Anuu Migratoristi sul passo: "arrivano i fringuelli"


lunedì 10 ottobre 2016
    

Mentre Tordi bottacci con Capinere e Pettirossi hanno entusiasmato la settimana appena conclusa dal 3 al 9 di ottobre, col picco del passo nella giornata di mercoledì 6 , rispettando la classica data di S. Bruno che i nostri vecchi la consideravano una delle migliori dopo quella di S. Michele che cade il 29 settembre (entrambe rispettate quest’anno nel passo post-nuziale), ora si muovono con interesse Fringuelli e Passere scopaiole.
 
Da alcune zone ci giungono notizie della primissima presenza del Tordo sassello e della Cesena, ma sono semplici avvisaglie di pochissimi individui in corsa verso i lidi di svernamento. A loro si aggiungono ancora qualche transahariano. Per le prossime giornate tutto dipenderà dall'alta pressione che rimane ben salda sulla penisola scandinava determinando condizioni di stabilità prevalente, mentre una vasta condizione depressionaria a carattere freddo interessa l'Europa centrale e i Balcani con condizioni di diffusa stabilità. Se fra queste due situazioni si manterrà un "canale preferenziale" avremo un'autostrada del cielo ottimamente percorribile per i nostri amici alati.
 
Ancora una volta dobbiamo considerare le condizioni meteo che gravano sull'Europa augurandoci che non siano perturbazioni sfavorevoli. Ritornando all'avifauna non si hanno notizie di rilevo per quanto riguarda i Frosoni ancora latitanti, mentre i Lucherini e le Allodole, unitamente alle Pispole, stanno cominciato ad apparire a macchia di leopardo sul territorio. In alta collina si hanno notizie dei primi prelievi di Beccacce, mentre i Beccaccini si fanno ancora desiderare. Tra gli anatidi, infine, le Alzavole ed i Codoni sono stati osservati in buon numero, cosi come per i Colombacci.  (AnuuMigratoristi)


8 commenti finora...

Re:Anuu Migratoristi sul passo: "arrivano i fringuelli"

I fringuelli son la mejio ciccia ,col mi povero nonno ci facevam certi spiedoni di due metri di fringuello quando si potean prendere frammisti a beccafichi quanto ll'eran boni

da AHHA 12/10/2016 18.24

Re:Anuu Migratoristi sul passo: "arrivano i fringuelli"

L'incapacità della nostra classe dirigente venatoria a capire che il mondo cambiava, ci ha relegato per quasi mezzo secolo nel limbo. E ancora non vedo spiragli di luce all'orizzonte. Errore clamoroso, aver puntato (anche all'Ispra, fin dall'epoca dell'ex Laboratorio) sugli zoologi biologi, piuttosto che sugli agronomi. Ovunque la caccia è considerata una risorsa (della terra) e non un oggetto di contemplazione. Se non c'è 'o businisso, ci saranno solo approfittatori nullafacenti e spesso incompetenti, che campano alle spalle dello stato. Come dimostrano le nostre infinite congreghe di animalisti, che si concentrano sui gatti, mentre muoiono bambini ovunque, come le mosche. E mentre gli squilibri faunistici e ambientali condizionano il nostro sviluppo e le nostre forme tipiche di caccia.

da Zapatero 11/10/2016 16.31

Re:Anuu Migratoristi sul passo: "arrivano i fringuelli"

TRA POCO ARRIVANO ANCHE GL UCCELLI PADULI QUELLI SON CACCIABILI MA SI PIGLIANO DA DIETRO!SOLO QUELLO RESTA A NOI POVERI CACCIATORI CON LE LEGGI DI CACCA ITALIANE!

da mariolino 11/10/2016 14.21

Re:Anuu Migratoristi sul passo: "arrivano i fringuelli"

Che ne frega a me dei fringuelli intanto non sono cacciabili fanno per prendere in giro i cacciatori che pagano e non cacciano niente

da un cacciatore 11/10/2016 13.02

Re:Anuu Migratoristi sul passo: "arrivano i fringuelli"

La questione è complicata, per certuni tipo s.g. Punto. Il fringuello (e non solo) fu tolto dall'elenco con il cosiddetto decreto Spadolini (capo del governo). La solita brioche data in pasto ai prezzolati animalisti di allora per continuare a manutengolare con quella che ancora oggi si chiama ecologia, ovvero la spazzatura. Così l'hanno sempre intesa i nostri governanti, a partire dai comuni. Trafugandola, seppellendola, spostandola da una regione all'altra, tutti d'amore e d'accordo, pubblico, privato e innominabili. L'Anuu c'entra poco, semmai nel tempo ha cercato di salvaguardare anche la tradizione (cattura dei richiami), barcamenandosi fra Brescia (fucilieri e cartucciai) e Bergamo (roccolai). Una gara dura, che sarebbe stata affrontata diversamente se anche personalisticamente fra Brescia e Bergamo ci fosse stata un'unica voce. E un'unica associazione. Però, quel che è stato è stato, ormai. Il tempo passa e i problemi invecchiano, e non solo loro, anche i cervelli delle masse.

da Ringo 11/10/2016 8.20

Re:Anuu Migratoristi sul passo: "arrivano i fringuelli"

Fringuelli, nel tegame sono spettacolari

da L.b 10/10/2016 21.52

Re:Anuu Migratoristi sul passo: "arrivano i fringuelli"

Ma strano, da quando l'anuu si interessa di fringuelli?!!!

da s.g. 10/10/2016 20.31

Re:Anuu Migratoristi sul passo: "arrivano i fringuelli"

"franzeso" quann arriun i turd? (quando arrivano i tordi)...après les pinsons des arbres era sempre la risposta e giù botte fin quando non capì che si parlava di fringuelli….e ci mise tanto tempo prima di capirlo.

da il brigante Mammone 10/10/2016 15.26