Bergamo: respinto ricorso capisquadra sul contenimento


martedì 6 dicembre 2016
    

Il Tar della Lombardia, sezione di Brescia, con sentenza depositata il 25 di novembre, ha respinto definitivamente il ricorso dei capisquadra in provincia di Bergamo, i quali si erano opposti al Piano provinciale di controllo del cinghiale emanato nel 2011, con il quale sono stati autorizzati interventi anche fuori dal periodo venatorio e le successive deliberazioni sul controllo del cinghiale.

Le squadre, tra le tante cose contestate (censimenti errati e sovrastimati, mancato utilizzo dei metodi ecologici e relativo parere Ispra), in particolare evidenziavano che “l’attività di contenimento affidata a soggetti impreparati (quali agenti di Polizia Locale e i proprietari e conduttori dei fondi, ndr) rischia di destrutturare la popolazione di cinghiali causando fenomeni di sbrancamento ed erratismo, che recherebbero maggiori danni alle colture e causerebbero incidenti stradali”.

Il Tar non è entrato nel merito del ricorso, rigettandolo per "difetto di legittimazione", dei ricorrenti. “Non si comprende quale sia la lesione subita – scrivono i giudici - 'per intervenire fuori dal periodo venatorio per contenere i cinghiali ove abbiano provocato danni': in qualità di cacciatori “specializzati”, essi sono legittimamente coinvolti negli interventi, per cui sfugge totalmente l’attitudine lesiva degli atti contestati. Anche per quanto concerne il rischio di danni alle culture e di incidenti stradali, resta oscura la posizione sostanziale che essi aspirano a salvaguardare”.
 
Secondo i giudici, i capisquadra non hanno dimostrato “quale sia l’interesse sostanziale che hanno inteso tutelare con la proposizione del ricorso né, conseguentemente, quale possa essere il vantaggio giuridicamente rilevante che conseguirebbe dall’annullamento degli atti impugnati”.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per questi motivi ha condannato i 13 ricorrenti a corrispondere all’amministrazione resistente la somma di 3.500 € a titolo di compenso per la difesa tecnica, oltre a oneri di legge”.
 


11 commenti finora...

Re:Bergamo: respinto ricorso capisquadra sul contenimento

Guardate Brescia a che altezza s.l.m, incomincia la loro zona di minor tutela( B )della zona alpi??? idem Lecco, per chi conosce la zona l'ATC Meratese,arriva al Pertus,al confine con Sogno. Avendo portato la zona alpi fino alla pianura, i padri ideatori di questo folle progetto,hanno legato i cacciatori bergamaschi a restrizioni inutili. "COMPLIMENTI"!!!

da Il Nibbio 09/12/2016 11.44

Re:Bergamo: respinto ricorso capisquadra sul contenimento

Caro Zona Alpi se hai le palle metti il nome, in lombardia il vecchio piano faunistico prevedeva la zona alpi fino alle comunita' montane non a Terno d'isola, come avete voluto voi per i vs subdoli interessi io invece pagavo l' Atc di Bergamo e cacciavo a Piacenza.... comunque mi sembra che anche quest'anno hanno chiuso la caccia alla lepre al 31 ottobtre dopo 12 giornate di caccia il resto sono palle .........

da LUCA BG 07/12/2016 14.47

Re:Bergamo: respinto ricorso capisquadra sul contenimento

Caro Luca BG mi spiace per Te ma la Zona Alpi fino a Seriate esiste su tutto l'arco alpino dalla provincia di Trieste alla Provincia di Cuneo. A proposito, il TAR , visto che hai la memoria corta, ha dato ragione a coloro che volevano la modifica del Piano Faunistico che ha previsto la zona Alpi fino a Seriate. Ti consiglio un po' fosforo per rinforzare la memoria.... Hai ragione, è proprio vero che chi troppo vuole nulla stringe, ovvero era bello mantenere a Bergamo un ATC con terreni a 2000 mlm per avere la possibilità di sparare 4 lepri a Bergamo, chiedere la chiusura della caccia con largo anticipo, tanto poi Te andavi a Piacenza a finire la stagione facendone 2 al giorno.

da Zona Alpi 06/12/2016 21.24

Re:Bergamo: respinto ricorso capisquadra contro il contenimento

Attenzione, a Bergamo si parla di abbattimenti che negli ultimi 10 anni hanno sempre oscillato tra i 300 e i 600 capi complessivi (caccia più controllo) nell'intera provincia. Solo un anno si sono superati gli 800 capi, ma l'anno successivo la specie era ridotta al lumicino.

da Lorenzo 06/12/2016 17.17

Re:Bergamo: respinto ricorso capisquadra contro il contenimento

Come no!E' tanto semplice, la lesione subita è la perdita potenziale di qualche Kg. di buona ciccia. FAVOLOSO poi che " il contenimento affidato a soggetti impreparati ... ecc. " rischi di destrutturare la popolazione di cinghiali.Perchè, la braccata che cosa fa ?

da Frank 44 06/12/2016 16.54

Re:Bergamo: respinto ricorso capisquadra contro il contenimento

ma fatela finita ci sono solo cinghiali per i boschi,nelle zone di ripopolamento idem,nelle oasi idem,stanno finendo tutto,da noi non c'è più una lepre,fagiani,pernici,altro che campi vangati da queste bestie,tutti gli anni non ce ne sono,e regolarmente le squadre ne abbattono qualche centinaio ciascuna,o ragazzi mica esiste solo la caccia al cinghiale,sennò cosi si passa la parte...

da max1964 06/12/2016 16.52

Re:Bergamo: respinto ricorso capisquadra contro il contenimento

mah, il TAR se n'è lavato le mani perchè l'ha trovata semplice. I motivi di ricorso erano tra gli altri l'assenza di piani di abbattimento per il controllo, la possibilità di sparare data a soggetti provi di abilitazione, la possibilità di sparare a chiunque affittasse da un comune un pezzo di bosco e lamentasse danni. I capisquadra avevano impugnato gli atti in quanto chiamati a coordinare anche gli interventi di controllo. Il ricorso non riguardava la caccia, ma il controllo extravenatorio. Di fatto la sentenza così facendo ha affermato che i cacciatori e gli operatori faunistici non hanno interesse alla corretta gestione di una specie selvatica. Traetene voi le conseguenze. Auguri.

da Lorenzo 06/12/2016 15.35

Re:Bergamo: respinto ricorso capisquadra contro il contenimento

E' una lotta all'ultimo...sangue fra cinghialai (organizzati, in squadre) e agricoltori. Ci vedo poco di nobile o di etico. O di giuridico. E' per quella ciccia così buona e così vituperata! Buon appetito!

da buonappetito 06/12/2016 15.02

Re:Bergamo: respinto ricorso capisquadra contro il contenimento

Hanno paura di destrutturare una specie come il cinghiale ??? Se non vengono abbattute le trainanti,(perchè sono grosse e fanno ciccia) non cè sbrancamento, o erratismo. Forse la verità e che hanno paura di uccidere qualche capo in meno.

da Il Nibbio 06/12/2016 13.33

Re:Bergamo: respinto ricorso capisquadra contro il contenimento

PERO' AGLI ANIMALARI ANCHE QUANDO PERDONO I GIUDICI DEL TAR NON FANNO MAI PAGARE LE SPESE PROCESSUALI MENTRE AI CACCIATORI SI!

da mariolino 06/12/2016 12.46

Re:Bergamo: respinto ricorso capisquadra contro il contenimento

IL PROVERBIO NON SBAGLIA CHI TROPPO VUOLE NULLA STRINGE,QUESTI SIGNORI UNGULATISTI COMPRESI HANNO FATTO CARTE FALSE PER TENERSI STRETTO IL LORO ORTICELLO COMPLICI LA PROVINCIA E LE ASSOCIAZINI SI SONO SONO INVENTATI LA ZONA ALPI FINO A SERIATE,MA A QUANTO PARE NON TUTTI CREDONO ALLE PALLE CHE HANNO SEMPRE RACCONTATO.........

da LUCA BG 06/12/2016 10.46