Studio Lombardia sulla cesena: cominciano le catture


mercoledì 30 novembre 2016
    

La Federcaccia di Brescia fa sapere che da mercoledì 30 novembre iniziano le catture e il marcaggio della specie cesena. Entra così nella fase pratica lo studio avviato da Federcaccia Lombardia e l'Ufficio Avifauna Migratoria, in collaborazione con l'Università di Milano.

Si tratta di una ricerca inedita sulla cesena in Lombardia, che ha l'obbiettivo di valutare la  fenologia migratoria, gli areali di riproduzione e il comportamento invernale. La tecnologia utilizzata è il radio tracking satellitare, cioè la metodica che può fornire le informazioni più complete e raffinate sugli spostamenti degli individui e le aree raggiunte, grazie alla precisa localizzazione con GPS e alla trasmissione di questi dati al satellite Argos.

"Dopo varie prove su soggetti in cattività o abbattuti - scrive la Federcaccia -, dopo avere testato i trasmettitori, è stato scelto il modo più corretto per il posizionamento dei dispositivi sulle cesene, finalmente tutto è pronto. Infine una raccomandazione ai cacciatori, in particolare di turdidi da appostamento, a fare attenzione in due casi: se viene avvistata una cesena in cui è visibile un’antenna che sporge leggermente dalla coda (questo è possibile negli appostamenti dove i turdidi si posano sui “secchi”) astenersi dallo sparo su questo individuo. Se viene abbattuta una cesena marcata, avvertire immediatamente chiamando il numero 366 56 16 364 (dott.Michele Sorrenti) oppure scrivere una mail all’indirizzo: [email protected] , questo indirizzo è riportato anche sul trasmettitore. Le catture avranno luogo inizialmente in provincia di Lecco e successivamente in altre province lombarde ( tra cui Brescia e Bergamo). Confidiamo nella collaborazione di tutti, in quanto si tratta di una ricerca finanziata dal mondo venatorio e ricordiamo che per qualsiasi informazione potete scrivere anche a [email protected]".


5 commenti finora...

Re:Studio Lombardia sulla cesena: cominciano le catture

La regione si svegli per attivare e rifornire i richiami per la caccia fa appostamento che la legge prevede. E i funzionari non settimo loro le leggi!!!!

da Barba 30/11/2016 18.26

Re:Studio Lombardia sulla cesena: cominciano le catture

ma questi non hanno di meglio da fare?

da paolobs 30/11/2016 16.52

Re:Studio Lombardia sulla cesena: cominciano le catture

Lodevolissima ed indispensabile iniziativa per difendere la caccia migratoria, bravo Sorrenti ! Ma se poi ci tolgono il miglior territorio cacciabile per la migratoria, con la nuova legge sui parchi a che serve ! L'ACMA ha scritto alla Fidc pubblicatelo.

da jamesin 30/11/2016 14.30

Re:Studio Lombardia sulla cesena: cominciano le catture

Lodevolissima ed indispensabile iniziativa per difendere la caccia migratoria da pretestuosi divieti e limitazioni, e aver titoli per chiedere eventuali concessioni altrimenti impensabili. Iniziativa da estendere nel tempo a tutte le specie cacciabili. Saluti Saluti.

da ERMES74 30/11/2016 12.00

Re:Studio Lombardia sulla cesena: cominciano le catture

mmmmmmmm come lo scherzetto fatto ai migratoristi del segnare il capo di migratoria appena abbattuto, di chi l'idea?

da giusva 30/11/2016 10.40