Coldiretti: in Italia oltre un milione di cinghiali


giovedì 6 aprile 2017
    

"Con oltre un milione di esemplari diffusi in Italia la presenza dei cinghiali nelle città ormai non è piu’ purtroppo una curiosità ma un rischio concreto per i cittadini anche a causa dei numerosi incidenti stradali che hanno provocato vittime". Lo dice Coldiretti in una nota, a commento della cattura dei cinghiali sul lungomare e sulle spiagge di Genova.
 
"Negli ultimi dieci anni – sottolinea la Coldiretti - il numero dei cinghiali presenti in Italia è praticamente raddoppiato secondo le stime della Coldiretti. La sicurezza nelle aree rurali e periurbane - denuncia la Coldiretti - è in pericolo per il loro proliferare con l’invasione di campi coltivati, centri abitati e strade dove rappresentano un grave pericolo per le cose e le persone. Gli animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano gli animali allevati, causano incidenti stradali per un totale di danni stimato in quasi 100 milioni di euro nell’ultimo anno, senza contare i casi in cui ci sono state purtroppo anche vittime. Non è quindi piu' solo una questione di risarcimenti ma è diventato - conclude la Coldiretti - un fatto di sicurezza delle persone che va affrontato con la dovuta decisione".


7 commenti finora...

Re:Coldiretti: in Italia oltre un milione di cinghiali

E nel frattempo,lo stornello sghignazza e scag...zza allegramente ,mentre i poltroni ci riempiono le orecchie di buone parole guardacaso quando bisogna iniziare a metter da parte i soldi x il rinnovo annuale....una unica associazione venatoria e diremo la nostra!

da Antonello 09/04/2017 14.27

Re:Coldiretti: in Italia oltre un milione di cinghiali

BASTA TOGLIERE LE ZONE ASSEGNATE ALLA SQUADRE DEI CINGHIALARI E VEDRETE COME SI RIDUCE IL NUMERO...

da Marco 07/04/2017 9.51

Re:Coldiretti: in Italia oltre un milione di cinghiali

.........e parecchie tonellate di veleni!!! Ciapa sciu e purta a ca.

da Annibale 06/04/2017 20.13

Re:Coldiretti: in Italia oltre un milione di cinghiali

SONO TUTTI BRAVI A RIEMPIRCI LA TESTA DI NUMERI,PERCENTUALI,PROMESSE E PAROLONI,MA INCAPACI DI TROVARE LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI CON FATTI CONCRETI E RISOLUTIVI.E non mi riferisco solo al problema cinghiali,quindi la mia opinione e' "CHE SI ARRANGINO"

da IVAN 06/04/2017 16.47

Re:Coldiretti: in Italia oltre un milione di cinghiali

Non è che qualcuno con la storia dei danni ci marcia,da me per ricevere gli indennizzi,avevano rivoltato il terreno con una motozappa dando la colpa ai cinghiali!!!

da Il Nibbio 06/04/2017 13.45

Re:Coldiretti: in Italia oltre un milione di cinghiali

Coldiretti queste cose deve dirle a chi li vuole proteggere, sono animali opportunisti (nocivi)mettetevi d accordo con gli animalisti.Perquanto riguarda i 100 milioni di danni sarei curioso di leggere quanto viene dichiarato di reddito (introito) a fronte di tali danni, potrebbe essere un'idea per chi insegue gli evasori ah ah mi vien da ridere.

da Mino 51 06/04/2017 10.44

Re:Coldiretti: in Italia oltre un milione di cinghiali

Quando i tanto bistrattati caprioli, daini, cervi ,cinghiali e perchè no.. lupi, torneranno ad essere, in caso di abolizione dell’art.842, risorsa PRIVATA di primaria importanza e di TANGIBILE VALORE ECONOMICO per i proprietari terrieri,conduttori di fondi e lavoratori agricoli,tutti coloro che oggi chiedono lo sterminio di questi animali, diverranno improvvisamente tolleranti per i danni da essi arrecati e ne vorranno in abbondanza sui loro fondi. COPIATO /INCOLLATO

da Ineccepibile 06/04/2017 9.43