FACE su processo UE di verifica Direttive Uccelli e Habitat


venerdì 9 dicembre 2016
    

Le Direttive Uccelli e Habitat non saranno modificate e sarà sviluppato un piano di azione per la loro attuazione. Lo scorso 7 dicembre, la Commissione Ue ha confermato i prossimi passi da compiere per la verifica dello stato di applicazione delle direttive Uccelli e Habitat nell'unione europea. In discussione un piano d'azione con una serie di misure come una guida aggiuntiva, iniziative per migliorare il dialogo con i Paesi e la previsione di fianziamenti per affrontare le sfide di implementazione e aiutare gli Stati membri adottare le misure necessarie correttive.

La notizia è diffusa dalla FACE. La Federazione delle associazioni venatorie europeee è infatti stata coinvolta in tutte le fasi del processo di consultazione. L'obbiettivo della FACE è l'affermazione del concetto che un uso sostenibile della fauna selvatica fornisce una base positiva per la conservazione, come per altro già riconosciuto nel testo delle linee guida.

I punti che seguono illustrano la posizione della FACE sul processo di verifica sulle due Direttive:

  •  Le direttive sulla natura sono strumenti adeguati per la conservazione e gestione della fauna selvatica, compreso l'uso sostenibile. La loro attuazione dovrebbe essere basata su principi scientifici.
  •  In virtù del principio di sussidiarietà, gli Stati membri dovrebbero disporre di una maggiore flessibilità per la gestione dei grandi carnivori volta a migliorare l'accettazione nelle economie rurali, al fine di raggiungere l'obbiettivo delle linee guida. .
  • Rivedere l'attuazione dell'articolo 9 (Direttiva Uccelli), ovvero le Deroghe, sulla caccia basata sul principio della piccola quantità in accordo con i requisiti della UE, il tutto al fine di migliorare l'accettazione delle comunità locali sui divieti imposti su specie abbondanti (vedi storno)
  • Maggiore enfasi sulla conservazione degli habitat, in particolare al di fuori delle aree protette, individuando azioni prioritarie anche per le specie considerate di minore importanza rispetto a quelle più carismatiche.
  • I Piani di gestione all'interno della rete Natura 2000 tengano conto della conoscenza, dell'esperienza dei cacciatori nella conservazione.


La Face continuerà a richiamare l'Ue ad un maggiore riconoscimento del ruolo dei cacciatori nella realizzazione degli obiettivi ambientali e verso una  maggiore comprensione dell'importanza della caccia per 7 milioni di europei.


3 commenti finora...

Re:FACE su processo UE di verifica Direttive Uccelli e Habitat

Ho avuto modo di verificare i rapporti 2016 dell'Ufficio Nazionale della Caccia Francese. Fino a che, in Italia, non avremo un Organo come quello, che funziona, che sostituisce l'inutile ISPRA, avremo poche chances. Se lo ricordino le nostre associazioni venatorie, tutte, quelle di qua (che dicono di guardare al futuro) e quelle di là (che sicuramente guardano al passato, poverine!), e se lo ricordi anche quel comparto armiero bresciano-lecchese, che in 30anni ha fatto il miracolo di trasformare una fiorente produzione per il mercato interno in una fiorentissima esportazione nei mercati esteri. A questo punto, sarebbe bene che sia le AAVV sia il settore produttivo (fucili e cartucce) chiudessero baracca e burattini e ci lasciassero in pace. Abbiamo visto che in Spagna e in Belgio, le faccende economiche e sociali sono andate avanti per molto tempo anche senza governo. E qualcun'altro, tempo fa, diceva la stessa cosa anche in Italia. Tanto, peggio di così...

da Piepoli 09/12/2016 15.33

Re:FACE su processo UE di verifica Direttive Uccelli e Habitat

La FACE non conta nulla presso la commissione europea.I punti che vorrebbe la FACE,non se li calcolano proprio e sulle piccole quantità,la risposta di Vella agli squinternati proponenti interrogazioni italici,la dice lunga sulle prospettive della FACE.

da No se li calcolano manco come carte da culo 09/12/2016 13.23

Re:FACE su processo UE di verifica Direttive Uccelli e Habitat

hanno vinto gli ambientalisti, questa è un'occasione che non dovevate perdere

da andrea 09/12/2016 10.22