Caccia e pesca, mancanza di controlli: la proposta di Federcaccia Perugia


giovedì 6 ottobre 2016
    
Riceviamo e pubblichiamo:


La Federcaccia Provinciale di Perugia ritiene opportuno e quanto mai attuale ritornare sull’argomento della vigilanza ittico-venatoria dopo queste prime giornate di caccia. Anche nelle ultime giornate le richieste avanzate da varie parti del territorio riguardo interventi di verifica e controllo sull’attività venatoria sono rimaste sostanzialmente prive di riscontro, stante la difficoltà dei vari corpi di polizia giudiziaria ad affrontare servizi così particolari e disseminati sul territorio.

D’altra parte è impensabile non avere una seria e capace azione di controllo del territorio rurale, adesso venuta meno, finalizzata alla tutela del patrimonio faunistico ed ambientale e di contrasto al fenomeno del bracconaggio. Contestualmente è forte, tra il mondo venatorio, la richiesta di controlli seri e sistematici, in quanto reputato assolutamente necessario isolare chi non rispetta leggi e regolamenti, arrecando non solo un danno al patrimonio faunistico ma anche all’immagine di migliaia di cacciatori che esercitano correttamente la propria passione.

Per quanto sopra, rinnoviamo un pressante invito alle competenti Istituzioni affinché si avvii un serio confronto all’interno del quale le associazioni venatorie possano dare un fattivo contributo, con le proprie organizzazioni, a trovare una soluzione che consenta un tranquillo e sereno svolgimento dell’attività venatoria nel pieno rispetto della fauna cacciabile e non.

(Fidc Perugia)

1 commenti finora...

Re:Caccia e pesca, mancanza di controlli: la proposta di Federcaccia Perugia

E chi poteva essere contro i cacciatori se non la federazione italiana della caccia che nelle sue file annovera la maggior parte dei cacciatori? Nel bene e nel male la maggioranza fa sempre la differenza e per questo che chiedono più ed efficaci controlli contro il bracconaggio. E' più facile e conveniente reprimere piuttosto che educare. Brava fidc.

da Un associato in meno 07/10/2016 1.02