Marche: calendario venatorio 2016 - 2017 inviato alla II Commissione


martedì 28 giugno 2016
    

La Giunta regionale delle Marche in una nota comunica di aver trasmesso alla II Commissione consiliare dell’Assemblea legislativa il Calendario venatorio regionale 2016/2017 per acquisire un parere preventivo pima dell’emanazione. "È la prima volta - si sottolinea nella nota - che viene portato al vaglio della Commissione, con l’intento di approfondire la discussione su uno degli atti di programmazione più attesi".
 
“Un passaggio importante, che consente di condividere scelte che vanno a interessare le esigenze del mondo venatorio, quelle ambientali di tutela e salvaguardia della fauna selvatica e quelle dell’attività agricola”, evidenzia l’assessore alla Caccia, Moreno Pieroni. Secondo la proposta della Giunta, la stagione venatoria inizierà il 1 settembre e terminerà il 9 febbraio 2017.
 
“La programmazione dell’attività tiene conto dei pareri espressi dall’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e dall’Osservatorio faunistico regionale, delle leggi di settore, delle direttive europee e della normativa di riferimento – continua l’assessore – Tutte le scelte effettuate sono state calibrate al rispetto delle leggi e alle specificità ambientali dei territori, confermandosi, quello marchigiano, uno dei migliori Calendari a livello nazionale, unanimemente riconosciuto da più parti”.
 
La proposta inviata alla II Commissione conferma l’impostazione fino a ora adottata dalla Regione con alcune novità introdotte quest’anno, sia nelle giornate di apertura anticipata che nelle specie di fauna selvatica.


2 commenti finora...

Re:Marche: calendario venatorio 2016 - 2017 inviato alla II Commissione

Sono anni che ci prendono in giro e ancora continuano. Dobbiamo pagare, entro il 30 giugno, la tassa degli inutili ATC e ancora deve uscire il calendario. Vi sembra corretto? Le Associazioni compresa la FIDC cosa fà in merito? Non siamo tutelati da nessuno. E' urgente fare una UNICA ASSOCIAZIONE in TUTTA ITALIA. Dobbiamo creare una unica forza, poi si vedrà.

da Giovanni 28/06/2016 14.14

Re:Marche: calendario venatorio 2016 - 2017 inviato alla II Commissione

La Commissione, dovrà lavorare celermente, visto che la Legge Nazionale fissa il Termine Ultimo per la <> dei calendari venatori, al 30 giugno di ogni anno !

da Amato Beccaceci 28/06/2016 10.25