La Fidc Petriolo festeggia la piccola grande Italia


mercoledì 31 maggio 2017
    

 
In occasione della Festa della Piccola Grande Italia, la Sezione Comunale della Federcaccia di Petriolo, in provincia di Macerata, con il patrocinio della Federcaccia Provinciale Macerata e Legambiente Marche, ha organizzato il 29 maggio u.s. una giornata ecologica presso la Scuola d’Infanzia “Pietro e Sofia Savini”, al cospetto delle Autorità locali quali il Sindaco di Petriolo Dott. Domenico Luciani, il Corpo Docenti, il Presidente Provinciale Federcaccia Macerata Nazzareno Galassi ed il Presidente della Federazione Ornitologica Italiana – Sezione Macerata Marino Cecchi, alle quali il Presidente Michele Merola ha rivolto pubblicamente i ringraziamenti per aver onorato della loro presenza il lieto evento.

Durante la manifestazione è stata apposta un Cassettina Nido, per la nidficazione dei piccoli uccelli insettivori, alla quale i bambini hanno dato il nome di “La casetta CinCin”. L’apposizione della cassetta ha riscosso enorme gioia tra gli alunni, i quali si sono dimostrati molto interessati allo scopo perseguito dalla stessa.

Particolare rilevanza ha inoltre avuto la mostra ornitologica, richiesta dal Presidente della Federcaccia Petriolo Michele Merola e gentilmente accolta e presentata dalla Federazione Ornitologica Italiana – Sezione Provinciale Macerata, nella persona del Presidente Marino Cecchi e del Vice Presidente Nazionale Diego Crovace, durante la quale sono state presentate ai bambini alcune specie di uccelli nonché le loro particolarità ed abitudini, utilizzando una metodica finalizzata al semplice apprendimento e distribuendo ai bambini materiale informativo.

Al termine dell’evento il Presidente Merola, a nome di tutti i soci della Sezione Comunale Federcaccia Petriolo, ha donato alla Scuola il libro intitolato “IL CACCIATORE IN FAVOLA” di L. Gottardi e P. Filippi, nel quale gli autori illustrano, senza alcuna allusione all’utilizzo delle armi, le reali abitudini degli animali selvatici, come ad esempio la lepre non ha una tana come il coniglio, narrando di folletti del bosco, esplicando le abitudini naturali dell’Orso.

Un’ottima iniziativa che è stata possibile soprattutto grazie allla disponibilità dimostrata dalla Prof.ssa Lauretta Corridoni, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, alla quale il Presidente rivolge i suoi più vivi ringraziamenti.



1 commenti finora...

Re:La Fidc Petriolo festeggia la piccola grande Italia

Festeggia...festeggia....la sai che disse il merlo al tordo?....sentirai il botto se non sei sordo.

da Carlo rm1 01/06/2017 9.44