Basalicata: calendario restrittivo, oggi l'incontro in Regione


lunedì 31 luglio 2017
    

Le associazioni venatorie Libera Caccia, Arci Caccia , Italcaccia , Enalcaccia e Federcaccia sono contrariate per le modifiche apportate dalla Giunta Regionale al calendario venatorio 2017 - 2018 che – dichiarano le stesse in una nota - rispetto a quello concordato con gli uffici e con l’Assessore, dopo vari incontri con gli stessi, presenta non poche variazioni tutte restrittive per il mondo venatorio.

In particolare lamentano la diversa adozione, in termini di date e tempi del prelievo venatorio per le specie quaglia, colombaccio, tordo, beccaccia e lepre rispetto alle proposte delle associazioni dei cacciatori.

“Tra l’altro – evidenziano le associazioni - la stessa tipologia di carniere è stata regolarmente recepita e deliberata nei calendari venatori di altre regioni d’Italia, anche limitrofe alla nostra. Cosi come suggerito dai rappresentanti del mondo venatorio lucano, infatti, per il prelievo delle diverse specie è previsto dalle normative il discostamento dal parere Ispra in presenza di adeguate motivazioni. Difatti, proprio per la presenza delle motivazioni necessarie, in diverse regioni in cui sono stati impugnati i calendari venatori, i Tribunali Amministrativi Regionali hanno dato ragione alle amministrazioni regionali".
 
"La bozza portata in Giunta - evidenziano le associazioni - era corredata dalle diverse motivazioni di scostamento dalle indicazioni Ispra che, vogliamo ricordarlo, non sono pareri vincolanti, seppur obbligatorio acquisire. Temiamo che le probabili spinte di impugnazione del calendario provenienti dai soliti faccendieri o da associazioni a loro legate, abbiano indirizzato la Giunta a seguire la strada della piena attuazione delle indicazioni dell’Ispra che però, come tutti sanno, sono delle indicazioni generali non confacenti alle diverse realtà del Paese”.  Le associazioni venatorie invitano la Regione Basilicata a voler verificare, presso il Tar, le motivazioni per le quali ancora impediscono la pubblicazione della sentenza riferita al ricorso contro il vecchio calendario venatorio 2016/2017.

“In assenza di un positivo riscontro – concludono le stesse associazioni - si valuterà l’opportunità di procedere con una manifestazione di protesta da parte di tutti i cacciatori di Basilicata”. L’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia e l’Ufficio Caccia incontreranno nuovamente oggi, lunedì 31 luglio, alle ore 15.30, le associazioni venatorie sui temi esposti nel comunicato. 

 


4 commenti finora...

Re:Basalicata: calendario restrittivo, oggi l'incontro in Regione

Proposte non ne leggo! Se prima andava tutto bene come siamo arrivati a questo cambiamento? Perché mai la caccia in braccata delle squadre entra in contrasto con la selezione? Una viene praticata nelle zone vocate e l altra nelle aree non vocate quindi... La sicurezza?? Ma dico chi scrive che ci sono problemi di sicurezza è mai stato a caccia? I dati dove li possiamo consultare...perche CCT non li avete pubblicati? Sento stridore di unghie sulla superfice degli specchi.... Cambiare rotta.....o scomparirete!

da Springer Toscano 10/08/2017 21.52

Re:Basalicata: calendario restrittivo, oggi l'incontro in Regione

Per scendere nel tecnico qualcuno si è mai chiesto per quale motivo il TAR Potenza ha chiesto la modifica del C.V. lo scorso anno? Abbiamo oramai sentenze che fanno giurisprudenza,quali quelle Ligure,toscane,ecc. Due possono essere i motivi,o che i discostamenti dai pareri ISPRA(uguali per tutte le regioni italiane) non si sono saputi motivare,oppure è affare puramente politico. Tra l'altro F.I.D.C. Basilicata ha anche dato dei pareri per piccoli aggiustamenti alla prima bozza(quella che prevedeva la preapertura della quaglia al 10 Settembre e la chiusura della beccaccia al 20 Gennaio...) pareri del tutto non cagati dalla regione(questo per rispondere a chi dice che le associazioni nn fanno mai niente),l'assessore Braia non trovi scuse,il C.V. scritto bene non è attaccabile con Beccaccia al 20 Gennaio e quaglia alla terza domenica(ho in preapertura dalla seconda decade) e tordi al 31.Quindi si dia da fare se non ha cambiato idea su quanto asserito all'inizio del suo mandato.

da fidcmassalubrense 01/08/2017 17.39

Re:Basalicata: calendario restrittivo, oggi l'incontro in Regione

IMPORTANTE PER ALLENAMENTO CANI IN CAMPANIA : Ho appreso questa mattina dalla Fidc di Salerno che il Consiglio di Stato ha vietato l'uso dei cani in allenamento,dove la legge 157 prevede 45 giorni prima dell'apertura per allenare i cani. Mi piacerebbe sapere A) Se è previsto per tutta Italia. B) se è solo per la regione Campania o solo per la provincia di Salerno se a qualcuno è gradito risolvere il caso ! Un saluto

da jamesin 31/07/2017 21.23

Re:Basalicata: calendario restrittivo, oggi l'incontro in Regione

...la stessa tipologia di carniere è stata regolarmente recepita e deliberata nei calendari venatori di altre regioni d’Italia, anche limitrofe alla nostra<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Certo che quando vi interessa sapete quello che fanno le regioni limitrofe alla vostra, come la Campania per esempio, ma non vi interessa però che in Campania il tesserino per gli esterni di altre Regioni ammessi a cacciare in Campania è molto inferiore come costo a quello che chiedete voi, o forse mi sbaglio ? Ho appreso questa mattina dalla Fidc di Salerno che il Consiglio di Stato ha vietato l'uso dei cani in allenamento,dove la legge 157 prevede 45 giorni prima dell'apertura per allenare i cani. Mi piacerebbe sapere A) Se è previsto per tutta Italia. B) se è solo per la regione Campania o solo per la provincia di Salerno se a qualcuno è gradito risolvere il caso ! Un saluto

da jamesin 31/07/2017 14.10