CCT: la Regione Toscana batta un colpo


lunedì 6 giugno 2016
    

Riceviamo e pubblichiamo:
 
SORPRESA E STUPORE PER LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE CHE ANNULLA LA RIDUZIONE DEL NUMERO DEI COMITATI DI GESTIONE DEGLI ATC DISPOSTA DALLA LEGGE REGIONALE 88 DEL 2014

Sorpresa perché la legge, in fase di approvazione, era stata adeguata dalla Regione alle osservazioni del Governo che, ciononostante, ha deciso l’impugnazione, con una coerenza ed un rispetto dei rapporti istituzionale degno di nota! Sorpresa, perché di questo fatto nessuno si è preso cura di informare le Associazioni venatorie, evidente dimostrazione di attenzione e sensibilità politica verso le rappresentanze organizzate.

Stupore, perché mentre il legislatore nel corso del tempo ha abolito prima i quartieri e poi le Province eriformato la Costituzione, ritenendo secondarie le esigenze di partecipazione democratica e di valorizzazione di identità territoriali storicamente definite, rispetto all’esigenza prioritaria di garantire efficienza all’organizzazione dello stato, la Corte ritiene che la riduzione a nove dei precedenti 19 comitati
di gestione sia illegittima, perché la legge nazionale, la 157 datata 1992, ormai ventiquattr’anni fa!, indica la costituzione di un comitato di gestione in ogni territorio a gestione programmata per “conferire specifica rilievo… alla dimensione della comunità locale, più ristretta e più legata sotto il profilo storico e ambientale alle particolarità del territorio”. Si cassa cosi un provvedimento assunto motivatamente per l’ottimizzazione delle risorse.

Nel sottolineare come l’ennesimo pasticcio all’italiana determini il blocco delle attività di gestione faunistica venatoria, con gravi danni all’agricoltura alla fauna e all’ambiente, la CCT sollecita un intervento immediato al legislatore toscano che, in attesa di una normativa organica di adeguamento alla sentenza della Corte Costituzionale, garantisca la indispensabile continuità operativa del sistema.
 

Confederazione Cacciatori Toscani
(Federcaccia – Arcicaccia – ANUU)



27 commenti finora...

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

Egregi signori del CCT insieme all'ex assesore della Toscana avete spallegiato la riforma degli ATC.E' evidente all'arroganza che vi contraddistingue nel vole cambiare a vostra picimento le leggi,senza vedere se son constituzionali e non.Sono d'accordo nel cambiare la 157 vecchia e stravecchia.Mattetivi ad un tavola come FACE e fate delle proposte al governo.Ho dei dubbi su questo visto i presisdeti delle associazioni, rinnoviamo e ringiovanire il parco.

da martufoni 08/06/2016 14.16

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

Masaniello concordo con te in tutto tranne che invece di 5.000 euro mettiamoli a 1200 al mese, come la maggior parte dei lavoratori, poi dico poi se fanno bene un bonus da 80 euro, e gli passa il ruzzo...

da arturo 08/06/2016 11.14

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

CCT = COMUNISTI = PROBLEMI = CLIENTELARE = FAME

da tosco 08/06/2016 0.01

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

Reggio e chi ha detto uno solo, tu io no di sicuro. C'è sempre una via di mezzo. Mettiamoli a 5000 € al mese e le spese di viaggino a carico proprio come tutti i comuni lavoratori. In caso di missioni nazionali biglietto del treno all’estero biglietto aereo, pranzi, cene, vizzietti etc..etc.. rimborsabili solo dopo CONTROLLI INCROCIATI –SEMPRE--. CONTROLLI DOGANALI PRIMA DI SCENDERE DALL’AEREO-- SEPRE.-- Facciamoli lavorare otto ore al giorno 6 giorni su 7. Se vogliono andare alla partita si comprino in biglietto con i soldi dello stipendio, stessa cosa se vogliono andare al teatro, piscina, golf , autodromi, ippodromi etc..etc.. Spese, prestazioni, tempi d’attesa, strutture per sanità, identiche alla plebe. In pensione a 70 anni come vogliono mandarci chi lavora veramente e seriamente con retribuzione pensionistica rapportata allo stipendio poi contiamo quanti si dedicheranno alla politica per passione e fare il bene del popolo e della nazione e quanti invece stanno li per lauti stipendi, pensioni, privilegi e ruberie varie.

da Masamiello 07/06/2016 22.17

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

...se le Province e relative competenze sono state soppresse, che senso ha parlare di ATC in termini di "provinciali" o "subprovinciali" ? .. non è una disposizione superata ? ... i confini provinciali hanno solo rilevanza statisitica (ISTAT) e non più amministrativa ... tantomeno ai fini di gestione faunistico-venatoria, di cui gli ATC erano espressione... penso che i confini degli ATC, quando decisi dalle Regioni così come stabilito dalla 157/92, definendo un ambito territorialmente omogeneo da un punto di vista storico, culturale e ambientale, e tenendo conto delle particolarità del territorio, sono in coerenza con la ratio della legge, e possano prescindere dagli abrogati confini provinciali ...

da ERMES74 07/06/2016 20.54

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

Rimettiamone uno solo a comandare così il risparmio è massimo salvo il costo rimozione macerie alla fine. I politici sono lo specchio del paese che li elegge.

da Reggio Emilia 07/06/2016 17.28

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

Reggio perchè a te risulta che qualche politico abbia mai lavorato? Chi intraprende la professione del politico il 99% è stato un fallito nel suo precedente mestiere ammesso che ne abbia mai avuto uno.

da Masaniello 07/06/2016 16.34

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

Reggio Emilia, così siamo nella cacca, peggio non può andare, sulla Caccia è fattibile, basta direttivi di ATC composti da gente che lo fa a fini di lucro e raccontano balle come i santoni della TV che ti levano il malocchio

da Venezia 07/06/2016 13.33

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

..Cerco di capire se esiste una colpa e di chi?? ma come sempre morì fanciulla.. sempre le solite menate, sempre le solite incomprensioni, diciamo così, sempre la solita burocrazia per tutto...basta!

da arieccoci 07/06/2016 13.17

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

venezia in codesto modo in parlamento ci va solo chi può viverr senza l'onta del lavoro! !

da Reggio Emilia 07/06/2016 11.24

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

Art. 50 dello Statuto Albertino : " Le funzioni di Senatore e di Deputato non danno luogo ad alcuna retribuzione o indennità. " applicando alla Caccia ci togleremmo gli attuali dirigenti che sono scandalosi nella loro nullafacenza e connivenza con gli anticaccia.

da Venezia 07/06/2016 10.50

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

Art. 50 dello Statuto Albertino : " Le funzioni di Senatore e di Deputato non danno luogo ad alcuna retribuzione o indennità. " applicando alla Caccia ci togleremmo gli attuali dirigenti che sono scandalosi nella loro nullafacenza e connivenza con gli anticaccia.

da Venezia 07/06/2016 10.25

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

Art. 50 dello Statuto Albertino : " Le funzioni di Senatore e di Deputato non danno luogo ad alcuna retribuzione o indennità. ", sarebbe un buon modo non solo nella politica ma anche nella Caccia di togliersi gli attuali dirigenti che sono scandalosi nella loro nullafacenza.

da Venezia 07/06/2016 10.22

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

In un portale di caccia questo genere di politica dovrebbe essere messa al bando invece si gioca sul lutto, sciagure, sofferenze e dolore. Per concordare o esprime il proprio concetto non si dovrebbe scendere cosi in basso ma tant’è. Ogni botte rilascia la propria feccia. Senza scomodare il grande baffone rosso e le sue carinerie nazionali e extra, chi sa se sto tizio è anche d’accordo con le carinerie delle Foibe elargite dalle SS in bandiera rossa?

da G.G 07/06/2016 9.49

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

ARTHUR PERCHÉ FINORA LA CCT COSA HA FATTO? PROVENGONO TUTTI DALLA POLITICA I SUOI DIRIGENTI ANZI SONO TUTTI EX POLITICI RICOLLOCATI...

da Da che pulpito! 07/06/2016 9.21

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

Per questa turpe gentaglia che naviga nella politica bisognerebbe rispolverare ed applicare l’Art. 50 dello Statuto Albertino ed estenderlo anche al’associazionismo sia venatorio che ambientalista.

da Paolo 07/06/2016 9.01

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

il colmo del ridicolo sarà quando il governo, motu proprio, varerà un decreto che ridurrà gli atc a dimensione provinciale. condivido in toto comunque le critiche del cct, stiamo attraversando un marasma istituzionale degno della più turpe epoca da basso impero. di fronte al nuovo che avanza, all'incapacità dei cacicchi a capire la trasformazione, alla voglia dei tanti tantissimi opportunisti di approfittarsene, i soliti coglioni, inermi, subiscono le più vergognose angherie da parte di un apparato che non è più apparato ma "esercito dei turcomanni". Ovvero, banditi, grassatori, pirati levantini, gente senza patria e senza bandiera che scorrazzano senza regole alla faccia della legalità....

da arthur de gobineau 07/06/2016 8.41

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

povero giovanni...non c'hai capito niente vero????La corte costituzionale ha detto che degli atc ,non si possono farne di meno,ma devono esserci come c'erano prima.Fattene una ragione ,che gli atc non li leva nessuno,solo tu continui col tuo discetto rotto.

da Gramofono 06/06/2016 20.24

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

Stà volta stète boni, un fète niente, un dètè suggirimenti sennò semo finiti. Un ve mettete a sonè i vostri tromboni come quando fu approvèta. Fermi, boni zitti!

da da toschèno dialettale 06/06/2016 20.11

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

Aboliteli tutti sti benedetti ATC, sono la nostra rovina, ancora non lo capite.

da Giovanni 06/06/2016 19.50

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

lupo69, un po ti conosco leggendoti e so che sei uno dei buoni, ma il casino di cui accennavo è in buona parte colpa dei presidenti di ATC che fanno schifo, caso strano tutti FIDC che ci ha iniziato a vendere con la 157/92?

da Ex selecontrollore 06/06/2016 17.00

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

Che vuoi che succeda? Riapprovano una leggina raffazzonata e rifanno gli atc come prima. Entro un mese tutto va a posto e rimane solo la figuraccia di Regione, Enrichetto Rossi, PD e CCT

da PD? No grazie! 06/06/2016 16.59

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

l.b. a loro interessano i soldi, la 157/92 è perfetta con i vari ATC per creare stipendifici, poi se a noi non rimane territorio dove cacciare, chissenefrega basta che paghiamo.

da Venezia 06/06/2016 16.58

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

Quindi che succederà? guarda caso comunque il casino è venuto fuori appena pagati gli ATC.... a pensar male mi sa che si cade ritti....

da l.b. 06/06/2016 16.36

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

Non so quali esperti si sia rivolta la regione per scrivere il testo della legge regionale . Se ci fossero state delle provvigioni come minimo le chiederei indietro.

da alessandro 06/06/2016 16.32

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

DILETTANTI ALLO SBARAGLIO

da Tosco 06/06/2016 16.07

Re:CCT: la Regione Toscana batta un colpo

Il primo pasticcio è la vostra 157/92, da li avete tradito i Cacciatori.

da Venezia 06/06/2016 15.21