Legge Parchi: le associazioni ambientaliste protestano


venerdì 28 ottobre 2016
    

17 associazioni ambientaliste (Ambiente e Lavoro, AIIG – Associazione Insegnanti di Geografia, Club Alpino Italiano, Centro Turistico Studentesco, Ente Nazionale Protezione Animali, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Greenpeace Italia, Gruppo di Intervento Giuridico, Italia Nostra, LAV, Legambiente, Lipu, Marevivo, Mountain Wilderness, Pro Natura, SIGEA, WWF Italia) hanno inviato al Senato un documento in cui elencano tutti gli  interventi  necessari per modificare il ddl sulla riforma della legge quadro sulle aree protette 394/91, da come è stata licenziata dalla Commissione Ambiente (dopo tre anni di consultazioni e mediazioni).  Il documento è supportato da 30 esperti di natura e aree protette, ai quali si sono aggiunte personalità provenienti dal mondo accademico.

Anzitutto chiedono che nei Consigli direttivi abbiano una rilevanza maggiore  i  soggetti portatori di interessi generali sovraordinati  che  sono  in  capo  allo  Stato,  come  la ricerca  scientifica  (Ispra  e  Crea)  e, guarda caso,  le associazioni ambientaliste. Sulla nomina del Direttore auspicano che rimanga in  capo  al  Ministro  dell’Ambiente  sulla  base  della  terna espressa dal Consiglio direttivo, inoltre considerano poi inopportuna la  scelta  di affidare per legge la rappresentanza dei Parchi all’associazione Federparchi.

Sulla gestione della fauna le associazioni chiedono che gli  interventi siano sottoposti all'autorizzazione dell'Ispra e affrontati  in   un   quadro   che   privilegi   gli   approcci   ecologici.  Gli eventuali interventi di prelievo selettivo – si legge nella proposta ambientalista - devono  essere  realizzati  considerando  in  modo  prioritario  forme  d’intervento  diverse  dagli abbattimenti e comunque, quando questi siano ineludibili, coinvolgendo personale del parco e/o forze dell’ordine ed evitando rigorosamente la commistione con qualsiasi forma di attività venatoria”. 
 


16 commenti finora...

Re:Legge Parchi: le associazioni ambientaliste protestano

Se cedono di fronte a tali richieste allora vuol dire che l' Italia e' veramente senza speranza, in mano a trombati di cervello ed imbonitori dell' ultima ora. Qualche lumicino ancora c'e' perche' Caleo ha gia' ribadito che prima di presentare la legge cosi' com'e' ora hanno fatto oltre 30 riunioni a cui hanno partecipato tali sedicenti ambientalisti dell' acqua calda....

da Flagg 30/10/2016 23.51

Re:Legge Parchi: le associazioni ambientaliste protestano

Jamesin non stai sbagliando, purtroppo,per i parchi le aree contigue ecc.ci sono una marea di soldi e a questi la natura, il verde, gli animali interessano solo se ricoperti di soldi, che schifo.

da Mino 51 30/10/2016 19.39

Re:Legge Parchi: le associazioni ambientaliste protestano

Strano che non ce anche unaonlus e fenaveri nella lista.

da federcaccia e legambiente stessa brutta gente 30/10/2016 17.10

Re:Legge Parchi: le associazioni ambientaliste protestano

Legambiente associata con federcaccia-arcicaccia-anuuu ,che schifo!!!

da disgustato 29/10/2016 22.27

Re:Legge Parchi: le associazioni ambientaliste protestano

Il mio auspico è che in materia di ungulati come di caccia possano decidere persone istruite e competenti. I pochi dottori veterinari che conosco con specializzazione in fauna selvatica e che lavorano in quest'ambito (tenete conto che un veterinario comune in 9 casi su 10 non distingue un capriolo da un cervo ^^) hanno avuto tutto da ridire con con questa o quella associazione ambientalista; confindezialmente non hanno esitato a definirli ignoranti ed incompetenti. ...e detto da non cacciatori ed esperti in materia lascio tirare ad ognuno le proprie conclusioni! Per quel che riguarda Ispra, sempre secondo i tecnici faunistici, non è così imparziale come dovrebbe essere; inoltre fa anche cose assurde e prive di logica (es. gesione venatoria camoscio e cervo periodi di caccia errati rispetto dei cicli vitali delle spiecie in oggetto). Gli ambientalisti vorrebbero passare da una gestione della fauna selvatica alla conservazione della stessa cosa inattuabile conosciuta anche da chi ha solo un'infarinatura di gestione faunistica. Per non paralre poi dei metodi alternativi all'abbatimento! Questi signori hanno mai sentito parlare di cattura? se pure fosse possibile anche solo sostenere i costi per catture, trasporti e rilascio! ...chiamarli incompetenti è fargli un complimento!

da Edoardo 29/10/2016 11.15

Re:Legge Parchi: le associazioni ambientaliste protestano

Intanto provvedimenti contro queste opinioni che fanno l'assolo non se ne prendono. Si potrebbero mettere a tacere solo mettendo davanti agli occhi dei cittadini come hanno governato l'ambiente e gli habitat. Siamo ancora pieni di spazzatura di ogni genere a volte persino nei parchi stessi, eppure paghiamo delle belle tasse per questo. Che hanno da protestare proprio non lo capisco. Cosa ci mettono in moneta questi non lo so che protestano, mentre noi mettiamo mano alla tasca ogni anno che Dio ci mantiene in terra per la caccia, i quali soldi vengono poi impiegati non si sa bene come, (dove sta la trasparenza) e questi protestano per dettare legge. Solo chi regnava molto tempo fa comandava con i soldi dei cittadini ridotti poi anche alla schiavitù e a volte anche alla fame. Ma forse non è così forse sto sbagliando, o no...?

da jamesin 28/10/2016 20.33

Re:Legge Parchi: le associazioni ambientaliste protestano

centro turistico studentesco.....sarebbe una associazione ambientalista in grado di parlare di gestione di parchi?????ahahahah...ci sarebbe anche il centro estivo anziani di Montebello

da pilade 28/10/2016 17.46

Re:Legge Parchi: le associazioni ambientaliste protestano

Il disegno di legge fa completamente schifo, infatti è ulteriormente penalizzante per la caccia, ma ai signori dell'ambiente ( finto ) non basta mai. Si sono accorti che per entrare nel sistema di gestione vengono richiesti titoli che loro generalmente non hanno. Gli toccherà stare alla finestra a guardare ( e a rosicare ).

da Argo 28/10/2016 15.46

Re:Legge Parchi: le associazioni ambientaliste protestano

GUARDA QUANTE ASS. MANGIANO GRATIS SULLE SPALLE DEL POPOLO ITALIANO....E QUANDO TORNANO IN ATTIVO I CONTI SE SIAMO PIENI DI SIGLE E SIGLETTE PARASSITI

da PICO69 28/10/2016 15.05

Re:Legge Parchi: le associazioni ambientaliste protestano

Ma cosa volete che dicessero... Abbattimenti ad opera dei cacciatori? C'è una riserva mentale di fondo nella posizione di questa gente e il loro pensiero non si illuminerà mai di insperata saggezza. Voglio vedere quando scrofa e cinghialetti li avranno nei giardini delle loro ville. Io comunque resto a casa. Non parteciperò mai ad interventi di contenimento. Quella non è caccia. Invece di ringraziarci perché ci adoperiamo a risolverli il problema vogliono evitare "rigorosamente la commistione con qualsiasi forma di attività venatoria”. Bene! Per me il problema non si pone. Si arrangino!

da Uccelin verde riò 28/10/2016 14.41

Re:Legge Parchi: le associazioni ambientaliste protestano

FORZA NOCIVI.

da AMICO DEI NOCIVI. 28/10/2016 13.53

Re:Legge Parchi: le associazioni ambientaliste protestano

17 associazioni "animaliste"! Siete voi il vero flagello dell'ambiente e non ve ne rendete conto. Avete voluto i parchi, enti totalmente inutili, solo ed esclusivamente per impedire la caccia. Il risultato sono territori un tempo ricchi di selvaggina (quando c'erano i cacciatori sigh.) ed ora pieni di nocivi, pardon specie opportuniste. Occupatevi dei vostri "pets" e lasciate in pace il resto, che è meglio.

da MarioP 28/10/2016 13.33

Re:Legge Parchi: le associazioni ambientaliste protestano

17 associazioni ambientaliste?!... Sbagliato sono 18, ne manca una!

da s.g. 28/10/2016 13.16

Re:Legge Parchi: le associazioni ambientaliste protestano

ASSOCIAZIONE INSEGNANTI DI GEOGRAFIA?MA SE NE POSSONO INVENTARE DI PIU' PER POCCIARE SOLDI AL POPOLO ITALIANO?AD ARRIVA' BAFFONE!

da mariolino 28/10/2016 12.57

Re:Legge Parchi: le associazioni ambientaliste protestano

gia mi vedo i carabinieri che devono partire per abbattere un capriolo, posto che vi siano forze dell'ordine in grado di adempiere.....comunque 17 associzioni.......questo dice tutto sul tipo di personaggi.............e poi mi devono spiegare perchè enpa e lav figurino come associazioni ambientaliste, che manco nel nome annoverano l'ambiente...........dai dai che poi arrivano anche ai vostri bilanci...ah se ci arrivano!!!!

da Bios 28/10/2016 11.44

Re:Legge Parchi: le associazioni ambientaliste protestano

..."forme d’intervento diverse dagli abbattimenti"...portateveli a casa in terrazzo o giardino. ... "Gli eventuali interventi di prelievo selettivo devono essere realizzati quando questi siano ineludibili" ... quindi il concetto di ABBATTIMENTO ha iniziato a farsi strada anche nella vostra mente. ihihihih !!!!

da Flavio romano 28/10/2016 11.30