Gestione specie sovrabbondanti: dibattito al Parlamento Ue "l'esempio dell'oca"


martedì 17 gennaio 2017
    

Oggi, 17 gennaio 2017, presso la sede del Parlamento europeo a Strasburgo, l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Attività rurali” terrà un dibattito sul tema “Come gestire le specie sovrabbondanti: l’esempio della gestione dell’oca”. Nell’incontro si discuterà di come la gestione adattativa del prelievo possa avere effetto sulla conservazione e sulla gestione delle popolazioni d’oca d’Europa, in particolare, sulle popolazioni di oche in abbondanza e in aumento. Il concetto di gestione adattativa del prelievo in Europa è emerso di recente dalle Linee Guida AEWA sul prelievo sostenibile di uccelli acquatici migratori e dal lavoro dell’ AEWA sull’ Oca zamperosee e sull’Oca granaiola, un processo attualmente utilizzato con successo nel Nord America.

Di particolare interesse per la Commissione europea e per le altre organizzazioni e istituzioni, nell’incontro si discuterà di come la gestione adattativa del prelievo possa essere applicata a tutte le specie di uccelli acquatici in Europa come misura innovativa per la loro conservazione e gestione. Per quanto riguarda le specie di uccelli con popolazioni sovrabbondanti, come le oche, è riconosciuto il ruolo potenzialmente importante della gestione adattativa del prelievo per ridurre i conflitti derivanti dall’impatto sull’agricoltura, sulla sicurezza aerea e sulla biodiversità.

Il Presidente della FACE, Dr Michl Ebner, i Membri dell’ Intergruppo al Parlamento Europeo “Biodiversità, Caccia, Attività rurali” e i membri del Parlamento europeo dei maggiori gruppi politici saranno presenti alla discussione. L’incontro sarà anche partecipato da scienziati e da rappresentanti delle associazioni venatorie europee. (Fidc.it)


11 commenti finora...

Re:Gestione specie sovrabbondanti: dibattito al Parlamento Ue "l'esempio dell'oca"

con tutto l'egoismo a me starebbe benissimo. Oche non piu di venti a stagione ,facciamo qualcuna in piu' Senza scherzi.....

da toni el cacciator 19/01/2017 15.49

Re:Gestione specie sovrabbondanti: dibattito al Parlamento Ue "l'esempio dell'oca"

Vedrete che bello ci permetteranno di cacciare le oche e per contrappasso chiuderanno tordi bottacci e sasselli !!!!!!!! Sto scherzando!....... sperate di No!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 19/01/2017 12.07

Re:Gestione specie sovrabbondanti: dibattito al Parlamento Ue "l'esempio dell'oca"

io in Romania qualche anno fa ho raccattato 200 oche in 4 gg. In Scozia circa 150 in due giorni in Ungheria 120 in 4 quattro giorni in Svezia 134 in tre gg. in Spagna 25 in Irlanda 32 alla faccia dell'Europa...

da Pino 18/01/2017 8.41

Re:Gestione specie sovrabbondanti: dibattito al Parlamento Ue "l'esempio dell'oca"

concordo con Bekea .... per rendere cacciabili le oche presenti in Italia quali l'oca selvatica (Anser anser) e l'oca granaiola (Anser fabalis), è sufficiente un semplice decreto di integrazione delle specie cacciabili ... queste specie appartengono infatti all'allegato II/A della direttiva Uccelli .... per l'oca lombardella (Anas albifrons) occorre invece una revisione dell'allegato II/B della Dir. Uccelli ... per le volpoche (Tadorna tadorna) invece si tratta di specie "particolarmente protette" ... seppur in talune parti sovrabbondanti (es. zone umide romagnole) non si può far nulla senza opportuna revisione della Convenzione di Berna, della direttiva uccelli, della 157/92, ... (Dir. Uccelli - Articolo 7 1. In funzione del loro livello di popolazione, della distribuzione geografica e del tasso di riproduzione in tutta la Comunità le specie elencate all’allegato II possono essere oggetto di atti di caccia nel quadro della legislazione nazionale. (...) 2. Le specie elencate all’allegato II, parte A, possono essere cacciate nella zona geografica marittima e terrestre a cui si applica la presente direttiva. 3. Le specie elencate all’allegato II, parte B, possono essere cacciate soltanto negli Stati membri per i quali esse sono menzionate.). Saluti

da ERMES74 18/01/2017 8.39

Re:Gestione specie sovrabbondanti: dibattito al Parlamento Ue "l'esempio dell'oca"

Questa è l'europa che ci hanno rifilato: da noi è proibito tutto quello che negli altri paesi è consentito. Se ti beccano a sparare a un'oca sono problemi seri. Nei paesi bassi invece le sterminano con il gas. Evviva l'europa.

da Arrabbiato 64 18/01/2017 8.33

Re:Gestione specie sovrabbondanti: dibattito al Parlamento Ue "l'esempio dell'oca"

A Bologna fanno i piani di controllo sulle oche !! SUGLI IBRIDI AH AH AH ma si potrà essere più imbecilli? li voglio vedere a riconoscere in volo UN IBRIDO AH AH AH AH IDIOTI LUNGA VITA A BERLATO

da Lagunare 17/01/2017 20.12

Re:Gestione specie sovrabbondanti: dibattito al Parlamento Ue "l'esempio dell'oca"

X fucino, chiedi ai tuoi dirigenti come fare per rendere cacciabili anche le oche,basta poco,una richiesta al ministro Galletti da parte di legambiente. Basta un decreto legge, visto che le oche sono cacciabili in tutta Europa.

da Bekea 17/01/2017 19.03

Re:Gestione specie sovrabbondanti: dibattito al Parlamento Ue "l'esempio dell'oca"

State tutti tranquilli, che per le oche in sovrannumero ci pensa,o forse ci penserà Berlato.

da Fucino Cane 17/01/2017 14.42

Re:Gestione specie sovrabbondanti: dibattito al Parlamento Ue "l'esempio dell'oca"

Sono d'accordo con Bekea.Tra oche,volpoche cigni,e' difficile mantenere intatto un biotopo lagunare ,quando poi si investono soldi per la piantumazione del feronogane che questi "magnano" .. e' difficile tenere il dito lontano dal,grilletto quando ti passa sopra la testa a tiro un branco di oche starnazzanti ,guardare e non toccare senza motivo..

da toni el cacciator 17/01/2017 10.29

Re:Gestione specie sovrabbondanti: dibattito al Parlamento Ue "l'esempio dell'oca"

Sono d'accordo con Bekea.Tra oche,volpoche cigni,e' difficile mantenere intatto un biotopo lagunare ,quando poi si investono soldi per la piantumazione del feronogane che questi "magnano" .. e' difficile tenere il dito lontano dal,grilletto quando ti passa sopra la testa a tiro un branco di oche starnazzanti ,guardare e non toccare senza motivo..

da toni el cacciator 17/01/2017 10.29

Re:Gestione specie sovrabbondanti: dibattito al Parlamento Ue "l'esempio dell'oca"

Finalmente qualcuno si è accorto che le oche possono essere un problema anche in Italia,e mi riferisco alle zone coltivate del Veneto orientale confinanti con il Friuli.Qui le oche hanno trovato l'abitat ideale e si riproducono a dismisura a scapito degli agricoltori locali.

da Bekea 17/01/2017 10.05