Piemonte: Tar rimanda decisione su riforma Atc a luglio 2017


lunedì 16 gennaio 2017
    

A commento dell'ordinanza del Tar del Piemonte di venerdì scorso in merito alla causa del mondo venatorio contro la "Razionalizzazione dei Comitati di gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) e dei Comprensori Alpini (CA)", riceviamo e pubblichiamo un comunicato congiunto delle Associazioni venatorie regionali Anuu Migratoristi, Federcaccia Piemonte, Enalcaccia, EPS, ANLC.
 
Oggi (venerdì 13 gennaio per chi legge, ndr) il TAR Piemonte ha disposto di non sospendere l'efficacia degli atti impugnati dalle scriventi Associazioni Venatorie riconosciute, preferendo fissare l'udienza di merito per il giorno 11 luglio 2017. La decisione non va assolutamente intesa come sconfitta dei ricorrenti perché, al contrario, riconosce chiaramente la serietà delle critiche mosse ai provvedimenti regionali impugnati.

Queste le motivazioni addotte a sostenere la decisione del Tribunale Amministrativo Regionale:

Considerato che il ricorso solleva questioni nuove e complesse, la cui disamina non appare compatibile con la presente fase di merito, e che dovranno essere approfondite nella sede di merito; Considerato che, nelle more, non si ravvisano profili di danno grave e irreparabile derivanti dall’esecuzione degli atti impugnati, tenuto anche conto che l’udienza di merito, vista la delicatezza delle questioni, può essere fissata in tempi ragionevolmente brevi. Per questi motivi il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte (Sezione Seconda), respinge la domanda cautelare. Fissa l’udienza pubblica di discussione per il giorno 11 luglio 2017.

In tale situazione, ed anche alla luce della decisione del TAR Piemonte, non ultima valutata l’opportunità da parte di Regione, Province e Città Metropolitana di soprassedere a nomine che potrebbero essere facilmente impugnate, alimentando così il contenzioso, le scriventi Associazioni Venatorie riconosciute valuteranno con il proprio legale quale linea seguire, avendo come fine ultimo il raggiungimento di ottimali condizioni per lo sviluppo e l’esercizio dell’attività venatoria in Regione Piemonte.


6 commenti finora...

Re:Piemonte: Tar rimanda decisione su riforma Atc a luglio 2017

Tanto se Ferrero chiude ancora qualche specie si caccia solo l'uccello padulo.

da Venezia 17/01/2017 16.13

Re:Piemonte: Tar rimanda decisione su riforma Atc a luglio 2017

Per chi caccia credo non cambi nulla ,di fatto gli ATC/Ca rimangono i medesimi per nome ed estensione.L'unico problemino lo avrà chi rimarrà senza una seggiola e senza il potere che magari si era creato tra amicizie e compari.Credo che a brevissimo vi sarà l'insediamente dei comitati accorpati così come voluto dalla regione,in effetti come qualcuno ha scritto sotto ,non c'è niente di legale a doverlo e poterlo impedire.

da Le seggiole scricchiolano e le chiappe traballano 16/01/2017 18.07

Re:Piemonte: Tar rimanda decisione su riforma Atc a luglio 2017

Morale ci ritroviamo a luglio coi vecchi comitati di gestione o meglio coi commissari che dell'ottimale svolgimento della normale attivita' venatoria non gliene puo' fregar di meno, tutto questo dopo che ogni cacciatore avrà già pagato l'ambito o il CA.Il vero problema e' che ci sono da sistemare 10 membri dei vari comitati di gestione in esubero e fra gli accorpati ci sarà il problema di chi maneggia soldi.Per chi caccia in piemonte la prossima stagione la vedo male.

da Mino 51 16/01/2017 15.59

Re:Piemonte: Tar rimanda decisione su riforma Atc a luglio 2017

L'unica possibilità e lo sciopero fiscale, solo non pagando più le tangenti alla politica la smetteranno di vessare una categoria di persone oneste quali sono i Cacciatori; quando gli mancano i soldi di Imu, Tasi, Bollo, Canone ecc. si daranno una calmata.

da Venezia 16/01/2017 15.09

Re:Piemonte: Tar rimanda decisione su riforma Atc a luglio 2017

Vista la compensazione delle spese di giudizio di questa fase tra le parti e il rigetto delle istanze delle ricorrenti,che porteranno a una nuova fase nel luglio di questo anno,sinceramente non vedo nulla che osti l'accorpamento dei soli comitati di gestione di atc/ca,come disposto in sede regionale.Nel frattempo penso che qualche pezzo tra le ricorrenti si perderà,sia fisiologicamente per via di questa ordinanza,sia per la certezza di vittoria sventolata tempo a dietro dalle ricorrenti..certezza che alla luce di questa ordinanza sembra vacillare non poco.

da Gianduja Vettorello 16/01/2017 13.11

Re:Piemonte: Tar rimanda decisione su riforma Atc a luglio 2017

Ernesto, il ricorso è anche delle associazioni venatorie. Ci sono diverse ordinanze fotocopia, a seconda di chi ha fatto il ricorso. Quella delle AAVV è linkata nell'articolo sopra

da Armidio 16/01/2017 12.01