DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA


martedì 30 agosto 2016
    

Riceviamo e pubblichiamo:
 
La gestione della fauna selvatica trova nei calendari venatori uno strumento emblematico per l’indirizzo scientifico della caccia. Basandosi su questo principio fra poco, nelle regioni ove sono previste, si riproporrà il rito della cosiddetta preapertura.

Sarà un assaggio in attesa della terza domenica di settembre e della apertura generale della stagione, che comunque per moltissimi cacciatori è quella “vera”, quella attesa per tutto l’anno.

Nel frattempo si torna in campagna, per scegliere il luogo migliore dove preparare l’appostamento o per allenare i nostri fedeli compagni di caccia a quattro zampe; si controlla l’attrezzatura; si passano ore in armeria e nelle sezioni, nei circoli, nei bar a discutere con gli amici e il calore di sempre delle speranze, delle emozioni, della cultura e delle tradizioni venatorie, e perché no delle “padelle”, per i mesi che verranno.

Nostalgia del passa
to, consapevolezza del presente e voglia di futuro per la caccia. Nostra e delle nuove generazioni.

Lo schema organizzativo e i tempi non sono più quelli di una volta: non c’è solo l’amore per la caccia. Oggi siamo utili, necessari nel controllo della fauna selvatica al servizio degli agricoltori e della collettività tutta. Per la tutela delle colture agricole serve l’uomo-cacciatore, il cinghialaio e il controllore, i loro fucili, i recinti di protezione del lavoro agricolo che lui sa come e quando mettere; i cani preparati e indispensabili e gli interventi con la vigilanza venatoria... Sono politiche di controllo e contenimento che il cacciatore fa tutto l’anno quando richiesto e a tutte le ore. Un cacciatore full time.

Sì, parliamo di quei volontari dell’ambiente, quelli del fare.

La consapevolezza di questo ruolo ci consente la serenità di dire alla società che siamo depositari di tradizioni e valori millenari, antichi, ma sempre attuali e presenti ovunque. Perché con la passione e la ragione abbiamo saputo farli maturare e rimanere in sintonia con un mondo che cambia per mantenere la caccia una attività non solo sostenibile, ma in grado di fare molto per ambiente, territorio, fauna.

E per la società tutta. Quella rurale in particolare, con i cui altrettanto forti valori i nostri sono strettamente intrecciati, e dovranno esserlo sempre di più; ma anche per quella metropolitana e urbana, che se ne è allontanata ignorando, in modo purtroppo crescente, i meccanismi che regolano la natura e i rapporti tra i suoi “abitanti”. Uomini compresi.

Sta a noi mostrare alla società il vero volto della caccia, fatto di rispetto per il territorio che ci ospita e per i selvatici con i quali ci confrontiamo. Un rispetto fatto di conoscenza, che cerchiamo di approfondire sempre più; di correttezza nell’applicare le regole e nel fare in modo che tutti facciano altrettanto; di senso della misura a guidare il nostro equilibrato prelievo; di impegno e di lavoro volontario posto al servizio della difesa e della gestione dell’ambiente a favore di tutte le specie, cacciabili e no, al fianco degli agricoltori, grande e talvolta trascurata risorsa del Paese anche per le migliori e qualificate tradizioni alimentari.

È forti di questi valori e di questa etica che, prima ancora delle leggi, guidano le azioni di ogni cacciatore, che ci prepariamo a iniziare una nuova stagione, pronti come sempre a fare ancora di più e più motivati che mai a trasmettere alle nuove generazioni che amare la caccia e la natura è un binomio inscindibile.
Da quest’anno Federcaccia, Enalcaccia, Arci Caccia e ANUUMigratoristi hanno riunito le loro forze sotto la bandiera comune della Fenaveri - la Federazione Nazionale delle Associazioni Venatorie Riconosciute - per poter trasmettere alla società, anche insieme al Comitato Nazionale Caccia e Natura, un unico, importante messaggio: amare e gestire la caccia per contribuire a un Paese che offra un ambiente migliore per tutti gli italiani.

A tutti quelli che condividono questa grande passione, un forte, sincero “In bocca in lupo!”.


Roma, 30 agosto 2016


Fenaveri (Federcaccia - Enalcaccia - Arci caccia - ANUUMigratoristi) e CNCN - Comitato Nazionale Caccia e Natura



25 commenti finora...

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

Un augurio lo si saluta e accetta per come viene comunicato ma...signori della Fenaveri, le nostre risposte, ancorché poche rispetto ai numeri della categoria, non dovrebbero forse darvi un'idea palpabile di cosa pensano i cacciatori relativamente a come ci rappresentate ? Non un commento positivo o di sentito ringraziamento rispetto a un comunicato che ha sapore di scrittura politica e mai rivolta veramente al collega cacciatore (non utilizzo il termine "base" perché anche chi ci rappresenta non è in alcun modo più cacciatore di chi sottoscrive una tessera). Ricambio quindi l'augurio per educazione ma dissuaso pienamente del fatto che ancora vado a caccia per vostra opera. La caccia me la sto pagando profumatamente con quei quattrini che ancora, spesso, vengono mal utilizzati o prendono quelle vie invisibili ai più. Finché la caccia porterà reddito e farà girare denaro qualcuno sarà costretto a digerirla (pur continuando a farci stringere la cinghia) ma di quanto appartiene alla reale passione e tradizione resta maggiormente nell'anima di noialtri che nelle possibilità concrete. Siete responsabili della nostra nutrita disapprovazione e (peggio) della nostra amara delusione sui "risultati" portati negli ultimi decenni signori della Fenaveri; prima come dirigenti e poi come entità associate. In bocca al lupo anche a voi.

da Flavio romano 31/08/2016 16.49

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

Ma andate a ca??re.

da indignato 31/08/2016 16.07

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

Chi crede a questa gente di sicuro non sta bene di mente.

da Pippo 31/08/2016 15.40

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

FENAVERI FA RIMA ANCHE CON CADAVERI, quelli dei cacciatori che hanno abbandonato l'attività venatoria grazie a voi associazioni riconosciute ex UNAVI

da il becchino 31/08/2016 15.07

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

Vi faccio,il mio IBAL,a tutti voi x la stagione che stà x iniziare,x quanto riguarda le ASS.VEN. è da qualche anno,che le ho mandate a f....lo,maccimogli mancare il dio denaro....sono sicuro che le cose cambieranno,finchè litighiamo tra di noi a loro non gli può fregare di meno,tanto i soldi li prendono.

da MARCELLO64 31/08/2016 10.37

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

x F.Cantoni: non so cosa succede nel vicentino. Nel c.a. piemontese che frequento il regolamento di caccia è restrittivo al massimo rispetto al calendario regionale. E il regolamento è fatto dai comitati di gestione a loro volta composti per la maggioranza dai rappresentanti (6) delle aa.vv. e dai coltivatori(6)."Naturalmente" ogni comitato "legifera" per conto suo e quindi le regole cambiano ogni...3 chilometri creando disparità di ogni tipo e quindi offesa della nostra dignità. Cordialità.

da Arrabbiato 64 31/08/2016 10.29

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

Caro arrabbiato, sono anni che ti lamenti, ma a ragion di numeri, sembra che a pensarla come te siate in pochi, visto che ancora - dati alla mano del ministero - siete vostro malgrado una minoranza che crede ancora alle balle che si propagano nel vicentino ormai da tempo immemore. Ti dovrai rassegnare. Quanto ai faraoni, Federcaccia negli ultimi vent'anni (periodo del regno di Berlato/Caretta) ha cambiato almeno cinque presidenti. Vedete un po' voi.

da F. Cantoni 31/08/2016 9.38

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

19 commenti tutti aspramente critici. Le aa.vv. ancora una volta fingono di non sapere come la pensiamo. Sono loro i veri nemici della caccia.

da Arrabbiato 64 31/08/2016 9.24

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

Altra occasione persa per stare zitti, avreste fatto più bella figura e sareste in linea con il solito vs modo di agire Vergognatevi

da i soldi miei ve li scordate 30/08/2016 20.37

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

non lo vogliamo ci portate sfiga,siete voi i nostri veri nemici...li accetterei più volentieri da wwf,lipu.ecc ecc

da no alle aa.vv riconosciute!!! 30/08/2016 20.11

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

Mandateli a lavorare fannulloni mangia pane a tradimento.

da io non ci sto 30/08/2016 19.39

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

Che vergogna anzi che vergognosi

da M.B. 30/08/2016 18.41

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

Si sono dolo costituiti da qualche giorno e che cavolo ! Ci fosse stato uno ad avere fiducia nelle nuova associazione unica. Aspettate almeno qualche mese e poi vedrete... Che c'è anche il resto !

da jamesin 30/08/2016 18.31

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

fenaveri ,suona male ,ma con loro avrei fatto la preapertura,con l'illuminato me ne sto' a casa...

da toni el cacciator 30/08/2016 18.25

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

La prossima sarà la mia 51° apertura della caccia. Ho molta nostalgia del passato ma la consapevolezza del presente. Dal 1992 anno della 157 ho assistito mio malgrado alla continua e costante politica venatoria fatta di mediazioni al ribasso con un arretramento della pratica venatoria tesa al "punto di caduta" ed al "meglio poco che niente". Vi sono vertici venatori che sono al comando superando come longevità i POOH con tutto il rispetto per i POOH. Altri sono stati eletti Presidenti a vita come il Presidente di ARCICACCIA. Ammesso che la caccia abbia ancora un futuro, c'è da augurarsi che si facciano avanti nuove leve con pensieri innovativi a tutela e a salvaguardia dei nostri valori. Non certo gli attuali vertici che non rappresentano nei fatti la base dei cacciatori ma rendita di posizione ed una pervicace ostinazione a rimanere sul proprio sgabello ad ogni costo, per cui non sarebbe da stupirsi ce si facessero imbalsamare come i FARAONI D'EGITTO.

da Hubert 49 30/08/2016 17.37

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

Ma in che mondo vivete?????????????????? Sveglia ( siete anche troppo svegli) Nelle armerie ( quasi tutte chiuse)a discutere di caccia? Vi siete dimenticati di dire l'anno .........1960 o giù di lì facciamo anche noi parte del " grande circo dlla caccia ", ma noi facciamo gli acrobati ( in mezzo a leggi e leggine anti-noi ) e voi fate i PAGLIACCI

da zero assoluto + BRETON inox 30/08/2016 17.35

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

Ma di cosa dobbiamo essere soddisfatti....ci avete distrutto ...andate al diavolo ... e vi ho fatto un complimento

da Carlo rm nord 30/08/2016 17.26

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

Andate al diavolo!!!!!!!!!!!!!!! Italia come prima del 1870 granducato di toscana che caccia ( peraltro male ) acquatici colombacci tortore in preapertura ed AATTCC del piemonte dove udite udite si fa preapertura a cornacchiazze e n° tre tortore a capoccia ( solo nell'atc AL2 e gli altri atc di pianura alessandrina zero assoluto ( financo senza breton INOX )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 30/08/2016 17.04

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

"Nostalgia del passato, consapevolezza del presente e voglia di futuro per la caccia. Nostra e delle nuove generazioni". Bravi con fucile a tappi .

da ex cacciatore ANUU 30/08/2016 16.52

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

In bocca al lupo per le cornacchie!!!! Ah no scusate quelle bisogna cacciarle x dovere morale!! Che ridere (se non c fosse da piangere)

da Pointer 30/08/2016 16.47

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

Nauseante. Mi gratto i gioielli di famiglia e vi mando a fare in .........

da Paolo 30/08/2016 16.23

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

Vergognoso

da indignato 30/08/2016 15.42

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

Avete sbagliato data, non 2016 ma 1966,questo comunicato è vecchio e stantio come i presidenti di queste AV. Bastavano solo poche righe per augurare ai cacciatori una buona stagione di caccia,il resto è solita retorica vecchia e stantia come la dirigenza della Fenaveri.

da Bekea 30/08/2016 15.31

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

Tocco ferro, iettatori

da Venezia 30/08/2016 15.24

Re:DA FENAVERI E CNCN UN “IN BOCCA AL LUPO!” PER LA PREAPERTURA

Stucchevole

da No comment 30/08/2016 15.08