma ci sono donne tra loro abilitate? No perché altrimenti si sono dimenticati i reggiseni e le mutandine di pizzo.

da Gilberto 01/08/2017 17.27

Re:Contenimento cinghiali, è caos in Liguria

7 CONTRO TUTTI....film western anni 60.....o pornazzo anni 90? No....cinghiali Imperia 2017

da Poerannoi 01/08/2017 17.22

Re:Contenimento cinghiali, è caos in Liguria

Altro che contenimento: bisognerebbe non premere il grilletto nemmeno durante la stagione venatoria. E poi sai che ridere con questi cialtroni. Poi faranno L'associazione Vittime del Cinghiale.

da Lorenzo 01/08/2017 16.39

Re:Contenimento cinghiali, è caos in Liguria

si perchè è noto a tutti che per abbattere i cinghiali è importante essere muniti di mostrine divise e stemmi---ricordatevi in italia ogni problema i nostri politici sono bravi a trasformarli in risorse non hanno nessuna intenzione di contenere...

da il brigante Mammone 01/08/2017 16.37

Re:Contenimento cinghiali, è caos in Liguria

A Imperia....i magnifici 7 contro ...i cinghiali...ah ah ah che buffonata!!! FORZA CINGHIALI DATEVI DA FARE...

da S4 01/08/2017 16.02

Re:Contenimento cinghiali, è caos in Liguria

Siamo al disastro totale ma intanto le leggi sono rispettate...Il difetto di motivazione impera...

da Arrabbiato 64 01/08/2017 15.53

Re:Contenimento cinghiali, è caos in Liguria

hahahahahhahahahahahah.......la cosa più divertente è che anche quando gli agenti (pochissimi), avranno tutto in regola e saranno affiancati dalla municipale (mha???)...a parte abbattere quei cinghiali che ogni tanto passeggiano nei parchi pubblici, li voglio vedere come fanno a ridurre i cinghiali che scendono nelle citta SENZA CANI, considerando che in liguria sono tutti "macchioni" impenetrabili appena fuori dai centri urbani.....faranno pio pio cinghialino?......per me va benissimo, sempre stato contrario ai contenimenti fatti dai cacciatori, che si arrangino

da Bios 01/08/2017 15.44

Re:Contenimento cinghiali, è caos in Liguria

Poveri noi

da Lino 01/08/2017 15.41