Caccia e aree contigue: su Parco Portofino è battaglia in Regione


martedì 7 febbraio 2017
    

In Liguria il centrodestra (Lega, Forza Italia, Lista Toti, Fratelli d'Italia e Liguria Popolare) segnala la necessità di modificare i confini del costituente Parco di Portofino, che passerà da regionale a nazionale e per questo taglierà fuori la Regione da ogni decisione sulla caccia. La soluzione proposta, visto che la riforma dei parchi attualmente non garantisce la regolamentazione della caccia nelle aree contigue da parte delle Regioni, è quella di riscrivere il nuovo confine del Parco, evitando dunque la zona contigua.

I capigruppo evidenziano la necessità di agire sui confini, perché il Parco in futuro “potrà disporre divieti e restrizioni all'attività venatoria, sentito Ispra”. La questione è al centro di un ordine del giorno da parte del consigliere Pd Luca Garibaldi e degli altri consiglieri Dem, per contrastare l'iniziativa del Centro destra. “Il presidente Toti – si legge nel testo - deve difendere in ogni sede la trasformazione del Parco di Portofino in Parco nazionale, senza vincoli di sorta, senza intralciarne l'iter”.

Il ddl che prevede la trasformazione del Parco in ente nazionale, è già stato approvato in prima lettura da un ramo del Parlamento.  Ma la battaglia è aperta. Il presidente Toti si appresta a portare in conferenza Stato Regioni quello che il Pd definisce come un "affondo al cuore" del Parco nazionale, la cui realizzazione potrebbe essere addirittura bloccata.
(La Repubblica)


6 commenti finora...

Re:Caccia e aree contigue: su Parco Portofino è battaglia in Regione

Dalla canzone Sinan Capudan Pascia, alias Cicala **intu mezu du mä gh'è 'n pesciu (russu) tundu che quandu u vedde ë 'brûtte uva' 'nsciù fundu intu mezu du mä gh'è 'n pesciu (russu) palla che quandu u vedde ë belle u vegne a galla.........semplicemente disgustosi cari (ex)compagni Dem.

da Anninale 07/02/2017 16.19

Re:Caccia e aree contigue: su Parco Portofino è battaglia in Regione

parco di portofino = 3 mq e diventa parco nazionale, una cacata politica perchè è evidente che a portofino non c'è nulla da proteggere se non cinghiali, capriole e capre inselvatichite.....semmai può meritare l'area marina protetta, ma il parco di portofino è una schifezza e qua tutti lo sanno.....pensare che sia parco nazionale al pare del gran paradiso o delle stesse 5 terre fa piangere o ridere a seconda dei momenti

da Bios 07/02/2017 16.15

Re:Caccia e aree contigue: su Parco Portofino è battaglia in Regione

Appunto dicevo "purtroppo c'e' sermpre chi deve magna'.....". Sarebbe belo ma non succede perche' ormai in Italia non esistono piu' valori, non esiste piu' la dignita'. Sono capaci di togliere un osso dalla bocca di un cane talmente sono "affamati".....senza dover andare a lavorare, naturalmente.

da Flagg 07/02/2017 15.54

Re:Caccia e aree contigue: su Parco Portofino è battaglia in Regione

Scusa Flagg, se eliminiamo tutti i parchi: mi dici come faranno a vivere gli ex politici trombati, i portaborse,gli amici degli amici,senza il loro lauto stipendio e posto fisso??? Purtoppo dovranno abbassare la schiena e lavorare.

da Fucino Cane 07/02/2017 15.47

Re:Caccia e aree contigue: su Parco Portofino è battaglia in Regione

Dovrebbero eliminare il Parco e basta. Fateci una riverva di caccia dove ci sono opere di recupero e protezione! Ma purtroppo c'e' sempre il solito pappone di turno che deve magna' o accaparrarsi i voti....questa e' la triste realta'.

da Flagg 07/02/2017 13.20

Re:Caccia e aree contigue: su Parco Portofino è battaglia in Regione

Ormai area contigua è un dato di fatto, ormai vietato cacciare lo storno è un dato di fatto,ormai massacrare con leggi e leggini chi ha una doppietta è un dato di fatto ( mitragliette skorpion uzi e similari non )ormai siamo dei morti viventi e fatemelo dire anche chi almeno non è contro di noi ci fila zero assoluto a cominciare dai parlamentari europei che oltre che discorsi NON HANNO MAI OTTENUTO NIENTE PER RENDERCI LA NOSTRA DIGNITA' DI CACCIATORI ITALIANI

da zero assoluto + breton Inox 07/02/2017 11.55