Allodola Lombardia: Tar dispone riduzione del carniere


lunedì 31 ottobre 2016
    

Lo scorso 5 ottobre il Tar della Lombardia aveva respinto la richiesta di misure cautelari urgenti da parte della Lav che chiedeva la sospensione della caccia all'allodola, rimandando la decisione alla seduta collegiale del 26 ottobre.
 
In questa sede il Tribunale amministrativo regionale ha ritenuto di accogliere la domanda cautelare ai fini di un motivato esame, disponendo che la disciplina del prelievo giornaliero e stagionale dell’allodola è da fissare nella misura prudenziale stabilita nel parere dell’Ispra (10 capi giornalieri e 50 capi stagionali per ciascun cacciatore). La Regione aveva invece deciso 20 capi giornalieri e 50 stagionali per la forma vagante e 20 e 80 capi in appostamento fisso.  

“L'impugnato decreto – dice il Tar in merito alle limitazioni al carniere imposte da Regione Lombardia a settembre – non tiene adeguato conto, ai fini della determinazione dei limiti all’attività venatoria concernente la specie dell’allodola, dei dati più recenti sull’andamento della popolazione della stessa specie, in relazione anche ai prelievi effettuati dai cacciatori lombardi, relativi agli anni 2013-2016 (cfr. pag. 6 del doc. 5 della produzione regionale)”. 
 
Il Tar ha fissato la trattazione di merito del ricorso per il 19 aprile 2017.
 
 
Leggi anche:


8 commenti finora...

Re:Allodola Lombardia: Tar dispone riduzione del carniere

Quanti politici o amministratori o il Tar o l'Ispra sanno che le allodole abbattute in Italia sono al 100x100 nate all'estero e che l'ambiente italiano non influisce in nessun modo sul loro numero.Se il loro numero è in calo non è nemmeno imputabile ai cacciatori italiani. E'l'agricoltura intensiva e l'uso dei diserbanti nelle nazioni dell'est Europa e Russia che distruggono l'abitat ideale per la riproduzione dell'allodole che migrano sopra i nostri cieli. E se aggiungiamo anche il cambio delle rotte di migrazione verso altre latitudini, per colpa della mancanza di colture adatte alla sosta di questi migratori, il quadro è completo. Quindi resta più semplice limitare il carniere che creare abitat per questa e altre specie,sia in Italia che nelle altre nazioni ad est.

da Bekea 02/11/2016 16.13

Re:Allodola Lombardia: Tar dispone riduzione del carniere

@Giovanni la stragrande maggioranza dei cacciatori l'unica terra che posseggono è quella dei vasi da fiore che tengono in casa. Cosa vuoi che facciano se le "grandi" aaw non fanno accordi con gli agricoltori? Per accordi si intende cacciare soldi ma a loro interessa tenerseli in saccoccia o fare come la fidc investirli in immobili, quei pochi rimasti dopo aver prelevato ai lori lauti stipendi.

da capisti !!! 02/11/2016 3.52

Re:Allodola Lombardia: Tar dispone riduzione del carniere

Inutile starsi a lamentare, i parassiti animalisti sono furbi, leggono i regolamenti e non appena possono fanno ricorso. La direttiva UE dice che ogni Paese della comunita' DEVE fornire dati su tutte le specie cacciabili e questo in Italia, grazie alle leggi balorde che ci sono, puo' farlo solo l' ISPRA che invece non fa una mazza e si limita a fornire pareri campati per aria e tenendosi su prelievi molto modesti. Per quanto riguarda il caso specifico dell' allodola poi i numeri sono certamente andati lievemente in declino negli ultimi anni a causa degli habitat adatti a tale specie sempre piu' esigui. Probabilmente e' vero che ne passano tante ma se ne fermano molto poche rispetto al recente passato. Ed in ogni caso non c'e' nulla di ufficiale che sancisce lo stato di salute. Questo naturalmente penalizza la caccia.....

da Flagg 01/11/2016 22.58

Re:Allodola Lombardia: Tar dispone riduzione del carniere

Edoardo che le campagne siano diventate uno schifo non c'è dubbio ma ti rigiro la domanda. E cacciatori che fanno? Poi a prendere a fucilate le quattro rimaste che beneficio porta alla specie? Sempre pronti a puntare il dito contro altri, mai guardare se stessi. Cordialit�

da Giovanni 01/11/2016 22.29

Re:Allodola Lombardia: Tar dispone riduzione del carniere

Ormai in questo paese le leggi sono fatte da persone incompetenti che non sanno nemmeno di cosa parlano e di cosa sia la natura,ma le hanno viste le allodole passare questo anno, era milioni,

da allodolaiomatto 01/11/2016 12.50

Re:Allodola Lombardia: Tar dispone riduzione del carniere

Premetto che non sono un cacciatore che spara allodole, tordi, merli, ecc. ma è davvero una vergogna che incompetenti del genere debbano decidere in materia di caccia. Pittosto guardassero lo stato delle nostre campagne: granturchi tagliati a 2 cm da terra, e ripassati nei giorni dopo con erpice. In questo periodo poi se non sono arati sono già letamati tutti e pronti per esserlo. Rive rasate modello campi da calcio; campi incolti inondati di diserbante già prima dell'apertura. Ma gli animali dove caxxo dovrebbero vivere??? visto che è l'habitat che manca! La soluzione non è ridurre il carniere ma far entrare nelle vostre teste bacate di politicanti che se non si cura l'ambiente potete anche chiuderla la caccia che gli animali non tornano!

da Edoardo 01/11/2016 10.15

Re:Allodola Lombardia: Tar dispone riduzione del carniere

diamo un'occhiata agli stipendi di questo dirigente e di questo assessore regionale ?

da Ius 31/10/2016 19.56

Re:Allodola Lombardia: Tar dispone riduzione del carniere

Perchè non facciamo fare i calendari direttamente ai tar, tanto siamo già a questo punto...

da giovanni59 31/10/2016 18.27