Al convegno Ambiente e demografia Zaratin spiega la "filosofia rurale"


lunedì 28 novembre 2016
    

Dal convegno: “Il mondo al limite: Ambiente e demografia” tra illustri relatori ed i giornalisti de “Il Sole 24 Ore” con un pubblico di 1000 persone, in diretta tra Venezia, Roma, Milano, Torino, Genova e Trieste, l'intervento di Massimo Zaratin sul tema “Filosofia rurale: una natura da riscoprire”.

Zaratin, che vive in campagna e, come ben sappiamo, è cacciatore, è partito da una citazione di Mario Rigoni Stern, che ha descritto le emozioni di un'alba in montagna con la natura che si risveglia, per raccontare la passione, l'amore e la sensibilità che hanno tutti i contadini e coloro che vivono ancora a contatto con l'ambiente. Un preambolo che è servito come parallelo per  parlare della società di oggi fin troppo urbanizzata, che sta dimenticando le proprie radici a tal punto che i bambini non sanno identificare gli animali, se non nelle forme di carne già pronta al consumo del supermercato.
 
 

 


2 commenti finora...

Re:Al convegno Ambiente e demografia Zaratin spiega la "filosofia rurale"

Meno male che qualcuno parla bene del mondo della caccia senza mai nominarla esplicitamente. Partendo dalla Cultura Rurale è posssibile

da Bekea 28/11/2016 22.50

Re:Al convegno Ambiente e demografia Zaratin spiega la "filosofia rurale"

Bravo Zaratin vai avanti così ! L'insegnamento in materia rurale e della caccia anche nelle scuole vale molto di più che il bullismo nei giovani.

da jamesin 28/11/2016 13.53