Abruzzo: ok dall'Ispra alla caccia di selezione nell'Atc Vastese


martedì 31 gennaio 2017
    

Atc Teramo contro piani contenimento cinghiali Ispra ha dato parere favorevole al Piano di prelievo per la caccia di selezione al cinghiale nell'Atc Vastese, zona particolarmente provata dai diversi incidenti verificatisi sulle strade, con effetti talvolta tragici. Il piano potrà essere realizzato tramite la caccia di selezione svolta secondo i tempi previsti dal calendario venatorio 2016 - 2017. "Si evidenzia - dice Ispra - che i tempi previsti dal Calendario venatorio 2016 - 2017 per attuare la caccia di selezione appaiono coerenti con gli obbiettivi prioritari di contenimento dei danni causati dai cinghiali, indicati dall'Amministrazione regionale". L'Atc dovrà continuare a rendere conto dei danni e monitorare gli abbattimenti.
 
In Abruzzo la Caccia di selezione al cinghiale è consentita  con  la  sola  tecnica  della  postazione  fissa dal  16 giugno 2016 al  15  giugno 2017. Gli  ATC  dividono  le    zone  assegnate  alle  squadre e le zone non vocate  in unità di prelievo. In ogni unità operano più selecacciatori.  La  caccia  di  selezione  è  consentita  anche  su  terreni  innevati  (let. m dell’art. 21 della L. 157/92), con  le  modalità previste ai commi 80 e 84 del RR 5/2014.
 
Ricordiamo che in Abruzzo è ancora al vaglio della Regione il Piano per l'autorizzazione della caccia in braccata nelle aree non vocate, da attuare con Legge regionale. Al momento le due proposte di legge si sono arenate in Commissione Agricoltura. 

 


0 commenti finora...