Acl: Regione in letargo su deroghe e roccoli


venerdì 3 febbraio 2017
    

"Ad oggi non si conosce quale sia la reale intenzione dell’Assessorato Agricoltura con delega alla caccia di richiedere nei tempi previsti (aprile) l’autorizzazione al “prelievo in deroga” e la riapertura dei roccoli, su cui peraltro incombe una precedente Delibera Regionale che sospende le catture di uccelli da richiamo". E' quanto fa notare l'Associazione Cacciatori Lombardi in una nota.
 
"Dal punto di vista burocratico - si sottolinea nella nota -, il mese di aprile è come se fosse dopodomani, quindi bisogna fare chiarezza subito se, e con quali presupposti e volontà politiche, si vuole operare. Non finiremo mai di ricordare che le “Deroghe” sono possibili e previste da Direttive Comunitarie circostanziate e non gentile concessione dell’Assessore di turno che di “grane” non ne vuole sapere né avere.  Lo “spauracchio” di multe con possibile rivalsa sui singoli Consiglieri che la votassero, è usato come strumento di dissuasione e, a nostro avviso, è infondato e strumentale".

 

7 commenti finora...

Re:Acl: Regione in letargo su deroghe e roccoli

Ma stamo parlando di quei buffoni di leghisti padroni a casa nostra,niente roccoli niente deroghe,meno giornate di caccia grazie Maroni e compari contateli i voti la prossima volta dalle valli bresciane buffoni.

da partigiano 06/02/2017 7.33

Re:Acl: Regione in letargo su deroghe e roccoli

Quando a Strasburgo c'era da votare la caccia in deroga allo storno,specie cacciabile in 10 nazioni della UE,i vostri politici che avete osannato e mandato a Bruxelles,dov'erano a fare una gita sul Reno???

da Il Nibbio 05/02/2017 10.58

Re:Acl: Regione in letargo su deroghe e roccoli

in tutti i lavori bisogna non solo studiare ma fare tanta pratica prima di dettare regole!!! Quindi è logico che chi detta legge non essendo mai andato a caccia non sia in grado di prendere decisioni corrette... Il sistema più corretto e legale per rifornirsi di richiami , i roccoli, hanno deciso di eliminarlo, le deroghe di promettere per prendere voti e poi chi si è visto si è visto... Stanno poco per volta puntando a chiudere la caccia agli uccelli....assurdo ma vero

da Linus 04/02/2017 21.28

Re:Acl: Regione in letargo su deroghe e roccoli

Matteo dici bene, purtroppo la piccola selvaggina sia migratoria che stanziale, portatrice di grande cultura venatoria,conoscenza di tempi e luoghi,esp e' triste ma e' cosierienze tramandate da padre in figlio, non riempie le casse (tasche) degli atc gestiti solo da AAVV che vanno per la maggiore.Meglio curare solo caprioli, daini,cinghiali ed ancora cervi e mufloni

da Mino 51 04/02/2017 13.47

Re:Acl: Regione in letargo su deroghe e roccoli

Grazie a questa piccola associazione che non dimentica mai gli amanti della piccola migratoria. .per lo meno le associazioni maggioritarie dovrebbero affiancarsi e lottare per uno scopo che anche io Federcacciatore ho a cuore questi amati fringuelli e non criticate che sappiamo tutti che ci sono a milioni. ..e come il fringuello pure peppola pispola e storno. ..è solo questione di volontà. ..

da Matteo 03/02/2017 19.45

Re:Acl: Regione in letargo su deroghe e roccoli

Da noi, veneto orientale, da alcuni anni il PiD (prelievo in deroga) di uccelli si è evoluto in PsN (prelievo secondo necessità). Funziona abbastanza bene, non è sottoposto a vincoli italo-europei burocratici sulle piccole quantità. Solo, raramente, qualche disguido con i forestali. Però sempre meno rogne che per un verbale per guida con telefonino.

da Rerum nullius Avis est 03/02/2017 19.13

Re:Acl: Regione in letargo su deroghe e roccoli

Esatto, peccato però che tutto vada al vento, perchè questi, una volta avuta la sedia non sentono più!...

da s.g. 03/02/2017 18.33