Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti


martedì 21 febbraio 2017
    

"Davvero esilarante l'iniziativa da parte di alcuni esponenti del frastagliato arcipelago animal-ambientalista mirante ad accreditare la tesi secondo la quale nel parco dei colli euganei ci sarebbero così pochi cinghiali da non rappresentare un problema per l'agricoltura, per il territorio e per l'incolumità di chi si sposta utilizzando le vie di comunicazione interne all'area del parco". Così Sergio Berlato commenta la dimostrazione inscenata da un gruppo di attivisti animalisti.   

 "In tanti anni di esperienze maturate a livello nazionale ed europeo, è la prima volta che vediamo effettuare dei censimenti da parte di gruppi di persone che credono di poter censire degli animali schivi e furbi come i cinghiali, incamminandosi alle 8 e mezza di mattina ed inoltrandosi chiassosamente per i sentieri del parco - spiega Berlato - Chiunque abbia un minimo di conoscenza ed un briciolo di buon senso sa che a quell'ora ed in quel modo non si vede nessun cinghiale, anche se nel folto del bosco ce ne sono nascosti a migliaia. Le tecniche di censimento utilizzate da persone esperte sono ben altre e ben note a chiunque abbia un minimo di preparazione".

Prosegue poi il Presidente della III Commissione consiliare regionale: "Del resto, se l'obiettivo degli organizzatori di queste ‘scampagnate' era quello di far credere che nel territorio dei colli euganei il problema dei cinghiali non esiste, vanno bene anche queste iniziative al limite del farsesco. Siamo oramai prossimi alla scadenza di fine marzo, termine entro il quale la Giunta regionale si è impegnata a raccogliere le proposte migliorative della gestione dell'area dei colli euganei che arriveranno dal territorio. Siamo curiosi di capire come reagiranno i cittadini residenti nei comuni del Parco dei colli euganei, quando verrà loro comunicato che, per effetto delle decisioni assunte dai loro sindaci che hanno anticipato la loro volontà di non volere modificare nulla dell'attuale gestione del parco, i danni provocati dai cinghiali dovranno d'ora in poi essere pagati dai comuni interessati e non più dalla Regione".

"Del resto - conclude Berlato - se come sostengono alcuni sindaci ed alcuni rappresentanti delle organizzazioni animal- ambientaliste, il ‘problema cinghiali' sui colli euganei non esiste, non è nemmeno giustificabile la richiesta da parte di alcuni sindaci di ricever soldi dalla Regione per risolvere un problema inesistente".


22 commenti finora...

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

Gentile sig.ra Nicoletta, grazie per la sua 'risposta'. Metto il termine risposta tra virgolette perchè lei si è accuratamente sottratta alla domanda rispondendo a qualcosa di assolutamente ovvio (io stesso, prima di lei, ho scritto che senz'altro "i modi e le idee" la legano a Berlato!). La domanda verteva su legami lavorativi o di "altro tipo". Intanto comunque prendiamo atto che lei è un'iscritta di confavi, cosa che sinora non mi pare fosse emersa dichiaratamente dai suoi precedenti interventi. Ora, i suoi legami (a parte quelli ideologici) si fermano qui o ce ne sono anche altri di natura diversa? Questa è la domanda se se la sente di rispondere per una questione di trasparenza. E se non se la sente, nessun problema, grazie lo stesso. Buona giornata, Nicoletta.

da Andrea 24/02/2017 22.59

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

Caffelatte ,le multe non sono per chi protesta per il cacciatore incivile.ma per chi praticando legalmente e rispettando i dettati di legge ,viene disturbato nello svolgimento della battuta.Oggi io avrei approfittato di questa legge,un giorno cacciando nel mio ATC, entrando in un vigneto con un collega , un altro cacciatore ha detto che li non potevo cacciare ,proseguendo nella discusione ,si qualifica come proprietario del terreno ,ma lui ci stava cacciando Bene dopo una lunga discussione documenti alla mano ,corroborati da prontuario alla mano dato che il mio collega e' un agente della polizia provinciale appena andato in pensione ,neo cacciatore ,accompagnato da me cacciatore esperto il primo anno ,Bene questo e' disturbo venatorio ,quindi non solo gli anti -disturbano....Piacuita la storiella...

da toni el cacciator 24/02/2017 15.38

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

x caffelatte.... certo anche questo è difendere la caccia, se tu rispetti le regole nessuno e dico nessuno ti può trattare male, e se lo fa, ne risponderà di persona, ora le leggi ci sono. Rispetto viene sempre dal rispetto, e anche alcuni di noi lo devono imparare.

da Nicoletta 24/02/2017 13.00

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

E' lottare contro le ingiustizie della caccia multare chi disturba l'esercizio venatorio??? con fior di avvocati alle spalle che lavorano gratis (cioè pagati anche da noi) e mettere 3500 € a che si avvicina "CACCIATORE INCIVILE" a 98 Mt dalle numerose abitazioni e essere multato di 3600 € (ultima proposta BERLATO) che sicuramente dovrà pagare grazie a Berlato. Se per nicoletta questo è difendere la caccia!!!!

da caffelatte 24/02/2017 11.27

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

Signor Andrea le chiarisco a lei e a qualche altro, ciò che mi lega al sig. Berlato è la sua forza nel lottare contro le ingiustizie perpetrate da anni nei riguardi dei cacciatori e della caccia, la sua onestà, la sua voglia di lavorare a favore dei cacciatori sapendo di avere non solo il mondo contro, ma anche associazioni riconosciute che guardano solo al loro interesse. Mi accomuna anche l'essere cacciatrice, essere Veneta, essere iscritta e onorata all'associazione ACV-CONFAVI. Ecco questi sono i legami, buona giornata sig. Andrea.

da Nicoletta 24/02/2017 7.36

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

Gentile sig.ra Nicoletta, quello che deve o non deve importare a me , permetta di lasciarlo decidere a me. Mi è sembrato singolare vederla intervenire sempre e solo quando c’è di mezzo Berlato, perorandone la causa e dando addosso a chi non la penda come lui; così ho solo chiesto un chiarimento che (mi) permetta di valutare i suoi interventi in maniera più appropriata. Semplice questione di trasparenza. Onestamente, se niente (a parte i modi e la condivisione delle idee) la lega al politico in questione, non comprendo la sua ritrosia a dirlo chiaramente. Se lei avesse chiesto a me che legami abbia io con altre associazioni, non avrei di certo avuto alcun problema a dirglielo! Ma se lei invece non vuol rispondere non c’è mica nessun problema, ci mancherebbe... Prendiamo atto che non risponde. Tanto meno qualcuno ha mai detto o anche solo lasciato intendere che lei non possa scrivere quando, come e quanto vuole. Buona serata, signora Nicoletta.

da Andrea 23/02/2017 22.26

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

sig. Andrea, mi permetto di darle un mio parere su quanto ha scritto sulla sig.na Nicoletta, non importa se conosciamo o meno chi scrive l'articolo e lo commentiamo, quello che importa è che ci si deve muovere affianco a chi la caccia l'appoggia ed affianco a chi ci difende, solo facendo muro contro gli animalari si risolvono molti dei nostri problemi, e non come fanno adesso molte aavv che si alleano con Legambiente o fanno di tutto per non irritare chi della caccia vorrebbe la chiusura. mi scusi se mi sono permesso ma dovevo.......

da dardo 23/02/2017 8.30

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

Caro signor Andrea, a lei non deve di certo importare se io ho o meno legami con Berlato, io a lei non ho chiesto che legami ha con altre associazioni. Io scrivo, ultimamente poco, su tutte le questioni che riguardano la caccia in Veneto dato che è la mia Regione, sulle altre no, perchè non ne conosco i meccanismi. Scrivo sopratutto, quando leggo stupidaggini, bugie e malafede, e sopratutto scrivo quando voglio, come voglio e quanto voglio. Buonagiornata signor Andrea.

da Nicoletta 23/02/2017 7.28

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

Ben detto Berlato tranne una cosa. Deve escludere dai finanziamenti regionali solo quei Comuni i cui sindaci credono che non ci sia alcun problema cosi' ci vedra' la differenza!! ICosi' solo i sindaci che sostengono che non c'e' problema se la vedranno da soli perche' e' certo che gli animalisti da salotto sono solo un fenomeno da Circo. Troppo comodo farsi belli con i soldi degli altri.....

da Flagg 23/02/2017 1.28

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

Gentile Nicoletta, ho notato che quasi sempre quando si parla di Berlato su BH salta fuori lei a perorarne strenuamente la causa e le iniziative; non credo di averla mai vista intervenire al di fuori delle questioni che riguardano Berlato. Solo per capire meglio, potrebbe dirci se ciò è frutto di semplice casualità o se invece ha qualche legame (lavorativo o altro) con lui? Così, giusto per chiarire. Grazie.

da Andrea 22/02/2017 21.22

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

Berlato for president

da A quando un partito? 22/02/2017 14.56

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

Sempre detto che il livello intellettivo degli animalari era come quello di un'ameba. Sono stupidi, non è colpa loro, sono nati così

da Mario 22/02/2017 13.26

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

Beh ma così non si stancano e non trovano i cinghiali, e allora dicono che è frutto dei cacciatori ingordi che li vogliono ammazzare a tutti i costi, Bene io dico allora che i costi che dovranno sostenere gli agricoltori, gli automobilisti e tutte le categorie che avranno dei danni, li dovranno pagare le ass. animalambientaliste e i comuni che sono concordi con loro, non la Regione Veneto, col il contributo di tutti noi.

da Nicoletta 22/02/2017 11.26

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

manca uno davanti con Kilt e Cornamuse per rendere la cosa piu' seria.

da gianni 22/02/2017 11.23

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

Così come contano i cinghiali così contano pure gli altri animali,non so come facciano contare gli uccelli migratori che passano la notte visto che prima delle otto non escono.

da da stufo 22/02/2017 10.56

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

Loro i censimenti li fanno alle 8 e mezza del mattino, perchè dopo aver fatto colazione i cinghgiali sono più propensi a farsi fotografare.

da Il Nibbio 22/02/2017 10.46

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

COME DICEVA TOTO' C'E' DA SCOMPISCIARSI DALLE RISATE!

da mariolino 22/02/2017 10.27

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

Se il problema non esiste lasciate tutto come si trova, quando poi esso si porrà ci saranno gli animalisti a risolverlo,questi sanno di tutto e di più sulla natura, il cinghiale ,il lupo, le nutrie,i topi.. .... sono problemi che a noi cacciatori non interessano lasciate che siano altri a risolverli.

da allodolaiomatto 22/02/2017 5.27

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

Figuriamoci cosa potrebbe venire a succedere se la caccia si togliesse ai cacciatori chiudendola ! Siamo gli unici in materia ambientale e faunistica a poter gestire fauna e ambiente in modo serio e competente.

da jamesin 21/02/2017 20.28

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

Se i cinghiali sono pochi perché non li ripopolano loro? Ah no scusate loro sono per i preservativi al verro così controllano le nascite dolcemente.

da Pointer 21/02/2017 19.16

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

Per chi non lo sapesse, la pagina Facebook contro la caccia e per il rispetto della biodiversità l'hanno bloccata. qualcosa comincia a muoversi contro chi ci denigra e ci insulta solo perchè siamo Cacciatori. Ma stavolta hanno anche offeso e diffamato anche Roberto Baggio, che fenomeni!!!

da Giovanni Aiello 21/02/2017 18.58

Re:Berlato: l'esilarante censimento degli animalisti

Questi animalisti,più parlano,più scrivono,più si muovono e più la gente capisce di che pasta sono fatti.

da agostino 21/02/2017 18.17