Macerata. Festa “Piccola Grande Italia”


martedì 21 giugno 2016
    

Festa piccola grande Italia MacerataAnche quest’anno, nei comuni di Belforte del Chienti, Mogliano, Montecosaro, Montelupone, Sant’Angelo in Pontano, Serrapetrona, Macerata, Montefano, le locali sezioni della Federcaccia, in collaborazione con Legambiente Marche, le Amministrazioni Comunali, le Scuole e con la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato, si è svolta la festa della Piccola Grande Italia.

I partecipanti hanno posizionato, nelle aree verdi adiacenti alle scuole, delle cassettine-nido per la nidificazione di uccelli insettivori come cinciallegre, cinciarelle, torcicolli, capinere. Durante l’illustrazione del progetto alle scolaresche è stata spiegata l’importanza della conservazione degli ecosistemi e di come favorire la presenza e la nidificazione delle specie di uccelli sopra elencate. Momento significativo dell’evento è stata la spiegazione per posizionare correttamente i nidi artificiali. Con grande entusiasmo e curiosità è stata effettuata l’ispezione visiva delle cassettine già posizionate negli anni precedenti. I nidi sono risultati occupati dai vari insettivori, data la presenza al loro interno di pagliuzze e muschio, indicativi di covate già avvenute. In altri casi addirittura sono state rinvenute alcune uova, rappresentative della deposizione in corso.

Nell’occasione il presidente provinciale della Federcaccia, Nazzareno Galassi, ha portato a conoscenza dei presenti la possibilità di visitare l’oasi di protezione di Montefietone, sita nel comune di Montecavallo, seguendo tre percorsi naturalistici segnalati. Nell’oasi si possono osservare esemplari di fauna selvatica come la starna, la coturnice e l’aquila reale.

 


1 commenti finora...

Re:Macerata. Festa “Piccola Grande Italia”

A tetti,solai,wc, attrezzature didattiche scolastiche,alberi, giardini,mense, come stanno messi questi ragazzi?

da curioso 21/06/2016 16.24