Atc Pistoia: al via progetto pilota "Nidi artificiali"


mercoledì 15 marzo 2017
    

Negli ultimi giorni il Comitato di gestione dell'Atc di Pistoia ha varato il progetto pilota "Nidi artificiali", per porre fine alle frequenti distruzioni dei nidi di germani reali ed altre specie di uccelli acquatici durante il periodo primaverile ed estivo nel Padule di Fucecchio. Una risposta alle segnalazioni del presidio ordinario di cacciatori e proprietari all’interno del territorio del Padule. Le cove troppo frequentemente sono infatti oggetto di predazione da parte di corvidi, volpi, cinghiali e non ultime le nutrie che contendono agli anatidi spazi asciutti determinando la distruzione delle uova deposte oppure la morte per schiacciamento dei piccoli nati.

Ed ecco i numeri del progetto: 30 nidi installati a macchia di leopardo sul territorio palustre Pistoiese, oltre 60 fra cacciatori e proprietari impegnati nel progetto garantendo il monitoraggio dei nidi Due di questi nidi sono stati installati in modo ben visibile nelle immediate vicinanze del Porto Casin del Lillo, dove cittadini, fotografi e scolaresche potranno personalmente monitorare gli sviluppi del Progetto.


3 commenti finora...

Re:Atc Pistoia: al via progetto pilota "Nidi artificiali"

Grande cosa,esempio da seguire.

da amigos 16/03/2017 18.21

Re:Atc Pistoia: al via progetto pilota "Nidi artificiali"

E con nidi artificiali,corvidi,volpi,e cinghiali e non le ultime le nutrie.....cosa succede ma per favore...queste sono favole. CI VUOLE IL FUCILE.

da Giulio 15/03/2017 22.15

Re:Atc Pistoia: al via progetto pilota "Nidi artificiali"

Ottima iniziativa...cosi' dovremmo comportarci sempre noi cacciatori

da Alpigino 15/03/2017 16.31