La FACE porta i cacciatori al tavolo della Convenzione di Berna


giovedì 17 novembre 2016
    

E' incorso la 36esima riunione del Comitato Permanente della Convenzione di Berna (dal 15 al 18 novembre), ovvero l'accordo internazionale che riunisce la gran parte dei paesi europei e parte di quelli africani (50 membri in tutti) sulla conservazione della natura e degli animali. I rappresentanti dei governi e quelli delle organizzazioni, si incontrano una volta l'anno per parlare di problemi e prendere decisioni. Quest'anno, il focus è su: conservazione degli uccelli, lotta contro le specie esotiche invasive, rapporto tra biodiversità e cambiamenti climatici, e gestione delle aree protette.

In rappresentanza di 7 milioni di cacciatori europei, partecipa ai lavori anche la FACE, che dopo aver redatto nel 2004 il manifesto europeo per la sostenibilità della caccia a difesa della biodiversità, è stata coinvolta nella redazione del codice di condotta della caccia contro le specie esotiche invasive. Il codice si basa su 7 principi che rappresentano le attività che cacciatori e associazioni venatorie dovrebbero svolgere per ridurre al minimo e prevenire l'influenza delle IAS (Invasive Alien Species). La seconda relazione sull'attuazione del codice di condotta sarà presentata dalla FACE alla prossima riunione della Convenzione di Berna, nel 2017.


3 commenti finora...

Re:La FACE porta i cacciatori al tavolo della Convenzione di Berna

COL LIVELLO CULTURALE (E POLITICO) DI CUI DISPONIAMO (PARLO DI PARTE DELLA BASE VENATORIA, MA ANCHE DI PARTE COSPICUA DEI DIRIGENTI LOCALI, E FORSE NAZIONALI), È ANCHE TROPPO. QUANDO CAPIREMO CHE IL PRIMO OBIETTIVO E' QUELLO DI RINNOVARE LA NOSTRA CLASSE DIRIGENTE, SARÀ SEMPRE TROPPO TARDI. PER CHI NON L'AVESSE CAPITO, IL MONDO È CAMBIATO, E LA CACCIA PUÒ FARNE ANCORA PARTE SE SI AGGIORNANO LE SENSIBILITÀ. DICO DI PIÙ. ANCHE PER UNA CONTROINFORMAZIONE ALLE MISTIFICAZIONI ANTICACCIA, OCCORRE DIMOSTRARE CHE LA CACCIA È NECESSARIA, MA PER FARLO I DIRIGENTI PREPARATI (NON QUELLI DI ORA) DOVREBBERO ADOPERARSI PER RIFORMARE L'EDUCAZIONE DEI NOSTRI CACCIATORI. DIFFICILE, MA INDISPENSABILE.

da LICURGO 18/11/2016 10.42

Re:La FACE porta i cacciatori al tavolo della Convenzione di Berna

E cosa ci fate mangiare ? Un bell'antipasto di aree contigue ; un primo piatto di parchi ; un secondo di beccacce al 31 Dicembre, o a scelta tordi al 20 gennaio ; una bella bottiglia di rosso Euro e siamo a posto. Si ringrazia la casa per il trasporto gratis. Un cordiale saluto

da jamesin 17/11/2016 21.26

Re:La FACE porta i cacciatori al tavolo della Convenzione di Berna

Questi ce mannano a caccia de pappagalli, l'animadelimejomort@cciloro

da pasquino 17/11/2016 20.38