Emilia R.: Anlc contesta nuova gestione starna e pernice rossa


martedì 9 maggio 2017
    

In una lettera inviata in Regione, la Libera Caccia Emilia Romagna esprime il proprio dissenso per quanto previsto dal calendario venatorio 2017-18 in merito alla gestione della starna e della pernice rossa. L'associazione lamenta piani gestionali difficilmente applicabili in nelle diverse realtà territoriali della Regione e non condivisi in sede di consulta faunistico venatoria.

“La pernice rossa è presente sui nostri territori grazie ai passati ripopolamenti, finanziati interamente con le risorse dei cacciatori stabilizzandosi pur essendo oggetto di prelievo, mentre la starna sta subendo negativamente l’attuale agricoltura intensiva” osserva Anlc segnalando all'Assessora Simona Caselli che “sarebbe opportuno proporre dei piani gestionali meno onerosi e con meno vincoli faunistici”.

"Per la pernice rossa, essendo già gestita territorialmente e prelevabile per quantità minime, crediamo che sia convenevole vista la presenza consolidata nel territorio, di mantenerla come specie cacciabile e non vincolarla ai distretti e alle norme dell’allegato G. Conseguentemente lo stesso principio gestionale lo proponiamo per la starna, è auspicabile un progetto più schematico e meno dispendioso di quello da voi proposto, utilizzando le attuali zone vocate protette per un ripopolamento studiato e orientato al consolidamento dei ceppi esistenti a favore di un irradiamento naturale sul territorio per un prelievo quantitativo limitato".

Chiude Anlc: "sollecitiamo codesto Assessorato ad una opportuna e ulteriore verifica dell’allegato in essere perché si possa ripristinare una gestione delle specie più consona alle attuali esigenze venatorie, nel rispetto delle diverse esperienze gestionali e dei relativi risultati, con l’obbiettivo di un prelievo condiviso eco-sostenibile".


5 commenti finora...

Re:Emilia R.: Anlc contesta nuova gestione starna e pernice rossa

PaoloP: sicuramente dici cose giuste però,prendilo come contributo al problema, la regione piemonte sono decenni che alla starna aveva vietato la caccia, risultato zero,quindi giusto provarci nelle zone protette ma nel terreno venabile meglio una starna di voliera che un pollo colorato, ultima cosa sono anni che io non pago più tessere a queste AV che rappresentano solo i loro interessi di poltrona

da Mino 51 10/05/2017 15.03

Re:Emilia R.: Anlc contesta nuova gestione starna e pernice rossa

ANLC l'unica a fare qualcosa! prima che uscisse il calendario ANLC c'era e aveva fatto le sue proposte. La regione ha fatto il cavolo suo o meglio, ha ascoltato la cara FENAVERI che vuole questi distretti!!! riflettete amici a chi pagate la tessera!!!

da PaoloP 10/05/2017 13.23

Re:Emilia R.: Anlc contesta nuova gestione starna e pernice rossa

Domanda: prima che uscisse il calendario dove eravate? Fate tutti i progetti 'schematici e meno dispendiosi' che volete dentro le zrc, ma lasciate cacciare tranquilli in quel poco territorio "lunare" rimasto dopo le culture intensive.

da Mino 51 10/05/2017 11.06

Re:Emilia R.: Anlc contesta nuova gestione starna e pernice rossa

Il fatto che i ATC e le associazioni venatorie, Non ne parlano . Forse vorranno fare il bene dei loro associati ! . Fate girare la notizia

da Mauro68 09/05/2017 21.30

Re:Emilia R.: Anlc contesta nuova gestione starna e pernice rossa

Anche gran parte dei cacciatori aderenti alla F.R.A.V.R. sono dello stesso parere A.N.L.C. al punto che ne stiamo discutendo nelle varie sezioni al fine di rivedere la situazione venutasi a creare .

da bretone 09/05/2017 17.03