Orso marsicano: Parco Nazionale, sinergia con mondo venatorio


martedì 27 dicembre 2016
    

"Siamo interessati a costruire con i cacciatori un rapporto franco e leale, basato sull’assunzione di responsabilità da parte delle associazioni venatorie che possono partecipare, attraverso progetti concreti, alla salvaguardia dell’Orso bruno marsicano”. E' quanto dichiarato negli scorsi giorni da Antonio Carrara, presidente del Parco Nazionale di Lazio Abruzzo e Molise commentando l’articolo di Fulco Pratesi sul Corriere della Sera dedicato alla tutela di questa specie.
 
“L’ottimo pezzo di Pratesi – continua Carrara – descrive con dati puntuali le principali cause d’estinzione degli orsi marsicani dagli anni ’70 ad oggi. La principale tra queste, anche se con numeri decrescenti rispetto al passato, è rappresentata dal bracconaggio, attività illecita e illegale oltre che minacciosa per la biodiversita’. Cacciatori e bracconieri non sono la stessa cosa, come dimostra l’interlocuzione che abbiamo avviato negli ultimi anni con le associazioni venatorie tramite progetti condivisi basati su evidenze scientifiche e finalizzati alla compartecipazione dei cacciatori alla salvaguardia dell’orso marsicano. Tra le attivita’ possibili vi e’ certamente la minimizzazione dell’impatto dell’attività venatoria nelle aree esterne al Parco, oltre al supporto nell’opposizione a chi, in quel mondo, non intende rispettare le regole. O ancora, sfruttare le conoscenze dei cacciatori dei territori in cui vive l’orso per operazioni di controllo, segnalazione e monitoraggio, fondamentali per prevenire la seconda grande causa di morte degli esemplari: l’avvelenamento".
 
"Qualche passo in questa direzione è stato gia’ compiuto – ha concluso Carrara – attraverso un protocollo d’intesa firmato con i rappresentanti delle principali associazioni venatorie nazionali e attraverso le attivita’ e il progetto sulla tutela dell’orso marsicano portato avanti dalla Fondazione UNA Onlus, che concilia al proprio interno rappresentanti del mondo ambientalista, venatorio e dei parchi. La direzione, che e’ quella della ricerca dell’equilibrio tra pratica venatoria legale e salvaguardia della biodiversita’ e’ gia’ tracciata, adesso bisogna passare dalle parole ai fatti”. (AGI)


7 commenti finora...

Re:Orso marsicano: Parco Nazionale, sinergia con mondo venatorio

@ brigante Mammone: i cacciatori si spera anche prima.

da Hi hi hi 30/12/2016 14.41

Re:Orso marsicano: Parco Nazionale, sinergia con mondo venatorio

fra 10 anni il marsicano sarà estinto dalla faccia della terra.

da il brigante Mammone 28/12/2016 13.32

Re:Orso marsicano: Parco Nazionale, sinergia con mondo venatorio

Ma Fulco Pratesi.....ex cacciatore.....ancora non e' morto? Ancora rompe le scatole e magna sulle spalle nostre? Quando i lavoratori andranno al potere.... e speriamo presto.....certa gente fara' la fine del sorcio! Lunga vita al movimento operaio e dei lavoratori. I piccolo padre LENIN, era un cacciatore accanito.

da fabio 64 28/12/2016 13.10

Re:Orso marsicano: Parco Nazionale, sinergia con mondo venatorio

Se l'orso è ingestibile è colpa vostra ! Avete fatto parchi immensi ingestibili superando addirittura le percentuali ammesse dalla legge. Riducete queste aree !! Se non ce la fate al posto di chiedere aiuto a chi in queste aree non volete far entrare a caccia. Volete la botte piena e la moglie ubriaca.

da Leo SA 28/12/2016 12.59

Re:Orso marsicano: Parco Nazionale, sinergia con mondo venatorio

Già ora gli animalari per addolcire la pillola dello schifo che hanno prodotto con la revisione della 394 a danno delle caccia e dei cittadini gli son buoni finanche i pedofili, brutti, violenti, assassini,assetati di sangue, incivili, cacciatori. Peccato che una miriadi di cittadini si son rotti i c@@@ di voi e dello sperpero di soldi sottratti a tutte le necessità collettive per sostenere questi baracconi perennemente in deficit. Per non parlare dei cacciatori che subiscono stop e angherie di ogni sorta con il risultato di vede morire di stenti e malattie queste povere bestie nonostante vi siate preso tutto l’Appennino centrale per proteggerlo. Certo aver preso accordi che sigle venatorie è stata una furbata, considerato le “prostitute” che annoverano tre le loro file, ma per vostra comune disgrazia la gente e anche moltissimi cacciatori non sono più tanto manipolabili e lo dimostrano sia i dati dell’ultimo referendum sia l’adesione alla fenaveri che alla federazione uni.

da QUELLO CHE AVETE SEMINATO RACCOGLIETE 28/12/2016 11.26

Re:Orso marsicano: Parco Nazionale, sinergia con mondo venatorio

Fulco Pratesi: EX cacciatore pentito,ora anticaccia convinto,forse ci dimentichiamo che in passato ha fatto più danni lui all'ambiente che Attila.

da Fucino Cane 27/12/2016 20.51

Re:Orso marsicano: Parco Nazionale, sinergia con mondo venatorio

sfruttare le conoscenze dei cacciatori dei territori in cui vive l’orso per operazioni di controllo, segnalazione e monitoraggio<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Io non sono contro la tutela dell'orso marsicano anzi… Ma dove i cacciatori servono per l'interesse del parco SFRUTTANDO le loro conoscenza, siete disposti a mettervi anche d'accordo con le associazioni caccia, in modo da avere un lavoro gratis dove ci vorrebbero dei bei soldi e centinaia di uomini per ottenerlo. Quando invece si tratta di mettervi d'accordo sulla caccia ( vedi aree contigue) e su tutte le restrizioni che state facendo superando il 30% di territorio vietato alla caccia da come si vocifica, oltre alle restrizioni di giorni, capi da abbattere e orari di caccia, mi sembra che di accordi con le associazioni venatorie non se ne parla. Certo che il cacciatore non è bracconiere, questo lo sapete riconoscere ! Per questo dovreste mettervi d’accordo anche sui calendari venatori, sulla modifica della legge 157 e sulla legge sui parchi che stanno per approvare. O forse mi sono perso qualcosa.

da jamesin 27/12/2016 17.59