DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE


sabato 1 aprile 2017
    

Riceviamo e pubblichiamo:


L’Istituto afferma di aver rivalutato la sua posizione in merito alla data di inizio della migrazione prenuziale di tordo e cesena posticipandola di dieci giorni. Un primo, parziale, passo nella direzione di una risoluzione dei contenziosi fra Stato e Regioni sui calendari venatori


Apprendiamo che Ispra ha modificato leggermente l’approccio sulla migrazione prenuziale delle due specie tordo bottaccio e cesena. Nei primi pareri alle Regioni, che richiamano una lettera al Ministero dell’Ambiente, l’Istituto afferma infatti che, a seguito di recenti analisi tecniche nell’ambito della procedura riguardante il previsto Atlante Europeo delle Migrazioni, le due specie iniziano lo spostamento pre nuziale nella terza decade di gennaio e non nella seconda, come oggi previsto nei dati Key Concept italiani, cioè con il posticipo di una decade.

Ispra afferma inoltre nella nota al Ministero che utilizzerà questa posizione nuova in tutti i pareri per le Regioni italiane riguardanti i calendari venatori della prossima stagione. L’Istituto propone dunque di chiudere la caccia ai turdidi il 20 gennaio e non più il 10, come avvenuto fino all’anno scorso, non riconoscendo la possibilità della decade di sovrapposizione, che è però una facoltà delle Regioni.

Questo cambiamento può quindi offrire una parziale risoluzione dei contenziosi che si trascinano da sette anni, fra Regioni, Ministero, ISPRA, TAR e Associazioni Venatorie, e va nella direzione auspicata di una modifica dei KC italiani. È evidente che le Regioni italiane che vorranno applicare la decade e ancor di più quelle in possesso di dati scientifici regionali potranno chiudere la caccia alle due specie al 31 gennaio.
 
Non conosciamo i contenuti delle “analisi tecniche” che hanno portato a questo cambiamento, tuttavia i
contenziosi attivati dalle Regioni e dalle Associazioni Venatorie, le conseguenti posizioni espresse dai TAR, nonché le ricerche e gli studi compiuti da FIdC, accompagnate dai contributi e dalla condivisione delle AAVV riunite in FENAVERI, e l’approccio tecnico scientifico hanno dato un primo favorevole risultato. Al momento in questo cambiamento di valutazione da parte di Ispra non è compresa la beccaccia, ma ci
auguriamo e lavoreremo per modificare l’orientamento e il KC anche di questa specie. Auspichiamo anche che il processo di revisione dei dati continui, con l’utilizzo di tutte le fonti scientifiche
disponibili.
 
L’on. Renata Briano, vicepresidente dell’Intergruppo Biodiversità, Caccia e Attività Rurali del Parlamento
Europeo, ha così commentato: “Sono molto soddisfatta perché vengono premiate le Regioni che hanno
sostenuto i propri calendari con studi scientifici e vengono parzialmente riconosciute le posizioni che tanti soggetti hanno sostenuto con convinzione. Sono le stesse posizioni che ho sempre portato avanti prima come assessore della Regione Liguria e poi come eurodeputata. L'Ispra ha finalmente compiuto un passo nella direzione che ho più volte auspicato insieme a tanti colleghi di Bruxelles. Il prossimo passo dovrà essere la modifica dei Key Concepts”.

Roma, 31 marzo 2017


FENAVERI (Federcaccia –Enalcaccia, Arci Caccia, ANUUMigratoristi)


77 commenti finora...

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

prima o poi sarà l'europa a dettare i KC ma come al solito l'italia seguirà una linea più restrittiva nell'immobilismo totale delle nostre associazioni venatorie che in 30 anni non sono state in grado di contrastare una dico una restrizione.

da il brigante Mammone 09/04/2017 10.07

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

IACOPO56 proprio FIDC e gli europarlamentari a noi vicini stanno chiedendo all'Unione Europea che i KC siano stilati per aree geografiche trans nazionali. Al momento sono in vigore i KC di ogni paese, quindi la Grecia può cacciare i tordi fino al 28 febbraio perché in armonia col proprio KC. Anche lì vi sono molte contestazioni comunque e non creda che stiano così bene i cacciatori greci, per molte altre questioni sono più penalizzati di noi italiani. I limiti sei carniere esistono anche in Grecia, es. tortora.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 04/04/2017 23.03

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

da anonimo 04/04/2017 12.22

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Gentilissimo sig. Sorrenti ieri per caso mi e' capitato di leggere il calendario venatorio della Grecia: Apertura in agosto chiusura 28 febbraio non esistono giornate di silenzio venatorio, non c'e' limite di capi per la migratoria si puo' cacciare la tordella, il merlo chiude al 20 febbraio Da noi il ministro Galletti due anni fa' chede la chiusura in anticipo del tordo della cesena e della beccaccia perche' l'Europa ci comunica che siamo a rischio di infrazione, ma in Europa ci siamo solo noi? Grazie.

da Iacopo56 04/04/2017 9.59

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

IL DANNO FU FATTO DA CHI VOLLE LA CACCIA PER DECADI ILLUDENDOSI DI ANDARE FINO AL 10 FEBBRAIO. ...E ORA A LOTTARE PER TORNARE AL 31 GENNAIO. QUEL DANNO FU FATTO DAGLI ULTRAS

da Abc 04/04/2017 8.45

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Chi dice che non vi è possibilità di modificare i KC non conosce evidentemente le dichiarazioni del Ministero Ambiente e della Commissione Europea. Vi è eccome l'intenzione di aggiornarli, i tempi non li prevedo, ma non è poi così lontano questo momento .Questa è la situazione, gli europarlamentari italiani che conosciamo ci hanno aiutato eccome, facendo pressione anche sulle Istituzioni Italiane. In tanto hanno fatto la loro parte, ma non è certo finita, bisogna continuare a lavorare.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 03/04/2017 23.37

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Sig. Sorrenti in funzione di quanto afferma le chiedo una opinione in merito all'operato di quegli eurodeputati italiani che recentemente stanno facendo affiorare a livello europeo oltre che a mettere in discussione (si suppone col fine di adeguare) le differenze tra kc e periodi di chiusura dei turdidi tra Italia ed altri stati europei confinanti dichiarando peraltro che si sta operando anche in sinergia e con il coinvolgimento (mi corregga se sbaglio) delle principali aavv italiane. Cosa si pensa sia possibile ottenere in piu da Bruxelles considerato che la 157 è un affare tutto italiano e come dice anche lei dipendente dalle volontà del nostro governo? La ringrazio anticipatamente

da Paolo G. 03/04/2017 23.00

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Egregio Sorrenti veda se potessi sulla Luna andrei a vivere da domani per evitare di vedere ed vivere terrestri penose vicissitudini ma purtroppo qui sono e sarò obbligato a restare. Questo volevo sentirle dire in modo così inequivocabile. Più chiaro di cosi. In fondo è anche la vostra 157 che non ci consente di più legge che certamente noi cacciatori non abbiamo chiesto a nessuno di condividere tanto meno di sottoscrivere. Quindi le sue affermazioni non lasciano dubbi sugli obiettivi. La ringrazio per la franchezza e sincerità nella sua risposta.

da Baguette 03/04/2017 21.20

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Vede Sorrenti non e una critica al suo operato ci mancherebbe.Ma non le e chiara una cosa e solo fumo in bottiglia. i veri risultati sibson ottenuti ai vari tar. Non c e nessuna intenzione di modificare il kc come x l arco temporale quelle righe e solo politica .domani le regioni si troveranno nelle stesse condizioni giutidiche di ieri.Qui legge tutto italia ..Se Libera Caccia non ha scritto nulla nel merito, comprendera che ci fidiamo piu di loro che di altri?

da F Gottuso 03/04/2017 21.07

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

In Campania ed in special modo in provincia di Salerno le aree contigue e le ZPS, SIC etc. hanno letteralmente chiusa la caccia alla beccaccia e ai tordi, pochi i posti rimasti dove si fa a gomitate con relativi pericoli. Un amico dell'area contigua mi ha detto che stanno belli larghi ed in grazia di Dio. Il riscontro che questa è verità sta sul calendario venatorio regione Campania, 10.000 (diecimila) cacciatori dal 2013 al 2016 hanno appeso lo schioppo o lo hanno consegnato. Sorrenti presidente subito.

da jamesin 03/04/2017 20.40

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Baguette lei forse vive sulla luna. Tutto il lavoro compiuto in questi anni dalle associazioni venatorie(non solo FIDC, basta leggere il comunicato) è stato fatto per riportare il 31 gennaio. Se lei crede che il Parlamento Italiano si metta a modificare la 157 per allargare i periodi di caccia in febbraio allora è fuori dalla realtà politica italiana oppure fa apposta per sminuire il risultato, seppur piccolo, raggiunto.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 03/04/2017 20.04

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

... 31/01 e non 31/02 come erroneamente scritto. Non sia mai

da Baguette 03/04/2017 19.19

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Scrissi quarta decade al posto di settimana e me ne scuso credendo nel perdono. Certo resta che gli obiettivi risultano quantomeno risicati se si sta lavorando per garantire i tordi al 31/01 cosa che peraltro sta gia avvenendo in alcune regioni. Anche a Casella la scorsa estate sentendola parlare sig. Sorrenti nessuna parola o traccia di speranza di cacciare a febbraio per il futuro italiano ma forse SOLO i sei giorni in piu come già fatto notare per garantire il 31/02. Chi può se ne va in Spagna come hanno fatto amici e spara in alcune zone fino alla fine di marzo QUARTA SETTIMANA del mese chi non può sta a sognare.Il problema sarà più vostro il giorno in cui anche l ultimo tesserato migrarorista stufo di essere preso per i fondelli chiuderà il rubinetto. E creda di questo passo il momento non credo sia molto lontano

da Baguette 03/04/2017 19.17

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

La veda come vuole.le parole se le porta il vento.e non ha coltola sfumatura e solo un parere politico quello firmato dal direttore generale.Non esiste nessuna procedura di modifica del kc italiano. Sicche caro Sorrenti e un nulla di fatto le regioni piu dure potranno sempre attenersi al 10 gennaio oppure discostarsi come avviene oggi..cosa e cambiato nulla! Si legga cosa prevede la modifica della 394 sulle aree contigue zps zsc e sic che potere attribuiscono ai direttori degli enti parco su calendari specifici.non e polemica si figuri..poi con Lei e tanto disponibile!Cerchi di veder oltre

da F.Gottuso 03/04/2017 17.43

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Gottuso i suoi pensieri intricati e confusi non portano a nulla. Il suo pessimismo tanto meno. Cosa vuole dire? Che la modifica della posizione Ispra non serve a nulla? Se pensa così è fuori dal mondo. Il resto che scrive è solo inutile e vecchia polemica.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 03/04/2017 17.20

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Avra notato anche il silenzio dei suoi amici storici di Liberaccia non hanno scritto una riga sull argomento e non dormono da piedi! E neanche son intervenuti ha sostenerla in questa riflessione pubblica.

da F.Gottuso 03/04/2017 16.50

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Sorrenti l attuale posizione dell ente su una decade non serve a nulla se non si modifica l attuale kc.Nulla impedira alle regioni di continuare ad applicarlo in piu consideri i calendari specifici sulle aree contigue e zsc zps e sic,non canti vittoria vi e poco da gioire.Il governo sulla modifica della 394 non dara ascolto a nessuno. Illazioni? O forse consapevolezza? Veda Lei quello che piu le piace. Mi creda la stimo per quanto ci crede!

da F.Gottuso 03/04/2017 15.23

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Gottuso, bel nome, i documenti parlano chiaro Fenaveri ha depositato una serie di osservazioni critiche sulla riforma della legge 394 . Prima di fare le sue illazioni dovrebbe portare prove documentali . Quanto ai meriti basta leggere il comunicato per capire a quali enti associazioni e posizioni si deve questo piccolo risultato. Se poi qualcuno vuole vedere sempre nero perché ce la scritta Federcaccia purtroppo non so che farci .

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 03/04/2017 15.11

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Sorrenti.magari e anche in buona fede..mi creda per certi aspetti c e la benedizione delle associazioni venatorie sulla 394 esclusa una piu quelle non riconosciute.E chiaro che decade o due non serve a nulla.Sui meriti..sia piu umile!La gente non e scema.

da Gottuso 03/04/2017 14.32

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Il primo comunicato che le AV riconosciute dovrebbero fare e:STANDO COSÌ LE COSE,SE NON CAMBIA LA PROPOSTA E LA LEGGE 394 SUI PARCHI, NESSUNA COLLABORAZIONE PER IL CONTENIMENTO (CINGHIALI, CAPRIOLI E NUTRIE) DA PARTE DEI CACCIATORI.

da Mino 51 03/04/2017 13.11

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

non dovete perdere tempo a parlare con i rappresentanti venatori riconosciuti,basta non farsi più la tessera da loro e finisce il problema,ma se continuate solo a lamentarvi ma continuate ad andare da loro nulla o poco cambierà.i miglioramenti probabilmente arriveranno automaticamente.

da mallardo 03/04/2017 11.59

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

L'ATC SA2 Campania e' composto solo da aree contigue come la mettiamo con la nuova legge sui parchi?

da Domenek 03/04/2017 10.18

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

......... in Piemonte le Aree contigue coincidono con le zps.........avresti potuto andarci.........ma anche no!!! Bello eh!!! All italiana!!!

da Annibale 03/04/2017 9.08

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Sorrenti se li vogliamo chiamare meriti chiamiamoli così, ma divideteli anche con gli altri artefici, che hanno dipanato il bandolo della matassa nella risoluzione dei contenziosi fra Stato e Regioni in questi 6 anni, in quanto alla risoluzione del problema aree contigue bisogna conteggiare queste aree conteggiandole nel 30% di superficie protetta regionale da adibire a parco e la cosa si sgonfierebbe da sola. saluti

da giusva 03/04/2017 8.07

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Noi in FIDC siamo abituati a lavorare per gli obiettivi, non a parlare prima del tempo né a millantare meriti. Sulla 394 si sta lavorando, si confida nel rinvio al Senato per tentare ancora di risolvere il problema delle aree contigue. FENAVERI tramite il Presidente FIDC è stata ascoltata alla Camera e ha consegnato un documento corposo di richieste di modifica. Come sempre si informerà quando ci sono novità.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 03/04/2017 1.24

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Rimango sempre della mia opinione,cioè che siamo di fronte ad un inciucio,ma credo che non si neanche giusto accanirsi verso il dott Sorrenti ,perché anche se è vero che ci hanno restituito qualcosa che era già nostro è grazie al suo lavoro se questo è stato possibile ,credo invece che il problema si più a monte Cioè a livello dirigenziale.

da scettico 02/04/2017 23.01

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Ma scusate il dott Sorrenti si occupa di avifauna di studio della migrazione ecc. e mi pare che su questo fronte sia stato fatto un buon lavoro, sia fidc che anlc, siamo solo all'inizio certo c'è ancora molto da fare .. per la legge sui parchi invece è un altro discorso ma dobbiamo Rivolgerci ad altri responsabili.. secondo me

da Pask 02/04/2017 22.34

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

No dado tratto, martedì ci tolgono qualche mila ettaro di territorio venabile e tra 20 anni ci ridaranno 12 metri quadri e pretenderanno i nostri applausi per la vittoria. Non hanno il senso del pudore, tutto qua !

da Applausi 02/04/2017 21.41

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Dado tratto: come si può constatare SILENZIO. ASSORDANTE SULLA 394 DA PARTE DI TUTTI LE CONSOLATI A.V. penso tu abbia ragione

da Mino 51 02/04/2017 20.53

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Dai via, abbiamo capito, sulla 394 c'è stato l'inciucino. Va a finire che mandare a caccia nelle aree contigue solo i residenti, l'ha suggerito qualcuno del mondo venatorio... potrei quasi giocarmi un all in !!!

da Dado tratto 02/04/2017 20.34

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Credici hai perso una buona occasione per stare zitto...i ricorsi la Liguria li ha vinti per i dati regionali prodotti con i propri studi con l'Università di Genova sulla tendenza degli abbattimenti nelle decadi di gennaio, anche in questo caso le sentenze riportano precisamente le argomentazioni delle delibere. FIDC sempre presente sia con la Regione Liguria per la stesura delle delibere e la valutazione dei risultati delle ricerche, nonché in sede TAR con le proprie osservazioni. Ancora solo voglia di denigrare FIDC, null'altro in chi scrive senza nemmeno sapere.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 02/04/2017 19.57

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

scusate se mi ripeto: resto in attesa del Piemonte di ferrero............ ma nenche se lo vedo scritto mi credo che rispetterà questa miseria di 10 giorni ( che poi sono 6 )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 02/04/2017 19.51

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Grande Nicola hai saputo scrivere quello che tutti noi pensiamo,io in passato sono andato allo scontro su questo Blog anche perché non sopporto che mi calzino i pantaloni dalla testa e mi sono ripromesso di non cascarci piu' ma col passare degli eventi avevo visto lontano.Resta il fatto che anche se poco ma quel poco ripreso, e' positivo.

da Mino 51 02/04/2017 19.43

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Mi scusi Sorrenti, ma qui non è lotta tra Associazioni, mi sembra più la lotta a chi si accaparra prima un merito che non ha. Nei post precedenti c'è chi le ha chiesto come si sta muovendo fidc con la riforma della 394, ma mi pare che non si sia affannato a rispondere o prendere meriti. Lei vorrebbe far gioire per una vittoria di cosa ? Abbiamo lasciato sul campo 1milione di cacciatori dal 1992 ad oggi, quando proprio fidc diede l'assenso a quella legge. Da allora abbiamo perso 50 giorni di caccia e ora che ne ridanno ( forse ) 6, visto il silenzio venatorio italiano, unico anche quello in Europa, noi dovremmo strapparci i capelli dalla gioia. Siate seri e portate a casa i risultati che i cacciatori vogliono, specialmente i migratoristi, quelli che vi hanno fatto nascere e sopravvivere in questi anni, ma che se sono così risentiti, non hanno colpe, se non quella di non aver cominciato prima a capire dove li stavate portando. Facciamo finta che non è successo nulla, che martedì la 394 non ci penalizzi e che stiate seriamente lavorando per qualcosa che ci dia dignità e giustizia. Il resto sono gli scarti !!!

da Nicola 02/04/2017 19.22

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Sono dati ispra, c'è poco da girarci intorno.... quelli con i quali la Liguria ( tanto per citarne una ) non ha mai perso un ricorso da un decennio !!!

da Credici 02/04/2017 18.51

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Sentenza TAR Calabria n. 00835/2013 N.00933/2012 REG RIC. del 29/07/2013 cita espressamente studio compiuto da inanellatori abilitati ISPRA, cioè lo studio promosso e sostenuto da FIDC.FIDC sempre presente nei ricorsi di tutta ITALIA a sostegno delle date stabilite in disboscamento da parere ISPRA. Decade di sovrapposizione legittimata da Ministero e ISPRA dopo apposita richiesta inoltrata da FIDC, citata in varie delibere di calendario venatorio di molte regioni italiane. Gli specchi li sta percorrendo all'ingiù chi cerca sempre di denigrare il lavoro di FIDC, dimostrando sempre e comunque di non conoscere la materia della discussione. Ancora lotta fra associazioni invece di unità per gli obiettivi.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 02/04/2017 15.23

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

quindi si dovrebbe ringraziare federcaccia/una/legambiente per un risultato decretato dai tribunali amministrativi basat sui studi ispra (spina) e non fidc sorrenti...cala che vendi si dice a roma

da federcaccia e legambiente stessa gente 02/04/2017 14.13

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Gli specchi sono sempre più scivolosi Sorrenti. In nessun ricorso vinto, in nessuna Regione, vengono citati fantomatici dati fidc che ci sono, ma nessuno li prende in considerazione. Ci sono dati ben diversi, non prendiamoci in giro. Invece vedo che tergiversa sulla riforma della 394, evidentemente quanto concordato con i relatori da fidc, è fonte di numerosi omissis ? Staremo a vedere, a tempo debito, ognuno avrà qualcosa da dire .....

da Non ci siamo 02/04/2017 14.07

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Sicuramente è un passo avanti,quello che però non mi convince è come mai che dopo anni in cui l Ispra e sempre rimasta rigida sulle sue posizioni quasi rifiutando il confronto,di colpo modifica la sua posizione, non vorrei che questa pseudo vittoria (diPirro) non sia il frutto di qualche strano baratto visto che si parlava di un certo piano di gestione di cui pare non se ne parli più. Spero vivamente di sbagliarmi, saluti

da scettico 02/04/2017 14.07

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Cacciatore calabrese in Calabria avete cacciato il tordo bottaccio fino al 31 gennaio grazie agli studi FIDC, che hanno consentito di vincere il ricorso al TAR. Se non ci fossero stati questi lavori e le capacità del compianto Gennaro Giuffrè, ex Presidente FIDC Calabria, andavate massimo al 20. Premesso questo la informo che il mondo non finisce in Calabria e che esiste l'Italia, le cui leggi e disposizioni valgono sul territorio nazionale. Dopo anni di lavoro, tecnico e politico abbiamo ottenuto il piccolo risultato descritto nel comunicato, che potrà consentire, ANCHE ALLE REGIONI CHE NON HANNO STUDI, sempre che lo vorranno fare, di andare al 31 gennaio.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 02/04/2017 13.51

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

bisogna modificare tutte le date degli uccelli migratori pre-nuziali(ripasso primaverile)e post-nuziali(passo autunnale)vedi es.quaglia dove in pre-apertura non e possibile inserire perchè per l'ispra finisce la riproduzione e svezzamento dei piccoli la 2 decade di settembre.continuano le prese in giro di tutti!!!

da mallardo 02/04/2017 12.58

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Ma guardi Sorrenti abbia pazienza, evidentemente quando noi Cacciatori nn capiamo è proprio dalla data dell entrata in vigore della 157 e dei KC ma ormai e storia.....brutta storia..........a vostra(tutte) insaputa, logico!!! Qui bisogna investire e di brutto in comunicazione e condivisione delle strategie e degli obbiettivi....nn solo decidere nelle segrete stanze. Facciamo cosi.........mi faccia un regalo di Pasqua chiami il sig Giorgio Ferrero in Regione Piemonte e le dica le stesse cose magnanimamente concesse da Ispra e lo convinca magari in un bel summit sui parchi Piemontesi e futura legge relativa ........può essere che lei e piu convincente dei vostri dirigenti locali in eterna lotta........coi lupi......bipedi , quadrupedi e Compagni della natura......poi vediamo..........mal che vada .....magari vinciamo inutilmente un altro ricorso....stile acquatici!!! Grazie

da Annibale 02/04/2017 12.40

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Non so se piangere di gioia o... di tristezza. Certo è che il passo fatto è...un bel passo da...nanetti. Forse ci siamo dimenticati di come si andava a caccia in Italia, e ciò è anche comprensibile datosi che le generazioni che avevano memoria e che hanno fatto vera caccia si estinte per ... decesso. Ci hanno sottratto di un solo colpo i nostri diritti cioè quelli che erano contenuti nella legge che vigeva in Italia prima della famigerata 157, poi dopo con questa legge e con quella sui parchi cioè la 391 è morta e sepolta la caccia in Italia e non risorgerà mai più.

da luigi 02/04/2017 12.28

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Michele sorrenti .da noi in calabria i tordi li abbiamo sempre cacciati fino a fine gennaio.qiale novità ? Se dobbiamo ingoiare l'ennesimo boccone amaro vabbene comunque.Auguri

da Cacciatore calabrese 02/04/2017 11.16

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Leggere prima di scrivere sarebbe sempre cosa buona. Con questa posizione ISPRA nuova le regioni applicando la decade di sovrapposizione possono arrivare al 31 gennaio, cioè la data della 157. Quindi si può ritornare a quanto andava avanti senza grossi problemi dal 1992 al 2010, anno in cui ISPRA cambiò posizione. Vediamo se adesso i rapidi tastieristi hanno capito.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 02/04/2017 11.08

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Buongiorno,tutti contenti che ci danno questi 10 giorni in più ma qualcuno forse non se ne accorto che ce ne hanno tolti 20 prima,dunque rimaniamo sempre di 10 sotto(la matematica non è un opinione).Comunque apriamo bene gli occhi perchè se dovesse passare questa tragica riforma degli pseudo parchi allora dall'anno prossimo andremo tutti a caccia nelle riserve e forse qualcuno ne sarà contento,ma forse è proprio questo il punto dove si voleva arrivare:rinchiuderci nelle riserve indiane..... comunque se dovesse andare cosi' qualcuno ne avrà sulla coscienza i risultati.Vorrei che non fosse ma se dovesse accadere tutto questo spero che si vada a rivisitare tutto l'arcipelago delle A.A.V.V.in quanto sicuramente qualcosa potrebbe non aver funzionato.Sono piu' di 20 anni che si stanno facendo parchi politici e non sono mai intervenute,gradirei che qualcuno delle A.A.V.V mi desse una esaustiva risposta.....rimango in attesa.Saluti

da ettore1158 02/04/2017 8.34

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Ecco Sorrenti, ci spieghi allora cosa ti festeggi perché ci hanno dato il 20 gennaio ? La Francia mediterranea è forse diversa dall'Italia e la Corsica dalla Toscana? No, perché se continui a prenderci per i fondelli con rigiri di parole, non ci siamo mica ? E con le aree contigue invece ? Tutto ok per la av più rappresentativa?

da Ma smettila 02/04/2017 1.20

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Baguette, la quarta decade di febbraio l'hai creata tu, nel calendario non esiste, sai com'è i mesi hanno 30 giorni e sono fatti di 3 decadi. Sarebbe meglio informarsi prima di scrivere baggianata, in Francia la caccia ai tordi chiude il 10 febbraio nella gran parte dei dipartimenti e il 20 febbraio nella Francia mediterranea solo da appostamento. Quindi in Francia non si va fino alla fine di febbraio, in Spagna solo in alcune regioni.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 02/04/2017 0.05

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Tutti ragionamenti assurdi ,basta andare per fratte fino alla settimana scorsa per vedere schizzare tordi e in volare beccacce,quello che per loro è il ripasso di gennaio non è altro che lo spostamento di animali che dagli appennini si spostano verso le coste dove trovano clima mite e cibo e rimangono qui fino all inizio della migrazione che ha inizio con il coincidere degli equinozzi che avvengono a fine settembre e fine marzo, gli uccelli seguono il mutare delle stagioni non sanno leggere i calendari ,imparate da loro.

da allodolaiomatto 01/04/2017 23.33

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Baguette ti sei dimenticato il Portogallo e la Grecia!!Speriamo di non prendere altre mazzate con le aree contigue....inoltre vi ricordo a TUTTI che se domani si andasse a votare il M5s è il primo partito in Italia e hanno giurato che ce la chiudono sensa se e sensa ma!!!

da isolano 01/04/2017 22.24

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Qui hanno ragione i vari "skippy" "willy" "Cin Cin". Ci stanno solo restituendo una minima parte del maltolto degli ultimi decenni e continuano a negare la migrazione penuziale a febbraio e quel che è peggio che qualcuno qui si sta già dichiarando più che soddisfatto per questi a malapena rachitici risultati. Prepariamoci a questo futuro: in Italia chiusura al tordo il 31/01. Francia e Spagna quarta decade di febbraio. Solita minestra

da Baguette 01/04/2017 21.39

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Briano, se la modifica dei Kc non andrà di pari passo con la modifica degli archi temporali della 157/92, saremo sempre lo Stato zoppo d'Europa, come sempre.

da Non festeggio 01/04/2017 18.55

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Tanto rumore per nulla ma andate a prenderla nel......

da chi la fa l'aspetti 01/04/2017 18.42

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Martedì va in aula la riforma della 394, chissà quanto esulterà Sorrenti !? Ci hanno dato una decade dopo che ne hanno tolte 2 e poi ci tolgono un'altra fetta di territorio!! Festeggiamo assieme !!!!!!!!!

da Cin cin 01/04/2017 17.54

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Giulio caesar prevede il futuro, amen.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 01/04/2017 17.04

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

le cose sono 2 o quelli dell'ispra sono andicappati mentali ( CON TANTO RISPETTO PER I DISABILI ) o si divertono a prendere in giro le persone.secondo me tutte e due.Skippy io la penso esattamente come te.

da caccciatore calabrese 01/04/2017 13.27

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

No sig Pasquino...ispra usera dati dell archivio euring relativi alle ricatture..e dara una risposta con un dato medio per arrivare all inizio della terza decade di gennaio. Oltre non arrivera.ma non ci interessa l atlante e del.tutto ininfluente sull attuale situazione. Per i ringraziamenti..vanno estesi anche ad altri.Comunque se non ferma la modifica della 394 te li dai sui denti i tordi al 31 gennaio....determinati comunicati sembrano tanto dei paraventi...

da Giulio Caesar 01/04/2017 13.12

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

È già qualcosa ma ancora non ci siamo i dati confermano tutt'altro ovvero che la migrazione inizia a febbraio e non nella terza decade dì gennaio....

da Pask 01/04/2017 10.40

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Non sarà che Giulio Cesare è uno dei tanti pseudoanimalisti che lavorano in ISPRA e quindi conosce le notizie prima che esse vengano pubblicate ? A saperlo !!!!!

da PASQUINO 01/04/2017 8.22

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

VITTORIAAAAAAAAA!!!.....STAPPIAMO L ACQUA MINERALE DEL1992 lotto 157 !!!!

da Annibale 31/03/2017 23.30

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Un ringraziamento al prezioso lavoro del Dott. Sorrenti e all'Ufficio che dirige, e a Renata Briano: per aver impedito che si istituzionalizzasse l'ennessima ruberia anticaccia. Cosa più importante, è stata ripristinata una verità scientifica frutto di anni di ricerche. 1-1 palla al centro.... la partita non è ancora finita. Saluti.

da ERMES74 31/03/2017 22.53

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Di solito ci tolgono senza poi rendere niente...almeno questa volta..

da pilade 31/03/2017 22.23

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Son scemenze...queste...Sior Sorrenti le voglio bene.....non perche sia bellino...anzi.....pensassero alla 394 ..

da tito stagno 31/03/2017 21.51

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Voglio vedere cosa succederà in Piemonte ( della serie a pensare male si fà peccato........... comunque se questi giorni saranno recuperati ( parliamo sempre di piemonte ) mi riconoscerete nell'alessandrino perchè l'anno prossimo a caccia mi vestirò come platinette( trucco e parrucca compresi )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 31/03/2017 21.42

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

...seguito di recenti analisi tecniche nell’ambito della procedura riguardante il previsto Atlante Europeo delle Migrazioni,<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Lasciamo perdere va ! Per adesso meglio questo che niente, almeno per i tordaioli ringraziando la Fidc. Ma per la beccaccia qual'è la differenza, visto che non se ne fa menzione. Perchè non andate a vedere i percorsi delle beccacce con GPS. Fine Febbraio tutte le specie cacciabili, voglio pensare che questo sia solo l'inizio. Attenti alle aree contigue ragà.

da jamesin 31/03/2017 20.36

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

CHE VITTORIA ABBIAMO AVUTO CI HANNO RIDATO QUELLO CHE HANNO TOLTO INGIUSTAMENTE GLI ANNI SCORSI OSSIA FINO 31 GENNAIO...CERTA GENTE SAREBE DA RADIARE DATO CHE SONO INCOMPETENTI

da WILLY 31/03/2017 20.09

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Comunque sia é una piccola vittoria.un passo per volta.....un passo per volta....grazie Briano!

da Antonello cacciatore ligure 31/03/2017 18.48

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

sai cosa c'entra la Briano ?

da Paride 31/03/2017 18.47

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Poi mi direte cosa ci hanno dato !! Ah, è vero, ci hanno dato metà di quello che ci hanno tolto e godiamo anche !!! Ma roba da matti !!

da Cesare 31/03/2017 18.10

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Concordo con allodolaiomatto e mini 51 inutile fare polemiche ringraziamo finalmente chi ha fatto questi studi che hanno fatto fare questa "leggerissima" ammissione agli anticaccia dell'Ispra.Sperando che non chiudano altre specie dal calendario.....perchè se sbandierano che l'allodola è in difficoltà come la pavoncella non capisco perchè non ci fanno cacciare gli storni e i corvidi tutto l'anno!!!!

da isolano 31/03/2017 18.08

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

L esperienza insegna che quando questi ti concedono una briciola stanno per fregarsi la pagnotta,non vorrei che ci stanno preparando uno scherzetto con allodole e aree contigue.speriamo di no.

da allolaiomatto 31/03/2017 17.43

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Incazzarsi quando tolgono ci sta, ma fate polemica quando si riconquista mi sembra assurdo di chiunque sia il merito GRAZIE

da mini 51 31/03/2017 16.57

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

D'accordo in pieno, i dati euring ce l'avevano anche prima e facevano finta di non averli. se non ci fossero state le aavv, i tar, le regioni coraggiose, e qualcuno che ha dato incarico ad avvocati per denunciare anche certuni che si simulano scienziati ma fanno parte di consigli d'amministrazione o di vertici di associazioni anticaccia, a quest'ora ci beccavamo la pirlata dell'aggiornamento dell'atlante europeo degli uccelli e si andava avanti, buggerati, per altri anni e anni e anni. brava federcaccia, soprattutto, e complimenti alla briano che ha avuto il coraggio di tenera la posizione.

da buh 31/03/2017 16.13

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Ha ragione Sorrenti! Pero e un paradosso.se usassero i dati delle ricerche vostre e da loro controdedotte attingendole dall archivo euring..certo e tutto una contraddizione...l ente...

da stefano. 31/03/2017 15.51

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Giulio Cesare nei dati dell'archivio Euring ci sono tutti i dati degli inanellamenti compresi quelli degli studi FIDC. Complimenti a te che sai già quali sono I dati che ha usato Ispra anche se non l'ha ancora detto . Dovresti capire che le posizioni ferme tenute dalle regioni sono dipese anche dagli studi prodotti da Fidc .

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 31/03/2017 15.02

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

TANTE CHIACCHIERE E BASTA...

da NIK 60 31/03/2017 14.33

Re:DATE DI MIGRAZIONE DEI TURDIDI. ISPRA MODIFICA LA SUA VALUTAZIONE

Non c entrano nulla i dati redatti da federcaccia..ottimi x il discostamento dal kc nazionale a livello regionale...ispra sta utilizzando dati di ricattura dell archivio euring... Siamo onesti Va!

da Giulio cesare 31/03/2017 14.23