Caccia Lombardia, approvati emendamenti a Decreto semplificazione


giovedì 11 maggio 2017
    

Il Consigliere regionale lombardo Alessandro Sala rende noto che i propri emendamenti al decreto semplificazione sono stati approvati in commissione agricoltura lo scorso 4 maggio e fanno già parte del testo che andrà in consiglio regionale il giorno 16 maggio e che modificherà la legge regionale sulla caccia.

Il primo emendamento presentato da Sala intende garantire una certa libertà venatoria sul territorio, modificando le norme sull'opzione di caccia. "Fermi restando il numero massimo consentito di giornate di caccia fissato dall'articolo 40, comma 13, e il disposto circa l'esclusività dela forma di caccia [...], il cacciatore che ha optato per una delle forme di caccia [...] a partire dalla terza domenica di ottobre di ogni stagione venatoria, può disporre gratuitamente, sulla base di criteri approvati dalla Giunta regionale, di un pacchetto di dieci giornate fruibili in tutti gli Atc o nella zona di minor tutela dei Ca per la caccia alla selvaggina migratoria, anche con l'uso di richiami vivi, esclusivamente da appostamento temporaneo, raggiungibile con il fucile riposto nella custodia" recita il testo di riforma.

Un altro emendamento approvato consentirà  l'addestramento cani durante tutta la stagione venatoria fino all'8 dicembre, giorno della chiusura della caccia alla lepre sedondo il calendario venatorio, ad eccezione della zona di maggior tutela della zona Alpi. Attualmente è consentito solo nei 30 giorni antecedenti l’apertura della stagione venatoria. Un altro emendamento interviene semplificando in termini di istruttoria la scelta sull'opzione della forma di caccia nei comprensori alpini. Avrà  "Ha validità annuale e si intende confermata se entro il 31 marzo di ogni anno non viene presentata alla Regione o alla provincia di Sondrio richiesta di modifica".

Ok anche per il testo di Sala che intende fare chiarezza rispetto al divieto di allevare o addestrare cani da caccia in determinate zone e alle conseguenti sanzioni, evitando dubbi interpretativi. Dice l'emendamento: si applica la sanzione amministrativa da 103 a 619 euro ed è disposto dalla Regione o dalla Provincia di Sondrio per il relativo territorio il ritiro del tesserino per un anno a chi addestra o allena cani nelle zone vietate. In caso di recidiva, la sanzione sarà raddoppiata.

Apprendiamo da una nota della Federcaccia di Brescia che ci sono anche altri emendamenti approvati. Come quello presentato dal gruppo del PD che rende possibile l’invio a casa del tesserino venatorio. O quello, sempre del Pd  che va a ripristinare il comma 3 art. 47 della legge 26/93 inerente l’indennizzo dei danni provocati dalla fauna inselvatichita. Il comma 3 che con la legge si vuole abrogare recita “i nuovi impianti che fruiscono di finanziamenti CEE debbono già prevedere nella domanda di contributo le opere di difesa dei danni provabili dalla fauna selvatica e domestica inselvatichita. Per tali impianti non sono ammesse richieste di indennizzo danni” Con l’emendamento si chiede quindi di lasciare il comma così com’era in quanto norma di buon senso.

Anche il Movimento 5 Stelle ha visto approvata una proposta di emendamento, per rimuovere dai nominati delle associazioni agricole negli ATC l’ente nazionale per la Cinofilia. Questo emendamento ha registrato il voto favorevole del Movimento, della Lega e dell’Alleanza Popolare. Si sono espressi contrari il PD, la Lista Maroni e il presidente Cavalli. Questi emendamenti ora dovranno passare dalla Commissione II Affari Istituzionali prima di arrivare alla fase finale di voto in Consiglio Regionale.
 


10 commenti finora...

Re:Caccia Lombardia, approvati emendamenti a Decreto semplificazione

In Lombardia Sala e Fava,che accoppiata ragazzi!!!!

da Il NIbbio 14/05/2017 21.16

Re:Caccia Lombardia, approvati emendamenti a Decreto semplificazione

RAGA...TRANQUILLI CHE E' VENERDI'.....E FRA 4 MESI ED UNA SETTIMANA SI RICOMINCIA :-)

da BS1973 12/05/2017 17.09

Re:Caccia Lombardia, approvati emendamenti a Decreto semplificazione

dalla foto Sala è uguale al cantante dei ricchi e poveri..ah,ah,un saluto amici

da setter'63 11/05/2017 19.36

Re:Caccia Lombardia, approvati emendamenti a Decreto semplificazione

Questi emendamenti sono allucinanti ancora una volta dimostriamo di non avere capito nulla, nessuna regola, nessun rispetto, nessuna gestione oculata sulla presenza sostenibile dei cacciatori sul territorio, prelievi come sempre indiscriminati. Così ci eliminiamo da soli senza i centopercentoanimalisti

da Ciano 77 11/05/2017 17.46

Re:Caccia Lombardia, approvati emendamenti a Decreto semplificazione

Un uccellino mi ha detto che l'emendamento dei 5 stelle,non verrà neanche messo in discussione. Proprio adesso che i 5 stelle avevano fatto una cosa sensata. Sarà vero,sarà falso?????

da Il Nibbio 11/05/2017 17.37

Re:Caccia Lombardia, approvati emendamenti a Decreto semplificazione

vERISSIMO JAMESIN, SE FOSSE LIBERO E A DISPOSIZIONE DI TUTTI PER TUTTA LA STAGIONE DI CACCIA. IN QUEL MODO SI CREEREBBERO QUEI SOTTILI EQUILIBRI CHE RENDONO PIACEVOLE LA CACCIA ALLA MIGRATORIA. IN QUESTO MODO SI TORNEREBBE ALLA NECESSITA' PER I MIGRATORISTI DI COSTELLARE IL TERRITORIO DI APPOSTAMENTI FISSI, A DISCAPITO DI TUTTI I CACCIATORI CHE SOLITAMENTE FREQUENTANO DETERMINATE ZONE, CHE SE CORRETTI SI TROVANO A DOVER RISPETTARE LIMITI DI DISTANZA DAGLI STESSI CHE CON IL TEMPORANEO NON SI HANNO. UNA SOLUZIONE DEL GENERE SPOSTEREBBE DECINE DI SPARATORI DA UNA ZONA ALL' ALTRA SOLO PER LA PRESENZA O MENO DEI SELVATICI, A DISCAPITO DI CHI IN CERTE ZONE CI CACCIA TUTTO L' ANNO, SIA QUANDO SI FA CARNIERE CHE QUANDO SI GUARDA IL CIELO. A MIO PARERE NON LA TROVO UNA GRANDE SOLUZIONE.

da BAH? 11/05/2017 14.43

Re:Caccia Lombardia, approvati emendamenti a Decreto semplificazione

Con l'esclusione dell'ENCI negli ATC,la federcaccia perde un'altro rappresentante nei comitati di gestione. Chissà come sono incazzati!!!

da Fucino Cane 11/05/2017 13.05

Re:Caccia Lombardia, approvati emendamenti a Decreto semplificazione

Dieci giornate sono anche poche se è per questo, il territorio deve essere libero e a disposizione di tutti i cacciatori.

da jamesin 11/05/2017 12.39

Re:Caccia Lombardia, approvati emendamenti a Decreto semplificazione

Mah:e'evidente che tu vai a colombaccio nel cremonese e nel lodigiano non vorremmo soffrissi di solitudine, speriamo che passi (io vado solo col cane da ferma)Non te la prendere scherzavo!

da Mino 51 11/05/2017 12.27

Re:Caccia Lombardia, approvati emendamenti a Decreto semplificazione

ma che bello......così tutti a colombacci nel cremonese e nel lodigiano. Caccia intelligente...tutti negli stessi posti e negli stessi giorni. Speriamo non passi.

da mah? 11/05/2017 11.06