Fidc Brescia: un altro importante progetto di educazione nelle scuole


lunedì 17 luglio 2017
    

Lezioni di caccia Fidc Brescia rende conto di un atlro programma educativo realizzato nelle scuole elementari:
 
"Da qualche anno a questa parte siamo entrati nel mondo della scuola, esperienza molto importante che ci permette di proporre percorsi di educazione ambientale e naturalistica partendo proprio dai più piccoli. Abbiamo pensato e realizzato vari progetti che ogni anno riproponiamo in diversi istituti, dalla scuola primaria a quella secondaria.

Al di fuori dei nostri progetti con le scuole, quest’anno siamo stati coinvolti in un nuovo lavoro, un progetto speciale che è stato realizzato dall’Istituto Comprensivo di Marcheno nell’ambito dei progetti che propone l’Archivio Nazionale della Caccia. Abbiamo voluto sostenere e appoggiare anche questo progetto, perché crediamo molto nel valore educativo di queste esperienze per i ragazzi. Questi lavori sono in grado di portarli a una consapevolezza ambientale e a una conoscenza del territorio di fondamentale importanza.

Il lavoro in questione ha analizzato l’economia del primo ‘900 in Val Trompia, approfondendo le condizioni di vita degli abitanti, l’alimentazione e analizzando anche le condizioni della caccia in quel determinato periodo storico. In un secondo momento i ragazzi hanno potuto assistere a un laboratorio proprio sulla caccia dal titolo “La caccia, dalla sopravvivenza a…”.

I ragazzi hanno potuto lavorare come dei veri storici sulle fonti, cercando informazioni interessanti su un’attività che è parte integrante della loro tradizione. A questo link potete trovare il documento che riassume il lavoro svolto dai ragazzi.


3 commenti finora...

Re:Fidc Brescia: un altro importante progetto di educazione nelle scuole

Scusate per l'errore d'invio. Questa x sg,andava ha Berlato riformuleremo,la mobilità venatoria

da Il Nibbio 17/07/2017 12.29

Re:Fidc Brescia: un altro importante progetto di educazione nelle scuole

X sg, grazie a nome di tutti di averci dato dei vigliacchi, guarda che forse quelli che chiami vigliacchi,sono quelli che le leggi le sanno leggere e interpretare. Il tuo capo Berlato,invece mi sembra di vedere il compianto Villaggio in Fantozzi, quando in ginocchio chiedeva al suo capoufficio di rifargli la domanda.

da Il Nibbio 17/07/2017 11.15

Re:Fidc Brescia: un altro importante progetto di educazione nelle scuole

L'educazione di cosè la fauna e la flora, nelle scuole elementari la mia associazione lo fà da anni,senza attaccare i manifesti in giro, devo dire che forse era meglio che la FIDC,questo doveva e poteva farlo già 40 anni fà. Si stà svegliando solo ora?????

da Il Nibbio 17/07/2017 11.08