Fidc Bergamo: la caccia alla cesena rimane aperta in Lombardia


martedì 24 gennaio 2017
    

"In Lombardia si caccia fino al 30 gennaio: stiano tranquilli gli amanti della caccia alla cesena, non c’è modo di temere altri scossoni come nella passata stagione". Così Federcaccia Bergamo commenta la nota delle associazioni animaliste che chiede per tutta Italia la chiusura anticipata della caccia di Beccaccia, Tordo Sassello e Bottaccio e Cesena. Una richiesta che Fidc definisce "priva di ogni fondamento". "Non risulta che la Regione intenda procedere a chiusure anzitempo: fermo restando che in Lombardia la caccia alla Beccaccia e al Tordo bottaccio sono chiuse dal 31 dicembre, per Cesena e Sassello si va verso la chiusura di calendario del 30 gennaio (il 31 è martedì)".

Fidc smentisce ciò che asseriscono le associazioni animaliste sulle date delle migrazioni. "Non è vero - scrive il presidente Fidc Bergamo, Lorenzo Bertacchi-  che le specie indicate cominciano la migrazione prenuziale a gennaio, ma tutte cominciano a febbraio inoltrato, se non ai primi di marzo. Lo stesso ISPRA ha concluso attraverso diversi studi che queste specie cominciano a migrare a febbraio e non a gennaio, ma nel dare indicazioni alle Regioni sulla definizione dei calendari si attiene solo ai risalenti dati di natura politica e non scientifica, che volevano la chiusura della caccia al 31 gennaio".

"Del resto - commenta Bertacchi - dalla Spagna, alla Francia, dalla Grecia alla Croazia queste specie sono cacciabili sino al 20 o addirittura al 28 di febbraio! Siamo al paradosso per cui secondo Bird Life International i tordi presenti in Corsica partirebbero per il Nord Europa a fine febbraio, mentre per Bird Life Italia (ovvero la LIPU) quelli presenti in Sardegna partirebbero il 10 gennaio per il Nord Europa". Fidc, che sta finanziando proprie ricerche sulle migrazioni (con i radiocollari Gps) che già dimostrano il ripasso a ridosso della primavera, si chiede come la Lipu possa
sostenere che queste specie migrando verso il Nord Europa lascino l’Italia a metà gennaio e compaiano in Francia ai primi di marzo.
"Attendiamo notizie dalla Svizzera - chiude sarcasticamente Bertacchi -: sai mai che i tordi richiedano ogni anno asilo politico per un mese e mezzo alla Confederazione Elvetica attendendo la chiusura della caccia dai cugini d’oltralpe?".


5 commenti finora...

Re:Fidc Bergamo: la caccia alla cesena rimane aperta in Lombardia

spesso c'è gente che sparla senza avere idea di cosa dice. mancherà mica una classe dirigente che prima di tutto si dia da fare per informare e formare almeno quelli che si vogliono impegnare?

da praeceptor 24/01/2017 16.38

Re:Fidc Bergamo: la caccia alla cesena rimane aperta in Lombardia

X LORENZO BERTACCHI:DEVO AMMETTERE CHE DELLE VOSTRE CACCE NON NE SO' MOLTO ESSENDO UMBRO!RESTA IL FATTO CHE MI INCAVOLO OGNI VOLTA CHE RITENGO CHE I DIRITTI DEI COLLEGHI CACCIATORI VENGANO IGNORATI DI QUALSIASI REGIONE ESSI SIANO!NOI IN UMBRIA IN GENNAIO ABBIAMO TORDI E BECCACCE MA DA COME DICI VOI NO' E QUINDI RITIRO CIO' CHE HO DETTO!SALUTI!

da mariolino 24/01/2017 15.57

Re:Fidc Bergamo: la caccia alla cesena rimane aperta in Lombardia

Mariolino di dove sei e di cosa parli? beccaccia e bottaccio chiudono al 31 dicembre per legge regionale ormai da vent'anni. Il bottaccio poi in Lombardia passa da fine settembre a metà ottobre e sparisce del tutto a metà novembre salvo casi eccezionali e le beccacce le troviamo dai primi di ottobre a metà dicembre (le ultime non più di passo ormai). Rimane giusto qualche ritardataria che si rifugia in poche e solite vallette non ci pare il caso di andare a uccidere, anche perchè ci permette di far incontrare qualche rarissima beccaccia a gennaio, febbraio e marzo ai cani giovani. Non ho mai sentito nessun cacciatore lombardo, NESSUNO, lamentarsi di questa chiusura.

da Lorenzo Bertacchi - FIDC Bergamo 24/01/2017 15.28

Re:Fidc Bergamo: la caccia alla cesena rimane aperta in Lombardia

In Croazia la caccia ai turdidi non è consentita, se non mi sbaglio. Attendo lumi da qualche esperto.

da Arrabbiato 64 24/01/2017 15.00

Re:Fidc Bergamo: la caccia alla cesena rimane aperta in Lombardia

INTANTO CON IL BENEPLACITO DELLA FEDERAZIONE DELLA CACCIA I CACCIATORI LOMBARDI SONO STATI PRIVATI DEL DIRITTO DI CACCIARE LA BECCACCIA ED IL TORDO BOTTACCIO FINO AL 31GENNAIO!VERGOGNATEVI SPERO SOLO CHE I CACCIATORI DECIDANO DI CONSEGUENZA A CHI DARE FIDUCIA!PURTROPPO CON LE ASSOCIAZIONI VENATORIE CHE VANNO A BRACCETTO CON LEGAMBIENTE COSA CI SI VUOLE ASPETTARE?

da mariolino 24/01/2017 14.31