Sondaggio BigHunter.it: tiriamo le prime somme


venerdì 19 maggio 2017
    

A una decina di giorni dalla messa on line, possiamo già fare le prime considerazioni sull'indagine rivolta ai cacciatori che frequentano questo portale. Anzitutto a sorpresa notiamo una percentuale abbastanza corposa di donne, che si attestano sul 7% del campione (al momento siamo sulle  400 persone, in evoluzione ovviamente). Molto più quindi dell'effettiva presenza di donne nella categoria (2%), segno che le cacciatrici, spesso più giovani della media degli uomini e di sicuro di grande preparazione tecnica (soprattutto cinofila e faunistica) sono più presenti e partecipi di quel che si possa pensare.

In generale, l'esperienza è la caratteristica principale, visto che la maggioranza (47%) dichiara di andare a caccia da oltre trenta anni. Mentre i neofiti (cacciatore da meno di due anni) sono circa il 2 per cento. Il cacciatore tipo rientra nella fascia d'età compresa tra i 41 e i 60 anni. Ma molto numerosi (il 23%) sono anche i cacciatori più giovani (26 – 40 anni). Mentre è alta anche la fascia degli “anziani”, il 20% ha più di 61 anni.

Il più alto numero, a livello territoriale, lo raggiungono i toscani (20%), seguono i laziali (13%) e i lombardi (10%), infine i veneti (9%). Alta anche la percentuale di Liguri (7%), considerata la densità di popolazione. La maggior parte dei cacciatori è solito recarsi a caccia nell'arco di 10 km dalla propria abitazione (38%), seguono, a pari merito, i cacciatori che svolgono l'attività a meno di 5 km da casa e quelli che si spostano per più di 50 km. A più di 100 km il 5% e il 7% si sposta fuori regione.

Il cacciatore di Bighunter è un grande appassionato per definizione. Le giornate dedicate in un anno alla caccia sono più di 30 per quasi il 60% del campione. La caccia all'estero è praticata in alternativa a quella in Italia in maniera sporadica. Chi caccia all'estero lo fa soprattutto in Europa e meno di una volta all'anno. La forma di caccia più popolare, senza ombra di dubbio è quella alla piccola migratoria (38%), segue quella con il cane da ferma (30%) e con grande distacco la caccia al cinghiale (7%), quella ai colombacci e agli acquatici (6%). In coda ma in crescita la caccia di selezione (5%). La maggior parte possiede un fucile semiatomatico (60%). Il secondo modello più popolare è il sovrapposto (19%); la doppietta rimane appannaggio di un significativo 11%.

Riguardo alle preferenze in campo cinofilo, la razza più amata è il breton, a pari merito con il setter. Seguono a distanza springer e segugi. La maggior parte dei cani (51%) sono iscritti al registro delle nascite dell'Enci (Libro Genealogico). La scelta delle associazioni venatorie vede primeggiare Federcaccia (41%). A seguire Libera Caccia (19%), 8% Enalcaccia,  Anuu Migratoristi (6%), 5% Arcicaccia e Confavi.

Abbiamo indagato anche sull'uso della tecnologia: va da sè che tutti coloro che hanno risposto utilizzano internet (PC), pur non dialogando sui social (45% in totale, di cui una fetta consistente, il 18%, è iscritto a Facebook ma  partecipa poco alle discussioni (12%): probabilmente la maggior parte si ritiene appagata dal blog che mette a disposizione Bighunter, quasi una mosca bianca fra i siti dedicati),  il 32% possiede uno smartphone, il 23% usa whatsapp, il 16% frequenta youtube e il 15% segue trasmissioni sulla caccia in tv.  
 
Per partecipare clicca qui


13 commenti finora...

Re:Sondaggio BigHunter.it: tiriamo le prime somme

I neofiti solo il 2%??? Ti credo basta guardare il territorio cacciabile che avranno in futuro, ed i costi attuali della licenza di caccia. Il perchè e bello che spiegato!!!

da Fucino Cane 21/05/2017 23.14

Re:Sondaggio BigHunter.it: tiriamo le prime somme

Bravi una bella iniziativa saluti.

da Mauro 68 20/05/2017 14.23

Re:Sondaggio BigHunter.it: tiriamo le prime somme

Questa iniziativa del sondaggio ritengo sia stata utile, tanto per cominciare se qualcuno aveva il dubbio sul nostro futuro, la risultante è, che siamo vecchi e balordi, dietro l'angolo c'è il nulla, e poche altre certezze,per il resto si può sempre riproporre quesiti che possono connotare la nostra passione più precisamente a cominciare dalle opzioni di caccia prescelte che possono essere più di una secondo la propria cultura venatoria o possibilità. augh ho parlato

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 20/05/2017 13.57

Re:Sondaggio BigHunter.it: tiriamo le prime somme

Scusate ma sono un po' critico sul sondaggio al quale peraltro ho partecipato. Sono stato costretto a scegliere tra caccia con cane da ferma che pratico in lombardia sett./gen. (tra i 10/30km da casa) e caccia di selezione che pratico fuori regione tra gen./mar. e nel periodo estivo (tra i 100/200km solo andata), visto che non davate possibilità di scelta multipla, ecc. ecc. Sono impossibilitato a rifare il sondaggio con altro tipo di caccia per non falsare il numero dei cacciatori totali risultanti, ecc. Se altri sono nelle mie condizioni bei risultati che pubblicate!

da Edoardo 20/05/2017 12.13

Re:Sondaggio BigHunter.it: tiriamo le prime somme

Nel tirare le somme non dimenticate chi alle associazioni venatorie i soldi non glieli vuol più dare...

da Sacripante 20/05/2017 11.54

Re:Sondaggio BigHunter.it: tiriamo le prime somme

Tra 25 anni!!!Svegliatevi ché la caccia e' già FINITA.

da Domenek 20/05/2017 9.45

Re:Sondaggio BigHunter.it: tiriamo le prime somme

x Zero assoluto & Breton Inox: mi sentivo ottimista... Buona

da l.b 19/05/2017 16.03

Re:Sondaggio BigHunter.it: tiriamo le prime somme

L.b. scusa ma devo correggerti hai detto tutto giusto , l'unico tuo errore è stato mettere il due davanti al cinque. ( chiaramente non dovevi metterlo neanche dietro !!!!!!!!!!!! ) ciao bello!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 19/05/2017 15.24

Re:Sondaggio BigHunter.it: tiriamo le prime somme

X vecchio cedro: e allora? Allora dobbiamo combattere ora e ottenere dei risultati altrimenti; tra 25 anni la caccia sarà finita! (Non c'è ricambio generazionale)Probabilmente si salverà la caccia agli ungulati dove dovremmo presentarci comunque in giacca e cravatta per disturbare al minimo il nobile spirito ambientalista del ca@@o..... Dal mio modesto punto di vista la situazione è allarmante. Associazioni sveglia! Non c'è piu' tempo da perdere. X Redazioni: Bravi come al solito

da L.b. 19/05/2017 13.27

Re:Sondaggio BigHunter.it: tiriamo le prime somme

Redazione UN GRAZIE SINCERO,grazie a voi riusciamo a conoscere i fatti in tempo quasi reale a discutere ed imparare molto, anche se qualcuno forse esagera nei commenti

da Mino 51 19/05/2017 11.46

Re:Sondaggio BigHunter.it: tiriamo le prime somme

Benissimo. E allora?

da vecchio cedro 19/05/2017 10.46

Re:Sondaggio BigHunter.it: tiriamo le prime somme

bravi continuate sempre così.

da Leone69 19/05/2017 10.44

Re:Sondaggio BigHunter.it: tiriamo le prime somme

Bravi una bella informazione saluti.

da Lino 19/05/2017 10.34