Anuu: stop e ripresa del tordo


martedì 18 ottobre 2016
    

Anuu tordi Estrapoliamo dal sito dell'Anuu Migratoristi, il consueto aggiornamento sul passo migratorio:
 
"La seconda settimana di ottobre è stata caratterizzata da nubifragi e trombe d’aria al centro-nord e la migrazione si è interrotta da mercoledì 12 a causa di un intenso vortice depressionario che ha abbracciato gran parte dell’Europa occidentale, mentre un campo anticiclonico ha protetto la Scandinavia favorendo condizioni di bel tempo prevalente.
 
In questo modo l’alta pressione, presente fino alla Grecia – da dove ci è stato segnalato un forte passo di Tordi bottacci il 14, con un picco domenica 16 – e alla Turchia, ha creato “un’autostrada” che ha favorito la migrazione dei nostri amici alati. Finalmente, nella giornata di domenica 16, è tornato a splendere il sole con un discreto movimento dei nostri Tordi bottacci presenti (anche nella mattinata di lunedì 17) comunque positivamente in questa stagione, salvo durante il maltempo dei giorni scorsi. Vi è da aggiungere la comparsa di alcuni contingenti di Fringuelli, Pispole e Allodole in migrazione.
 
A loro si aggiungono i Colombacci e i primi Tordi sasselli, nonché sporadiche Beccacce, già segnalate anche in bassa collina. Infine, sempre domenica, presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN è stato inanellato il primo Frosone in migrazione post-nuziale, e speriamo che sia il preludio di un buon movimento della specie finora assente. E così dicasi del primo Lucherino di lunedì 17, mentre nel pomeriggio di domenica 16 è stato inanellato ancora un esemplare di Balia nera, mai catturata così in ritardo! (Anuu Migratoristi)

 


5 commenti finora...

Re:Anuu: stop e ripresa del tordo

dai Toni devi dire ''amici'' così i tordi si avvicinano...saluti

da arturo 19/10/2016 8.37

Re:Anuu: stop e ripresa del tordo

uno che scrive ' i nostri amici alati " mi fa' girare gli zebedei. Io non ho amici tra i tordi e se sono a caccia mi dispiace per esso ma gli sparo .....Naturalmente rispetto il creato,ma questo e' un altro discorso

da toni el cacciator 18/10/2016 14.52

Re:Anuu: stop e ripresa del tordo

Allora sti tordi passeranno dal centro italia (lazio)

da Tutdus 18/10/2016 13.36

Re:Anuu: stop e ripresa del tordo

Allora sti tordi passeranno dal centro italia (lazio)

da Tutdus 18/10/2016 13.36

Re:Anuu: stop e ripresa del tordo

ma settembre, come scritto, oppure ottobre????

da bg 18/10/2016 12.28