CCT: legge Aree Protette, evitare il peggio


martedì 11 luglio 2017
    

La normativa che modifica la legge 394 sulle aree protette, in dirittura d’arrivo al Senato, è una mina vagante che rischia di rendere ingovernabile il tema della gestione della fauna e compromettere una situazione già drammatica per quanto concerne il controllo delle specie ungulate. Per la caccia poi si tratta di una immotivata sottrazione di spazi con una perdita secca di territorio a disposizione.

Per quanto riguarda le azioni di controllo all’interno delle arte protette, se prima esistevano problemi nel condurre efficaci interventi con l’utilizzo dei cacciatori abilitati, il meccanismo che va in approvazione, con le restrizioni e la complicazione delle procedure, la sottomissione ai pareri di ISPRA, ballerini e, esperienza insegna, non sempre scientificamente fondati, promette le definitiva vittoria delle burocrazia e dell’incompetenza sull’indispensabile primato di tecnica ed efficacia.

Il dispositivo pensato per le aree pre – parco sin qui regolato in Toscana dal principio di ammissione dei cacciatori iscritti all’ATC nel cui perimetro tali aree sono collocate, riduce l’agibilità ai soli residenti. Non basta neppure la residenza anagrafica nel comune cui le aree contigue ricadono: conta la “strada” ed il numero civico…

Siamo alla follia. Dopo cinque anni di lavori, la montagna ha partorito un topolino abnorme: dalle Camere della Repubblica esce un testo contradditorio e pasticciato, pieno di incongruenze e che presenta vizi di legittimità costituzionale, specie laddove tocca ruoli e competenze proprie delle regioni. La Confederazione Cacciatori Toscani chiede che sulla materia si giunga ad un ripensamento organico, e chiede alla regione Toscana di far sentire la propria voce, difendendo le proprie prerogative.  (Confederazione Cacciatori Toscani)
 

10 commenti finora...

Re:CCT: legge Aree Protette, evitare il peggio

Lamentarsi del recinto rotto dopo che i buoi sono scappati, bel lavoro

da Pippo 12/07/2017 11.43

Re:CCT: legge Aree Protette, evitare il peggio

Cosa fanno? le AV oltre a lanciare il proprio disaccordo tra di loro nulla fanno e hanno fatto, l'immobilismo è la loro peculiarità, una volta fatto l'irreparabile allora si stracceranno le vesti

da branco di incapaci volutamente.... 12/07/2017 10.44

Re:CCT: legge Aree Protette, evitare il peggio

ringraziate federcaccia, pd e il loro amichetto renzi..... mi raccomando, rivotatelo

da contenti?? 11/07/2017 23.16

Re:CCT: legge Aree Protette, evitare il peggio

Troppo tardi ormai il dado è tratto vi accorgerete presto di quello che non è stato fatto fino ad ora per la caccia. Ci stanno lavorando da qualche anno alla 394, da quando la camera l'ha ricevuta dal senato e ancora non sappiamo cosa state facendo di concreto per evitare il peggio, ne cosa state facendo per far rientrare nel 30% le aree protette, che da quanto si sente dire hanno superato abbondantemente la percentuale come per esempio in Campania.

da jamesin 11/07/2017 21.15

Re:CCT: legge Aree Protette, evitare il peggio

Il PEGGIO è pagare la licenza e non poter andare -in pratica- a caccia. MEGLIO CHIUDERE E ANDARE A FARE GLI SPAZZINI DI CINGHIALI....

da Berto 11/07/2017 20.55

Re:CCT: legge Aree Protette, evitare il peggio

Evitare il peggio! E quale sarebbe il peggio?Il danno ormai e' stato fatto,ma voi vi accorgete sempre tardi dei danni e mi sembra l'ennesima presa in giro.

da Domenek 11/07/2017 18.50

Re:CCT: legge Aree Protette, evitare il peggio

ç mah lo conosco virtualmente ma non son lui. Lui campano io toscano.

da Ciao 11/07/2017 17.25

Re:CCT: legge Aree Protette, evitare il peggio

contenti voi-jammessin-giacomo

da mah 11/07/2017 17.00

Re:CCT: legge Aree Protette, evitare il peggio

E' una mina vagante che vi scoppierà in mano facendo coriandoli di molte licenze dei vostri associati non che di molte schede elettorali di sx a voi care.

da Contenti voi!!!! 11/07/2017 16.54

Re:CCT: legge Aree Protette, evitare il peggio

E' la prima volta che leggo un commento serio fatto da ass.venatoria su questo SCANDALO della legge sui parchi.Non mi faccio illusioni che possa cambiare ma se in toscana ed in Italia,alle prossime elezioni, fate come in Liguria, chi ha causato questo scempio SE NE ANDRA A CASA.

da Mino 51 11/07/2017 15.09