59° Assemblea Nazionale di Anuu Migratoristi


lunedì 20 marzo 2017
    

59° Assemblea Anuu Migratoristi La 59a Assemblea nazionale dell’ANUUMigratoristi si è conclusa con un articolato Ordine del Giorno che, ancora una volta, esamina con forza la volontà di guardare avanti per trovare la soluzione dei problemi con quel realismo che contraddistingue un’Associazione protesa alla difesa delle cacce tradizionali regionali, bisognevoli solamente di quella legittimità europea nel rigoroso rispetto delle “linee guida” di una normativa regolamentare che attiene ad una saggia gestione del bene Natura.

Da un’Assemblea vivamente partecipata, da nord a sud della penisola, è sorta la consapevolezza che l’ANUUMigratoristi dispone di un enorme potenziale sul quale poter contare per cercare di risolvere i problemi, con l’augurio di avere una fattiva collaborazione anche da parte delle altre organizzazioni, dentro e fuori dagli attuali schieramenti associativi, perché tutti dobbiamo essere consapevoli che la difesa è rivolta alla  tutela delle tradizioni di oltre 800mila consapevoli fruitori, operanti sul territorio, e dei valori economici, anche a livello artigianale e industriale, che sono gli elementi fondanti di un’identità storica e voce insostituibile per la ripresa del nostro Paese.

Nessuno possiede la bacchetta magica e non esistono soluzione facili, ma la volontà concreta dell’ANUUMigratoristi lo sta dimostrando con la credibilità operativa che ha all’estero nelle sedi istituzionali a livello internazionale nel CIC, a livello europeo nella FACE, a livello del Bacino del Mediterraneo nell’AECT. Ed, ancora, a livello tecnico e scientifico nell’OMPO e nelle varie Fondazioni che operano nel settore specifico, per non dimenticare l’intenso lavoro che svolge nella sede di Bruxelles con i parlamentari e con la Commissione UE.

Si dice tutto ciò per evidenziare quel “filo rosso” che la tiene legata ai primi passi, a Londra, della Federazione dei Cacciatori Europei dal 9 marzo 1977 in avanti, per dimostrare quella continuità che rappresenta i valori generali e associativi di un rapporto, tuttora in atto e privo di ogni discontinuità operativa, in un mondo che cambia e che è attraversato da tensioni e novità senza precedenti.

L’ANUUMigratoristi non può rinunciare, dunque, al suo ruolo, alle sue capacità, alla sua volontà di operare non per le cariche, ma per la difesa delle CACCE italiane anche se, talvolta, l’UE manifesta una non completa attenzione alle legittime aspettative dei suoi cittadini non rispondendo alle domande in maniera convincente anche nel rispetto delle diverse esigenze ecologiche, culturali, ricreative ed economiche.

Questa è l’ANUUMigratoristi e questo è il suo messaggio, realisticamente condensato nell’Ordine del Giorno votato dopo la relazione e le conclusioni del suo Presidente, Marco Castellani, al quale si sono aggiunti i rapporti specifici dei Vice Presidenti Alessio Piana, Vladimiro Boschi, Giovanni Persona, nonché del Past Presidente Giovanni Bana, accompagnati dai vari interventi, tempestivamente coordinati dal Giorgio Panuccio, e che vogliamo ricordare, e cioè: Sebastiano Valfrè,  Giovanni Persona, Francesco Bruzzone, Antonio Murante Perrotta, Leonardo Di Tullio, Giacomo Zubbiani, Carmelo Alfano, Massimo Zanardelli, Anno Pinzaglia,  Giovanni Franco Vivaldi, Domenico Rossato, Paolo Crocetta, Carlo Luigi Piffari,  Luigi Prato. L’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo, presentato da Umberto Gafforini, e la premiazione della IX edizione del Premio Internazionale Ambiente 2016, coordinata da Ferdinando Ranzanici, hanno chiuso un’importante Assemblea nazionale ricca, tra l’altro, di spunti e di richiami a quella unità che deve ricercarsi nei fatti e non solo a sterili parole.
(Anuu Migratoristi)


6 commenti finora...

Re:59° Assemblea Nazionale di Anuu Migratoristi

Da quando la FIDC non è stata più ammessa ha beccarsi i MIliardi del CONI è,diventata scontrosa, litiga anche con i suoi alleati.

da Fucino Cane 22/03/2017 17.28

Re:59° Assemblea Nazionale di Anuu Migratoristi

Mores non ti preoccupare dell eta dei soci ANUU eventualmente preoccupati degli iscritti della tua ass vv da noi l'eta media e' di 44 anni e al corso aspiranti cacciatori quest'anno sono 15 giovani tra cui due donne

da battista 21/03/2017 12.58

Re:59° Assemblea Nazionale di Anuu Migratoristi

Sarebbe l'ora che confluiste tutti in Federcaccia. Reggete tutti, non solo all'Anuu, l'anima con i denti e pensate di avere un futuro. Smettetela di credere che siete indispensabili alla caccia. Anche i discepoli di Bana non sono ormai più giovani, bordezzando sulla cinquantina almeno. A volervi occupare, poi, come un comune mercante di tessere, di ungulati e caccia col cane alla stanziale, fate la stessa figura della Lipu che invece di concentrarsi sui pennuti con le ali (Uccelli), mette le ali al lupo. Oh tempora....!

da ...Oh mores 21/03/2017 9.36

Re:59° Assemblea Nazionale di Anuu Migratoristi

Bella assemblea partecipata dal nord al sud isole comprese Bana protagonista e pieno di entusiasmo ci ha dato speranza

da giovanni 21/03/2017 7.32

Re:59° Assemblea Nazionale di Anuu Migratoristi

...un’importante Assemblea nazionale ricca tra l’altro, di spunti e di richiami a quella unità che deve ricercarsi nei fatti e non solo a sterili parole. (Anuu Migratoristi) <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Ma sti fatti quando incominciamo a vederli... Qua si parla di portare la beccaccia al 31 Dicembre e i tordi al 10 Gennaio, a me sembra che ogni anno i fatti li fanno gli animalari. Ma la FENAVERI non è già unita ?

da jamesin 20/03/2017 20.31

Re:59° Assemblea Nazionale di Anuu Migratoristi

Di nuovo rispetto all'anno scorso c'è la disposizione al tavolo. Si tira a campare !!!

da Mah 20/03/2017 18.53