Molise, Di Pietro: "cinghiali, chiederemo posticipo della braccata"


martedì 21 febbraio 2017
    

Caccia cinghiale Alto Garda "Ho seguito con attenzione le ultime notizie inerenti i terreni coltivati devastati dai cinghiali sul litorale molisano. Nel ribadire la vicinanza ai tanti agricoltori esasperati, mi preme ricordare come ormai da tempo, unitamente alla struttura ci siamo attivati per trovare le misure idonee a contenere la specie e dare così risposte vere alla cittadinanza". Lo dice in una nota il consigliere delegato alla Caccia in Molise Cristiano Di Pietro.

"Già dallo scorso mese di agosto abbiamo chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale con ampliamento del periodo di caccia al cinghiale in deroga al calendario venatorio 2016/2017. Inoltre, abbiamo predisposto una lettera aperta al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina in cui si palesava la necessità di dover fronteggiare lo stato di emergenza attraverso la predisposizione di provvedimenti mirati e straordinari, non ricevendo peraltro alcuna risposta".

"Stesso epilogo per le varie richieste di audizione fatte alla Commissione Agricoltura della Camera dei deputati. Al momento siamo in attesa di una riposta da parte dell’istituto Superiore per la Protezione Ambientale, cui abbiamo chiesto l’autorizzazione per l’attivazione della caccia di selezione con il metodo dei selecacciatori, sperando che riesca effettivamente a diminuire l’eccessivo numero di cinghiali sul nostro territorio. Nel caso in cui anche questo metodo di contenimento non dovesse dare i risultati sperati
chiederemo, come hanno fatto altre regioni italiane, un prolungamento della caccia al cinghiale in braccata".


1 commenti finora...

Re:Molise, Di Pietro: "cinghiali, chiederemo posticipo della braccata"

se questo, se quello, se quell'altro....me sa che li ammazzate sti cinghiali...se se!!

da forse 22/02/2017 15.03