Caccia in deroga, Pan "ok a tavolo tecnico conferenza Stato - Regioni"


lunedì 3 ottobre 2016
    

“Servono risposte chiare e veloci alle esigenze dei territori e del mondo venatorio. Ancora una volta la mia insistenza in Commissione Politiche Agricole delle Regioni, l’ultima nella riunione del 22 settembre scorso, ha dato i suoi frutti”. Con queste parole l’Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto, Giuseppe Pan, commenta positivamente il via libera, contenuto in una lettera del Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, all’istituzione di un tavolo tecnico in seno alla Conferenza Stato-Regioni, che avrà il compito di definire, con il supporto dell’ISPRA e la partecipazione del Dipartimento delle Politiche comunitarie, le linee guida per la concreta e corretta applicazione del regìme delle deroghe previsto dall’articolo 19 bis della Legge Nazionale 157/1992.

“Attraverso questo tavolo – aggiunge Pan – c’è la speranza di riuscire a dare risposte attese da troppo tempo, risolvendo problemi incagliati da anni e ad oggi ancora irrisolti”. “In particolare – aggiunge Pan – sarà fondamentale determinare al di là di ogni ragionevole dubbio, che poi si trasforma in infinite contese anche giuridiche, le condizioni per l’esercizio della caccia in deroga prevista dalla normativa comunitaria sulla conservazione degli uccelli selvatici, richiamando l’ISPRA al puntuale assolvimento delle sue funzioni istituzionali nei procedimenti finalizzati all’esercizio dei prelievi in deroga oggetto di attivazione da parte delle Regioni e delle Province Autonome”.

L’iniziativa ha lo scopo di consentire alla Conferenza Stato-Regioni di determinare, anche in caso di inerzia dell’Istituto, le condizioni per l’attivazione del regìme di prelievo in deroga. Ciò mediante l’assunzione dell’ultima quantificazione delle “piccole quantità”, operata dall’ISPRA in applicazione del protocollo d’intesa a suo tempo definito in sede di Conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, quale base del riparto del numero di capi prelevabili per ciascuna specie “in deroga” tra le Regioni interessate. Il Tavolo sarà chiamato ad occuparsi anche della questione relativa ai richiami vivi.


9 commenti finora...

Re:Caccia in deroga, Pan "ok a tavolo tecnico conferenza Stato - Regioni"

X continuate a credere alle favole.... 03/10/2016 16.53:Certo che cose dette da un luminare in materia quale sei, senza alcuna ombra di dubbio dobbiamo darti solo ragione. Ma forse non si è capito che in Veneto ci sono persone che lvorano e lottano per una caccia a portata di tutti, cosa che qualcuno in precedenza non ha fatto... Forse mi sbaglio?! Ps: Spacciare fumo è un reato. Al Sig.PAN un augurio di buon lavoro!!!

da s.g. 04/10/2016 11.51

Re:Caccia in deroga, Pan "ok a tavolo tecnico conferenza Stato - Regioni"

x Bresa: informati meglio prima di scrivere sciocchezze, altrimenti qui tutti scrivono tutto e il contrario di tutto. La Svizzera non è molto lontana da casa tua... e hanno pieni poteri di polizia giudiziaria

da Beppe 04/10/2016 8.39

Re:Caccia in deroga, Pan "ok a tavolo tecnico conferenza Stato - Regioni"

Art 19 bis legge 157 votato da forza Italia nel 2013 il partito di Berlato fino al 2014

da Finchi 03/10/2016 20.55

Re:Caccia in deroga, Pan "ok a tavolo tecnico conferenza Stato - Regioni"

qui di litania c'è soltanto quella di qualcuno che ha promesso le deroghe per prendere voti e che aveva promesso se eletto l'attuazione delle stesse pena dimissioni.Beh anche questo anno deroghe alla lettera C Zero,esattamente come previsto dai presupposti legislativi.Qui non ci sono risposte da dare sulle deroghe,perchè c'è il 19/bis.Qui non c'è nessuna trafila in quanto il 19/bis è legge dal 2013,e da allora le deroghe come abusate negli anni precedenti non sono più possibili.Di te invece stiamo gia ridendo da molto tempo,e a breve giro riderà anche la corte costituzionale!!

da continuate a credere alle favole.... 03/10/2016 16.53

Re:Caccia in deroga, Pan "ok a tavolo tecnico conferenza Stato - Regioni"

Come volevasi dimostrare l'ignoranza di alcuni commenti ( ignorano la procedura e la trafila ) che si deve fare per arrivare a delle risposte istituzionali certe sulle deroghe.x le favole continua pure a cantartela da solo la litania del 19 bis,penso che dovrai ricrederti e allora rideremo alle tue spalle.

da Bekea 03/10/2016 15.56

Re:Caccia in deroga, Pan "ok a tavolo tecnico conferenza Stato - Regioni"

Sig .Pan hanno montato una gru per ampliamento di un albergo accanto alla mia casa.Jeri sera da un paio di sere si posano un migliaio di storni .Siccome la gru rimarra fino a gennaio e' possibile fare qualcosa entro quella data.. Eh mi scusi gennaio 2017

da toni el c 03/10/2016 13.56

Re:Caccia in deroga, Pan "ok a tavolo tecnico conferenza Stato - Regioni"

Esattamente le stesse scemenze che racconta Fava in lombardia...Peccato che su come vada applicato il regime delle dereghe è definito dalla legge stessa art 19/bis,e pariteticamente per le catture a fine di richiamo.Fatevene raccontare ancora di idiozie suggerite o inventate ,mi raccomando!!Le deroghe alla Lettera C per via delle sentenze europee in merito agli abusi di lombardia,veneto ,emilia romagna,e liguria ormai ve le scordate...e pensare che avete fatto tutto da soli per ascoltare le panzane di qualcuno,che vi ha promesso mari e monti,e per ingordigia e supponenza nel pensare di essere intoccabili.Ispra continuera' a dirvi di No,motivandolo,e voi continuerete ad attaccarvi come accade dal 2013 ad oggi.

da Continuate a credere alle favole.... 03/10/2016 12.09

Re:Caccia in deroga, Pan "ok a tavolo tecnico conferenza Stato - Regioni"

a quando sto tavolo ?.... a dicembre sotto la'albero di natale?....

da baba68 03/10/2016 11.57

Re:Caccia in deroga, Pan "ok a tavolo tecnico conferenza Stato - Regioni"

Buona notizia. Vediamo cosa succederà!

da Arrabbiato 64 03/10/2016 10.42