ColGustoDiretti: all'evento anche la caccia con Fondazione UNA


mercoledì 3 maggio 2017
    

La caccia ed il consumo di carne di selvaggina entrano di diritto nell'ambito delle scelte ecologicamente sostenibili e sane celebrate nell'ambito dell'evento ColGustoDiretti, la due giorni di Coldiretti in programma sabato 6 e domenica 7 maggio a Brescia. L'evento, organizzato in collaborazione con Campagna amica, celebra la conclusione del progetto didattico “Il cibo sano per ogni bambino”, portato avanti nel corso dell’anno scolastico negli istituti bresciani e finalizzato alla riscoperta del rapporto tra città e campagna. Durante l’evento saranno presenti oltre 1.000 alunni delle scuole elementari che hanno partecipato all’iniziativa.

All’interno delle numerose iniziative in programma un ruolo importante lo gioca la Fondazione UNA, che sabato mattina interverrà alla tavola rotonda “Il Cibo Sano”: una nuova qualità della vita attraverso una sana alimentazione.  Nel suo intervento Maurizio Zipponi esporrà gli scopi della Fondazione ed in particolare il progetto “selvatici e buoni” dedicato alla valorizzazione del consumo di carni di selvaggina.  L'incontro avrà ospiti di tutto riguardo. Ci saranno Maria Elena Boschi – Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio, Roberto Maroni – Presidente Regione Lombardia, Ettore Prandini – Presidente Coldiretti Lombardia, Carlin Petrini – Presidente fondazione Campagna Amica, Maurizio Tira – Rettore dell’Università degli Studi di Brescia, Giusi Legrenzi – Speaker RTL 102.5, Jimmy Ghione – Striscia la Notizia

Sempre sabato, alle ore 19 ci sarà una degustazione guidata a base di selvaggina. La Dott. Martina Besozzi dello Studio Associato AlpVet e il Dott. Eugenio Demartini (Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare (VESPA) dell’Università degli Studi di Milano), come partner del progetto selvatici e buoni che mira alla creazione di una filiera controllata della carne di selvaggina, illustreranno e presenteranno il menù realizzato ad hoc dallo Chef Roberto Abbadati

Il giorno successivo, Domenica 7 maggio, sarà realizzata una breve rappresentazione teatrale per bambini intitolata “Alla ricerca del bosco perduto” che presenterà i temi cari alla Fondazione ad un pubblico di giovani e giovanissimi, con una lettura in chiave moderna del ruolo del cacciatore e del suo rapporto di equilibrio con l’ambiente.
 
Tutte le info sul sito ColGustoDiretti.it


3 commenti finora...

Re:ColGustoDiretti: all'evento anche la caccia con Fondazione UNA

Leggasi UNA UOMO NATURA AMBIENTE ONLUS 5X1000...

da Mino 51 03/05/2017 18.39

Re:ColGustoDiretti: all'evento anche la caccia con Fondazione UNA

Il 95% sono anticaccia e continuano ogni volta con queste cavolate, mangiate e bevete ma lasciare fuori la caccia e la sua etica da queste pagliacciate.Una domanda a FIDC,perche non va anche il Presidente nazionale Sig Dall'Olio visto che e' anche vicepresidente di UNA (UOMO NATALE AMBIENTE ONLUS 5X1000) Anticaccia per eccellenza?

da Mino 51 03/05/2017 12.36

Re:ColGustoDiretti: all'evento anche la caccia con Fondazione UNA

Chissa il perchè che quando cè da mangiare GRATIS, i politici di qualsiasi area politica appartengano ci sono tutti!!!

da Il Nibbio 03/05/2017 10.41