Puglia, avanti con il ddl sulla caccia di selezione


lunedì 19 giugno 2017
    
La IV^ Commissione del Consiglio regionale della Puglia ha approvato la proposta di legge "Norme in materia di danni provocati dalla fauna selvatica, di tutela dell'incolumità pubblica e dell'ordine economico". "Abbiamo ritenuto utile ed opportuno colmare il vuoto normativo a livello regionale – spiega il Presidente Donato Pentassuglia - stante l'emergenza determinata dall'aumento incontrollato delle specie.

"La proposta di legge intende promuovere l'utilizzo di tutte le strategie venatorie ammesse dalla legge per una presenza delle specie compatibili con le esigenze ambientali, sociali ed economiche del contesto territoriale, con particolare riferimento alla salvaguardia delle colture agricole e forestali, prevenire i danni, riducendoli progressivamente attraverso la fissazione di soglie massime di danno realistiche, garantire la pubblica incolumità, sia per chi pratica tali forme di caccia che per chi frequenta gli ambienti rurali, mediante la formazione dei soggetti abilitati al prelievo, effettuare le misurazioni biometriche sui capi abbattuti, anche al fine di valutare ogni anno il potenziale riproduttivo della popolazione locale".

Soddisfazione dalla Coldiretti: "Abbiamo fatto pressing - dichiara
il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele - affinché si passasse dalle parole ai fatti sul delicato tema della fauna selvatica che mette a repentaglio l'incolumità pubblica e arreca danni al settore agricolo e le nostre istanze sono state accolte e fatte proprie del Presidente della IV^ Commissione consiliare che ha presentato una proposta di legge ad hoc. Nel giro di dieci anni cinghiali e lupi sono raddoppiati, mettendo a rischio non solo le produzioni agroalimentari e l'assetto idrogeologico del territorio, ma anche la vita stessa di agricoltori e automobilisti, come testimoniato dai frequenti incidenti stradali, anche con feriti gravi. I numeri la dicono lunga sulla necessità di innalzare il livello di allerta e programmare efficaci attività di riequilibrio della fauna selvatica che mette a repentaglio la stessa incolumità delle persone. Qualora le misure di prevenzione si rilevino inefficaci, dovrà, dunque, essere avviato un efficace controllo faunistico, tramite le attività di contenimento numerico, allontanamento e controllo della fauna selvatica, che si rendono necessarie per il soddisfacimento di un legittimo e primario interesse pubblico, tenendo conto, peraltro, dei principi di efficacia ed economicità delle modalità di attuazione, perseguendo il minimo impatto ecologico".


2 commenti finora...

Re:Puglia, avanti con il ddl sulla caccia di selezione

in puglia se continuiamo a mandare al potere questi politici, siamo fritti.

da skippy 20/06/2017 2.21

Re:Puglia, avanti con il ddl sulla caccia di selezione

Adesso, con la decisione della Consulta, con il ddl....ci siamo capiti. Quali soggetti abilitati...non esistono più queste figure...solo la Polizia Giudiziaria.... Con le carabina adesso potete andare al poligono e tirare al cinghiale corrente.....sagoma.

da Carlo rm1 19/06/2017 20.16