Gli ambientalisti contro la sintesi di Orsi


martedì 10 febbraio 2009
    

Ambientalisti contro disegno di OrsiIl testo unificato dei disegni di legge per la riforma della 157, presentato dal relatore Franco Orsi non è piaciuto agli ambientalisti di Amici della Terra, Fare Verde, Legambiente, Lipu e Wwf , che ieri hanno diffuso un documento per esprimere il loro disappunto in linea con quanto già dichiarato in riferimento agli altri ddl. "La proposta assemblata dal senatore Orsi – si legge nel testo - piu' che una riforma alla legge 157/92 è una lunga lista di illegittimità costituzionali, infrazioni alla normativa comunitaria e concessioni a bracconieri e ultra' della doppietta, per un risultato finale irricevibile e irrazionale''.  ''Come spiegare infatti - sottolineano tra l'altro le associazioni ambientaliste - la cancellazione dell'interesse nazionale per la tutela degli animali selvatici, quando la Costituzione dice che la fauna, in quanto parte essenziale dell'ecosistema, deve essere tutelata dallo Stato?'' E ancora: ''Come spiegare la possibilita' che in autonomia i sindaci possano autorizzare lo sterminio di lupi, orsi e ogni altra specie superprotetta dalle normative internazionali?'' Viene poi denunciata ''la drastica riduzione della vigilanza venatoria laddove le direttive comunitarie chiedono maggiori controlli e sanzioni, specie in Paesi ad alto tasso di bracconaggio''.


(Ansa)

Nota della redazione: aldilà dei toni catastrofistici (si cerca di urlare – e di esagerare - per dimostrare che siamo più forti e siamo nel giusto rispetto a quanto lo siamo realmente), bisognerebbe che ci spiegassero, i firmatari, come  devono fare quei poveri cristi che hanno la responsabilità della sicurezza e del benessere delle comunità. E non ci vengano a dire che ci penseranno le guardie, gli enti parco, i dipendenti pubblici. Ma non si sono accorti, lor signori,  che i soldi, i fiumi di soldi, sono finiti?).

Aggiornamento del 10/02/2009 ore 18:40

Scarica il documento con le critiche degli ambientalisti punto per punto


16 commenti finora...

Re:Gli ambientalisti contro la sintesi di Orsi

orsi, prosegui serenamente con il tuo progetto, e lascia perdere gli anticaccia, non capiscono un tubo, se la prendano con altri problemi che sono moltissimi, non con i soliti (e sempre)cacciatori

da Gelso vicenza 18/02/2010 16.07

Re:Gli ambientalisti contro la sintesi di Orsi

la riforma è necessaria e deve essere coerente alle conoscenze scientifiche. non chiediamo la caccia sempre! vogliamo la caccia europea!!!

da venanzio bugatti -arezzo 21/03/2009 9.04

Re:Gli ambientalisti contro la sintesi di Orsi

x ninohunter, avrai perfettamente ragione su quello che dici x quanto riguarda sugli anarchici e ambientalisti estremisti etc. etc.., ma per la miseria qui ci chiedono le firme x una proposta che non e' qella presentata dallo stesso on. Orsi, (Forse x strategia o che altro),ma poi ci inseriamo pure l'utilizzo della munizione spezata (pallettoni),porto d'armi ad anni sedici, anche io, che sono da questa parte inizio ad avere dei forti dubbi,cosi' ci troviamo critiche anche chi si avvicina al nostro mondo solo per curiosita' se vogliamo che i giovani conoscano il mondo venatorio, portiamoceli dietro a caccia,otterremo + risultati.Ma x quanto riguarda questi estremisti non devono avere la minima possibilita' (da parte nostra) x poter obbiettare.Dunque si alla caccia a febbraio,si alla caccia allo storno, e tutte quelle specie cormorani, etc.. che non sono in via di estinzione.Se no stiamoci buoni seduti fino a quando non ci chiudono tutta la caccia.

da max 12/02/2009 10.48

Re:Gli ambientalisti contro la sintesi di Orsi

IN RISPOSRTA A NINOHUNTER.07 ED A PABLO77 . RAGAZZI IO PARLO IN BASE ALLA MIA CONOSCENZA ULTRATRENTENNALE DELLA MATERIA , MA , BADATE, SUL TERRITORIO SARDO. SE SI AUTORIZZA LA CACCIA A FEBBRAIO ALLA MIGRATORIA NON SOLO CON L'APPOSTAMENTO FISSO, MA ANCHE IN CACCIA VAGANTE CON L'USO DEL CANE DA FERMA; SAPETE CHE SUCCEDE IN SARDEGNA? 98 CACCIATORI SU 100 APROFFITTERANNO DELL'OCCASIONE PER CACCIARE IL CINGHIALE COSì COME GIA' FANNO DAL 20 SETTEMBRE SINO AL 31 GENNAIO CON IL BENE PLACIDO DEGLI ORGANI PREPOSTI AL CONTROLLO ( NON CHE QUESTI LO CONSENTANO, MA DEVONO IGNORALO ALTRIMENTI RISCHIANO DI PRENDERSI ANCHE QUALCHE FUCILATA A PALLETTONI ). TUTTO QUESTO DIVENTA, POI, UMUS PER LE ARGOMENTAZIONI DEGLI ANTI-CACCIA ED IO VORREI NON DARE A QUESTI TALI VANTAGGI. ANCHE A ME PIACEREBBE CHE LA CACCIA FOSSE CONSENTITA A FEBBRAIO SENZA LIMITAZIONI PER LA MIGRATORIA , MA IN MANCANZA D'ALTRO... MEGLIO ANCHE SOLO QUESTO. CIAO RAGAZZI.

da VANNI 11/02/2009 9.36

Re:Gli ambientalisti contro la sintesi di Orsi

ma con che coraggio gli permettiamo ancorqa di fare delle critiche a noi cacciatori??? k i veri ambientalisti e amanti della natura SIAMO NOI I CACCIATORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! W LA CACCIA!!!!!!!!!!!!!!

da da peo e matteo da genova 10/02/2009 21.50

Re:Gli ambientalisti contro la sintesi di Orsi

Andate in fondo al documento dei verdoni e leggete bene come ho fatto io: quello che interessa veramente SONO ALTRI CARROZZONI CHE NOI DOVREMMO PAGARE E QUESTI NUOVI CARROZZONI SONO TUTTI CONTRO DI NOI. Ho copiato quello che hanno scritto come conclusioni: "una diversa destinazione dei proventi delle tasse di concessioni governative e regionali che consenta: di istituire un fondo a sostegno dell’impresa agricola il cui lavoro sia finalizzato alle attività di ripristino e miglioramento ambientale e faunistico; lo sviluppo e applicazione dei metodi ecologici per prevenire i danni causati dalla fauna selvatica, nonché il risarcimento dei medesimi; il finanziamento dell’INFS; il finanziamento del Consiglio Nazionale per la Protezione della Fauna Selvatica e il Prelievo Venatorio. BRAVISSIMI !!!!!!! Come al solito BECCHI E BASTONATI! E' L'ORA DELLA MAGGIORANZA O A CASA PURE LORO!!!!!!!!!!!!!

da Lamberto 10/02/2009 19.18

Re:Gli ambientalisti contro la sintesi di Orsi

i soliti pressapochisti spinti dal teorema del no su tutto a tutti.non e' difficile basta copiare vedi francia da sempre precursore in europa...

da buro' edoardo di vicenza , selecontrollore e migratorista 10/02/2009 17.48

Re:Gli ambientalisti contro la sintesi di Orsi

vanni ti stai dimenticando di chi al capanno non ci va e caccia con i cani da ferma!comunque per il resto condivido,come condivido il pensiero di nino.chi deve tutelarci cominci a farlo!

da pablo77 10/02/2009 17.09

Re:Gli ambientalisti contro la sintesi di Orsi

Caro Vanni, cosa ti fa pensare che è quella che tu dici, urlando, la "ricetta"? E per chi è e per che cosa? Se invece fosse quella per la caccia alla beccaccia col solo cane da ferma? E se fosse quella ad appostamento fisso per la caccia agli acquatici? o col capanno per la caccia alle allodole? vedi Vanni, queste esternazioni rabbiose ed unilaterali sono quelle più dannose: creano discordia tra noi cacciatori e favoriscono il gioco vile e distruttivo degli anticaccia che, invece,sono uniti e compatti nel chiedere la riduzione della caccia - se non la chiusura- ed a gettare fango su di noi. Credi che riusciremo, un giorno, non lontano però,a capirle queste cose ed a chiedere quello che la maggioranza dei cacciatori vuole veramente e con con una sola voce che sia quella concordata da tutti i veri Cacciatori? Un abbraccio

da [email protected] 10/02/2009 17.02

Re:Gli ambientalisti contro la sintesi di Orsi

CACCIA DELLA MIGRATORIA A FEBBRAIO IN APPOSTAMENTO FISSO E COL SOLO USO DI CANE DA RIPORTO ( CHI LO HA ). PORTI AVANTI QUESTO PERCHE' E CIO CHE VOGLIONO I CACCIATORI. NIENTE ARMI AI MINORENNI , NIENTE CALIBRI PICCOLI , PREAPERTURA ALLA TORTORA. QUESTA E' LA RICETTA

da VANNI 10/02/2009 16.34

Re:Gli ambientalisti contro il disegno sulla caccia di Orsi

Insisto nel dire che non è urlando nè chiedendo il quasi impossibile che si risolvono i problemi della caccia.I problemi della caccia si risolveranno soltanto quando i forsennati fanatici anarchici e antidemocratici anticaccia non saranno più sonvenzionati dallo stato e quando, finalmente, le associazioni dei cacciatori si decideranno, tutte insieme,a denunciarli uno per uno. Soltanto così spariranno e saranno relegati al ruolo che a loro si confà: lo scarto della società.

da [email protected] 10/02/2009 15.24

Re:Gli ambientalisti contro il disegno sulla caccia di Orsi

Onorevole Orsi,nella sua sintesi di modifica della legge 157,inserisca per favore anche un nuovo articolo.E cioè che tutti i cacciatori dovranno essere castrati,cosi' non andranno più nemmeno a passere! e pensare che vi ho votati nuovamente,dopo la presa in giro dell'altra volta.

da MARIO 10/02/2009 12.46

Re:Gli ambientalisti contro il disegno sulla caccia di Orsi

Tra le altre cose si dovrebbero rivedere integralmente le restrizioni imposte da pecoraro scanio (giustamente trombato come il suo partito)riguardanti le ZPS visto che la direttiva comunitaria che le riguarda non cita neppure la caccia. P.S. non mi sembra siano stati segnalati casi certi di saturnismo fra gli acquatici in italia.

da sandro p. 10/02/2009 12.43

Re:Gli ambientalisti contro il disegno sulla caccia di Orsi

Inserire subito lo storno fra le specie cacciabili,senza limitazione di capi.Inserire fringuello,peppola ,nutria,cormorano,ecc.Caccia fino a tutto febbraio,depenalizzazione reati minori,togliere il controllo dei cacciatori alle guardie ambientali,apertura ultima decade di agosto per tortore e quaglie e colombacci.Mobilità per la migratoria per 20 giornate sul territorio nazionale ,senza alcun vincolo.Queste sono cose irrinunciabili,altrimenti è meglio che non fate nulla.I contentini non li vogliamo più .MARIO

da MARIO 10/02/2009 11.52

Re:Gli ambientalisti contro il disegno sulla caccia di Orsi

Sen Orsi. Era questa la reazione che si aspettava? E' riuscito a prendere due piccioni con una fava scontentando anche loro... MODIFICHI SUBITO LA BOZZA RISPETTANDO LE RICHIESTE DEI CACCIATORI . VOGLIAMO CHE VENGA MODIFICATO L'ART.18. ,LO FACCIA SUBITO E POI SI DIA IL VIA ALL'APPROVAZIONE. QUESTI CIARLATANI PROTESTERANNO SEMPRE.

da PIERPAOLO 10/02/2009 11.13

Re:Gli ambientalisti contro il disegno sulla caccia di Orsi

Mi domando cosa piace a questi signori. Se con la vecchia legge che oggi fanno santa hanno fatto ricorsi su ricorsi intasando tutti i TAR d'Italia ed anche questi sono costi della collettività. Che vadano a Genova ad dire al comune e la Provincia che i cinghiali non vanno toccati! Siamo all'assurdo!!!!

da Luchino 10/02/2009 10.08