In Puglia ambientalisti chiedono commissariamento Atc


domenica 2 aprile 2017
    

In Puglia le associazioni ambientaliste della provincia di Foggia (Acli Ambiente, Centro studi naturalistici e Wwf) chiedono il commissariamento degli Atc in tutta la Regione, come avvenuto in Regione Campania evitando dunque i problemi dovuti al passaggio delle competenze da Province a Regione.
 
“Le conseguenze, sulla già precaria situazione della gestione venatoria regionale - scrivono -, sono gravissime con una sostanziale non-gestione ed una “pressione venatoria” diventata insostenibile per il nostro territorio. Nel passaggio di competenze sembra si siano “persi” gli Osservatori Faunistici Provinciali le cui funzioni non sono state trasferite con nessun atto, o almeno non se ne ha notizia, all’Osservatorio Faunistico Regionale, ragion per cui ora non si capisce chi debba produrre la Carta di vocazione faunistica provinciale e regionale, un documento essenziale per riscrivere il Piano faunistico venatorio quinquennale provinciale e regionale scaduto nel 2014 e prorogato fino allo scorso anno. Allo stesso modo non si sa chi debba fare i censimenti della fauna e offrire il necessario supporto ai Comitati tecnici provinciali e ai Comitati di gestione degli ATC, altre competenze degli Osservatori faunistici". Altro aspetto sottolineato dalle Associazioni ambientaliste, è l’impossibilità di poter valutare l’incidenza del prelievo venatorio.

Gli ambientalisti segnalano inoltre l'incertezza per le strutture di soccorso della fauna selvatica in provincia di Foggia. É il caso del Centro recupero fauna selvatica in difficoltà presso l’Oasi di Lago Salso a Manfredonia e del Centro di Ambientamento Selvaggina - Bosco Puzzano - a Celenza Valfortore che, senza più competenze e disponibilità finanziaria, dovranno essere chiusi e gli animali (principalmente uccelli rapaci) trasferiti presso l’Osservatorio Faunistico Regionale a Bitetto (Ba). 


6 commenti finora...

Re:In Puglia ambientalisti chiedono commissariamento Atc

Dategliele sode. L'era Vendola e la macchietta Emiliano sono ormai al capolinea. La vergognosa vicenda dell'ILVA, non solo per il danno ambientale, ma per il pluridecennale sacco dei soldi pubblici, le foreste di pale eoliche, che hanno arricchito lobbies e qualche coroncina (unita o separata che fosse), speriamo che vengano messe in archivio. Manca quella cultura dell'equilibrio ambientale che risale come minimo a Federico di Svevia e che oggi in troppi fanno finta di non conoscere più. La mania futuristica della velocità sta facendo danni da ormai un secolo. Calmiamoci un po'. Cerchiamo di riflettere e diamoci da fare a coniugare le scoperte e le applicazioni della scienza a un modello di vita un po' più a dimensione umana. I robot, invece che provocare moltitudini di disoccupati, mettiamoli al servizio della gente. Utopia? Dipende da noi. Se ci diamo regole per ristabilire un equilibrio accettabile fra nuovi feudatari e sudditi, eviteremo di scivolare per l'ennesima volta nel servaggio della gleba. Bisogna crederci.

da Bertoldino 04/04/2017 10.47

Re:In Puglia ambientalisti chiedono commissariamento Atc

Sono alla canna del Gas !!!

da Padre Pio......vessero soldi.... 03/04/2017 22.21

Re:In Puglia ambientalisti chiedono commissariamento Atc

Di tutta questa storia, l'unica cosa che preme agli animalmentecatti è la chiusura del centro e relativo trasferimento ad un ente pubblico con relativa perdita di denari e sovvenzioni. A questi come gli tocchi i soldini romponpo il caxxo

da animalisti come i testimoni di geova 03/04/2017 15.53

Re:In Puglia ambientalisti chiedono commissariamento Atc

Gli ATC vanno aboliti il prima possibile, ci portano alla rovina.

da Giovanni 03/04/2017 14.07

Re:In Puglia ambientalisti chiedono commissariamento Atc

Gli ATC vanno aboliti il prima possibile, ci portano alla rovina.

da Giovanni 03/04/2017 14.07

Re:In Puglia ambientalisti chiedono commissariamento Atc

E ci credo che chiedono il commissariamento il pseudo presidente dell atc di foggia quando parla per capirlo ci vuole l interprete!!!!! Ma poi quell che dic e bell.....

da Gino 03/04/2017 11.49