Liguria: nuova modifica della legge sulla caccia in Consiglio regionale


martedì 2 maggio 2017
    

E' ascritto nell'ordine del giorno di oggi, martedì 2 maggio, al Consiglio regionale della Liguria il disegno di legge 138: Modifiche alla legge regionale 1 luglio 1994, n.29 “Norme regionali per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio”.
 
Si schierano contro Lac e Wwf. "Il testo – dichiarano - avrebbe dovuto adeguare, senza ulteriori ambiguità,  la legge venatoria ligure ad una sentenza della Corte Costituzionale del 2001, che ha ribadito l’illegalità della caccia agli uccelli migratori per mezzora dopo il calar del sole, visto che la legge nazionale impone lo stop per la caccia agli uccelli selvatici al sopraggiungere del tramonto, ma la solita doppia manina Lega Nord/PD ha espunto dal testo questa doverosa rettifica preparata dagli uffici dell’assessorato, nel corso dell’esame preliminare ai primi di aprile da parte della III Commissione Consiliare" scrivono.

Le associazioni si schierano contro anche alla norma sull'annotazione dei capi di selvaggina migratoria sul tesserino: "la nuova norma regionale rischia di essere annacquata: alle parole “annotazione dopo ogni abbattimento”, viene aggiunta la parola “accertato”: in pratica si rischia che gli animali abbattuti e non rintracciati nella macchia non vengano conteggiati nel “carniere” massimo a disposizione di ciascun cacciatore stagionalmente". 


3 commenti finora...

Re:Liguria: nuova modifica della legge sulla caccia in Consiglio regionale

Ragazzi e' il momento del 5x1000 quindi della serie 'faccio casino quindi esisto 'queste asdociazioni cercano di mettersi in mostra il problema che ci sono tanti cittadini ed anziani che ci cascano, a loro dico, da ligure, lasciate il 5x1000 ALL"'OSPEDALE GASLINI O ALLA GIGI GHIROTTI non buttate queste risorse in spazzatura.

da Mino 51 02/05/2017 12.01

Re:Liguria: nuova modifica della legge sulla caccia in Consiglio regionale

nessuno potrà mai contestare l'abbattimento di un selvatico se manca il selvatico stesso. purtroppo (e ai cacciatori scoccia parecchio) capita di perdere qualche selvatico è normale nella caccia ed inevitabile, come il bycatch nella pesca, lac e wwf dovrebbero smetterla di starnazzare come anatre mute(con tutto il rispetto delle anatre mute) e mettersi il cuore in pace. a volte capita anche di non accorgersi dell'abbattimento in quanto un selvatico anche solo per l'adrenalina sembra non essere stato colpito, salvo poi essere magari recuperato inaspettatamente dal fido ausiliario. oramai ste associazioni tirano fuori polemiche tanto ridicole che non si capisce se bisogna ridere o piangere. cavilli utili quanto ul parcheggio a pagamento sulla luna

da bios 02/05/2017 11.50

Re:Liguria: nuova modifica della legge sulla caccia in Consiglio regionale

Se cortesemente mi lasciate un telefono privato quando nn trovero un colombaccio nei dirupi di Scarpino vi chiamo e vi lascio la gioia della ricerca magari da ferito lo trovate a Murta,Trasta alta o Borzoli ......io vi aspettero nei tornanti all ombra.......pagliacci!!!

da Annibale 02/05/2017 11.02