Fondazione UNA "cacciatori sentinelle degli orsi"


lunedì 31 luglio 2017
    

“Per tutelare al meglio una specie a rischio estinzione come quelle dell’orso marsicano – continua Perrotti – è necessaria la compartecipazione di tutti gli attori protagonisti della filiera ambientale, compreso il mondo venatorio. Il problema degli orsi cosiddetti confidenti, quelli che con più facilità si avvicinano ai centri abitati alla ricerca di cibo, va affrontato, infatti, attraverso la sinergia progettuale e operativa di tutti coloro che vivono il territorio boschivo con passione e assiduità. Tra questi un ruolo importante possono svolgerlo i cacciatori, che devono diventare sentinelle di tutela degli orsi, collaborando con l’ente Parco non solo attraverso una condivisa riduzione dell’impatto dell’attività venatoria sulla specie, ma anche mediante segnalazioni tempestive di avvistamenti di orsi in territori troppo vicini ai centri abitati”.
 
Lo ha detto Nicola Perrotti, Presidente della Fondazione UNA Onlus, sull’esito della riunione svolta stamattina presso il Ministero dell’Ambiente tra la Presidenza del Parco e la Direzione Generale Protezione Natura, incentrata sull’incursione dell’orso marsicano ribattezzato "Mario" in una abitazione di Villavallelonga, in provincia dell’Aquila.

"UNA parteciperà concretamente a questo percorso seguendo le direttive del protocollo d’intenti sottoscritto giovedì scorso con il Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise”, ha ricordato Perrotti. 

10 commenti finora...

Re:Fondazione UNA "cacciatori sentinelle degli orsi"

Siete troppo fortiiiiii ! Un saluto.

da zorro 31/07/2017 21.59

Re:Fondazione UNA "cacciatori sentinelle degli orsi"

E che sarà mai!!! se voleva fa na matriciana.

da fico 31/07/2017 21.27

Re:Fondazione UNA "cacciatori sentinelle degli orsi"

Siamo già alla frutta, pardon oltre!!!...

da s.g. 31/07/2017 21.06

Re:Fondazione UNA "cacciatori sentinelle degli orsi"

Forse non avete capito come funziona la natura! Tutto questo buonismo per l orso marsicano ci costa milioni di euro alla anno solo perche 4 orsacchiotti sono scesi a valle per nutrirsi perche in alta vuota è pieno di ronpi scatole che durante l'estate non anno niente da fare e pagati da noi stronzi lavoratori. Il piano per rilanciare lorso marsicano è quello di coltivare ettari e dico ettari dii i cereali e tuberi possibili e a mano non coi trattori acqua presa a 2400 possibilmente dentro al parco nazionale d'Abruzzo .anno dopo anno invece di dire cabolate: tutto questo lo dovete fare voi che vi sedete e parlate soltanto.vi piace la montagna con l orso cominciate da domani Poi mi fate sapere a che punto state.ciao

da zorro 31/07/2017 19.55

Re:Fondazione UNA "cacciatori sentinelle degli orsi"

La sentinella agli orsi la facciano pure gli animalisti......la sentinella alle porcate che partorite mi interessano un po' di più.....per essere precisi sproloquiate nn a nome dei Cacciatori ......NOT IN MY NAME.......CHIAROOOO ????

da Annibale 31/07/2017 19.36

Re:Fondazione UNA "cacciatori sentinelle degli orsi"

Verrà il tempo delle more e al fiume me ne vo. Una luna quasi nuova e i grilli intorno a me sulle ali un desiderio. Quella notte quante stelle ma poche verità. Verrà il tempo delle more corre l’intruso al suo destino col il suo addio più bene si starà.

da Amen 31/07/2017 19.15

Re:Fondazione UNA "cacciatori sentinelle degli orsi"

Continuate a provarci ma non acchiappa la caccia e i cacciatori sono cosa SERIA ditelo al vostro vice presidente e nominatelo cosi fate publicita alla FIDC

da Mino 51 31/07/2017 18.36

Re:Fondazione UNA "cacciatori sentinelle degli orsi"

E come no!!!! Dopo che avete chiuso tutto l’Appennino centrale, dopo aver messo vincoli assurdi dove e permesso quella che ancora con supponenza si definisce caccia dopo aver esteso le zone cuscinetto che arrivano anche in pianura con gli stessi vincoli assurdi debbo fare anche la sentinella? Ma per favore !!!! Mettete le mostrine agli animalari e loro compari ad esempio i fedearcicciari e fategli fare le sentinelle almeno ci facciamo quattro risate.

da Ernesto 31/07/2017 18.02

Re:Fondazione UNA "cacciatori sentinelle degli orsi"

Adesso verrà adocchiato dai cittadini e contadini che si son rotte le p....di averlo tra i piedi per l'incolumità loro dei loro cani e delle loro greggi al pascolo. Come è successo e succederà ancora per il lupo.Dal 1800 al 1996 ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti e la popolazione umana è raddoppiata trovando nei boschi quella pace e serenità per evadere dal caos cittadino e questo "divieto forzato" non lo accetterà.

da State sereni 31/07/2017 17.48

Re:Fondazione UNA "cacciatori sentinelle degli orsi"

Strana questa collaborazione,io quì sento solo puzza di vil pecunia!!!

da FucinoCane 31/07/2017 17.26