Razionalizzazione Atc Piemonte: l'Assessore Ferrero chiarisce


martedì 4 ottobre 2016
    

Ferrero Su sollecitazione del cittadino e cacciatore Lucio Parodi, l'Assessore regionale alla Caccia, Giorgio Ferrero, chiarisce alcuni aspetti sulla razionalizzazione degli Atc e dei Ca decisa da una delbera approvata lo scorso 26 settembre.

Anzitutto l'aspetto della riduzione dei componenti a 10 per ogni territorio, che spiega Ferrero, ha come obiettivo quello di sfoltire gli attuali 760 rappresentanti nei 38 atc e ca piemontesi, dei quali a conti fatti partecipava in modo assiduo la metà dei nominati o poco più.

"Le indicazioni per le nomine - continua la nota - , come in passato, saranno in capo alle rappresentanza locali di agricoltori, cacciatori, ambientalisti ed enti pubblici: a loro il compito di indicare il meglio dei propri rappresentanti, senza privarsi delle "molte competenze specifiche". In base all'articolo 3 bis dei nuovi criteri, il Comitati saranno composti comunque dalla somma dei CdG originari e dunque in caso di due Comitati aggregati, il nuovo CdG avrà in ogni caso 20 componenti ed anche ciò dovrebbe permettere di mantenere all'interno del Comitato di Gestione le necessarie equilibrate competenze.  La nomina di revisori "regionali" si ritiene sia anzitutto una garanzia per gli amministratori di atc e ca in primis in termini di omogeneità di azione degli stessi.

Infine, "in merito all'entrata in vigore della razionalizzazione - spiega Ferrero - , le confermo che questa avrà applicazione dall'attuale fase di rinnovo degli organi, in capo alle Amministrazioni provinciali, attività che dovrà concludersi entro il 2016.  Le preciso altresì che tale razionalizzazione è solo di tipo amministrativo per la composizione dei CdG e non tocca la dimensione o i confini dei precedenti ambiti, nè i criteri di ammissione dei cacciatori negli ambiti stessi e dunque il cacciatore ammesso in un atc non è ammesso automaticamente nell'altro atc oggetto di razionalizzazione amministrativa".
 
 


8 commenti finora...

Re:Razionalizzazione Atc Piemonte: l'Assessore Ferrero chiarisce

bravo bassi,te hai sicuramente capito tutto,ma qui non siamo in Toscana.I commissariamenti sono finiti,entro fine anno avremi dei nuovi comitati di gestione accorpati che gestiranno almeno 2 ATC/CA per provincia ,come la 157 prescrive...Sogni d'oro bassi!!!

da castelmagno 05/10/2016 23.03

Re:Razionalizzazione Atc Piemonte: l'Assessore Ferrero chiarisce

Castelmagno non hai capito, fortuna vuole che il Consiglio di Stato abbia idee più chiare. Il ricorso è pronto, il risultato abbastanza scontato. Poi, a...bocce ferme...ti spiegheremo, e vedrai come non sia così difficile capire! Purtroppo vendere le ragione dei cacciatori alla politica, come fanno alcuni (chissà non siano i tuoi!), genera un sacco di pasticci. Siete dei dilettanti, oltre ad essere ormai 4 gatti!

da ilnuovocacciatorepiemontese 05/10/2016 22.54

Re:Razionalizzazione Atc Piemonte: l'Assessore Ferrero chiarisce

Eliminateli questi benedetti ATC ci stanno portando alla chiusura della caccia. Lo capite o no.

da Giovanni 05/10/2016 18.32

Re:Razionalizzazione Atc Piemonte: l'Assessore Ferrero chiarisce

La ripartizione dei rappresentanti è' sempre la stessa da sempre è sancita con legge 157....chissà perché a bassi ,preme tanto questa cosa?? Sarà mica che l'assessore facendo applicare alla lettera la legge,vi ha scombinato i piani?? No vero bassi........??l'assessore può non conoscere bene gli intrallazzi della caccia piemontese,ma evidentemente conosce benissimo la legge.

da Castelmagno 04/10/2016 23.10

Re:Razionalizzazione Atc Piemonte: l'Assessore Ferrero chiarisce

L'assessore non conosce bene le cose della caccia piemontese, e questa è un'altra prova. Ai comitati di gestione partecipano i rappresentanti dei cacciatori, chi spesso manca sono agricoltori ed enti locali. E lui ora vorrebbe consegnare a gestione di ATC e CA a questi?

da ilnuovocacciatorepiemontese 04/10/2016 22.25

Re:Razionalizzazione Atc Piemonte: l'Assessore Ferrero chiarisce

I cacciatori. all'interno delle associazioni riconosciute. dovrebbero essere chiamati ad eleggere i possibili propri rappresentanti negli ATC e nei CA. Questa sarebbe una vera modifica rivoluzionaria per migliorare le nostre rappresentanze.

da Lucio Parodi 04/10/2016 22.11

Re:Razionalizzazione Atc Piemonte: l'Assessore Ferrero chiarisce

Se la magistratura dasse un occhiata ai conti degli ATC, non solo piemontesi; diversi nominati andrebbero dietro le sbarre

da Venezia 04/10/2016 17.11

Re:Razionalizzazione Atc Piemonte: l'Assessore Ferrero chiarisce

E ti pareva: l'assessore dichiara che circa la metà dei componenti partecipa alle riunioni. Naturalmente nessun provvedimento disciplinare per gli assenteisti. Sono tutti nominati e non eletti e i risultati si vedono...Naturalmente noi comuni mortali non possiamo saperne di più...è cosa "loro".E la magistratura che farà a fronte di una dichiarazione autorevole?

da Arrabbiato 64 04/10/2016 16.59