"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino


lunedì 6 giugno 2016
    

Fidc Piemonte "Le scriviamo nuovamente dopo alcuni mesi, delusi per l’azione della Sua Amministrazione ed anche per non averLa potuta incontrare, così come Lei palesò nella risposta a quella nostra prima lettera aperta". Inizia così la lettera aperta di Federcaccia Piemonte al Governatore Sergio Chiamparino, intitolata "ora basta!", ovvero lo slogan scelto per la manifestazione di protesta dei cacciatori di venerdì prossimo. Ricalcando i contenuti di quella prima lettera, in cui l'associazione segnalava i gravi problemi che mettevano a rischio l'attività venatoria in Piemonte, l'associazione sottolinea che nulla si è fatto da allora e che anzi, la situazione è peggiorata.

"I cacciatori ancor troppo spesso vengono bollati come nemici di ambiente e società o, come recentemente scritto da quegli stessi fanatici animalisti da Voi convocati in audizione a discutere di legge sull’attività venatoria, dei… “sanguinari predatori” (comunicato Pro Natura Piemonte del 03/05/16)" scrive Fidc Piemonte. "Ebbene Presidente Chiamparino - continua la lettera -, i cacciatori piemontesi sono stufi! Stufi d’essere bersagliati dalle infamanti accuse dei “talebani dell’ambiente”, stufi d’essere ignorati dagli organi d’informazione che cercano solo titoli ad effetto o polemiche pretestuose, ma specialmente stufi e profondamente irritati per l’assoluta mancanza di rispetto e il trattamento in disprezzo alla legalità operato dalla Sua Giunta, e da chi ha assunto onore ed onere di amministrare la materia “Caccia”, ricevendo per tutto ciò specifiche deleghe proprio da Lei".

"Dal Vostro insediamento - evidenzia la Federcaccia regionale - siamo stati costretti a ben tre consecutivi ricorsi al TAR, tutti vinti inutilmente perché ora ci toccherà farne un quarto, e quest’ultimo arricchito da un’appendice…alla Corte Costituzionale! A nulla sono servite le nostre vittorie e il tanto denaro speso, soldi dei cacciatori sia ben inteso e non certo pubblici, ma ciò che davvero fa ribollire il sangue nelle vene, è vedere come dall’altra parte Regione Piemonte possa ignorare le nostre ragioni, mantenendo al suo posto un amministratore pubblico che in un qualunque altro civile Paese al mondo sarebbe già stato mandato a casa da un pezzo, o quantomeno gli sarebbero state sottratte le deleghe alla Caccia, per assegnarle a chi sappia dimostrare il giusto rispetto per un’attività, ed una categoria, che dovrebbe gestire e governare sul territorio regionale, e non penalizzare di continuo".
"Nemmeno ci pare possibile - si legge nella missiva - continuare a scialacquare così tanto denaro pubblico, decine di migliaia d’euri dei contribuenti piemontesi, perseguitando propri concittadini e costringendoli a chiedere tutela alla Giustizia Amministrativa per veder garantito il sacrosanto diritto all’esercizio di una passione tanto antica e tradizionale".

Poi la conferma della manifestazione organizzata per venerdì 10 giugno: "scenderemo in piazza con altre associazioni e saremo in tanti, migliaia, per una civile manifestazione di protesta che vedrà simbolicamente uniti i quasi 25.000 cacciatori piemontesi, tutte persone normali, per bene, con fedina penale a posto e nessun problema con la giustizia; molti padri di famiglia, ma ognuno di loro certamente contribuente di una Regione che riceve ogni anno milioni d’euro dalla nostra categoria, bistrattandola in cambio e sperperando malamente denaro pubblico solo per ostacolarla, con inutili difese che si schiantano contro il muro della legalità e regalano alla politica piemontese l’ennesima brutta figura".


27 commenti finora...

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

Ma quale livore fuori luogo, ortolano dal piffero magico. Ma non ti accorgi che in tutta Italia siete diventati una BARZELLETTA. Ma se in Regioni, Provincie, e dirigenze varie vi fate le scarpe l’un l,atro come si fa a dare fiducia a questo TENDONE. In Piemonte dite e fate una cosa, in Liguria fate e dite l’esatto contrario tralasciando ciò che di VERGOGNOSO, SURREALE succede negli Atc. Man mano che si scende lungo lo stivale nei comunicati e azioni si percepisce sempre più il fetore dei piedi sudati dopo una giornata di marcia, e avete la pretesa non che il coraggio di voler unire il mondo venatorio? Ma i comunicati che circolano in tutta la nazione li leggete,li capite,li memorizzate? Quello che fa riflette è l’organo nazionale che si dedica a tutto finanche a fare accordi trasversali animal”ambientalisti” ma lascia nelle mani dei barzellettieri la sorti delle caccia e dei suoi praticanti. Ma se non è l’organo centrale che vigila e prende provvedimenti a volte anche dolorosi chi li dovrebbe prendere, la base spesso mangereccia, ignara o forviata dal barzellettiere di turno? Se questo modo di fare rientra nelle specifiche del nazionale conviene senza ombra di dubbio prenderne le distanze altro che manifestare gomito a gomito con loro.

da Paolo 09/06/2016 10.59

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

tac mi spiace averti turbato evidentemente ho colpito nel segno, comunque non ho offeso nessuno, dietro a un teleschermo sei un leone ma attento che la polizia postale arriva anche li questo sito e per cacciatori non per frustrati ambientalisti, prenditi una camomilla

da mino 51 07/06/2016 21.08

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

perchè nessuno dice due parole sulla vergogna delle aree contigue ai fiumi attraversati nella provincia di Alessandria???????

da pino 07/06/2016 18.54

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

perchè nessuno dice due parole sulla vergogna delle aree contigue ai fiumi attraversati nella provincia di Alessandria???????

da pino 07/06/2016 18.54

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

raccontatela altrove, concordo solo attaccatura alla seggiola, come quando qui dovevano fare le elezioni dei direttivi FIDC e si è saputo a cose fatte con la conferma delle cariche anche se più che danni non hanno fatto. Come si fa a criticare Ferrero se poi si è dellla stessa pasta, almeno lui è dichiaratamente contro la migratoria e la stanziale classica e favorevole solo alla caccia agli ungulati.

da Mai più FIDC 07/06/2016 14.55

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

Cosa avete fatto fino ad ora l'abbiamo ben visto...come il ricorso al tar dello scorso anno,che avete sbandierato,come chi sa quale vittoria,e che invice agli atti è stato rigettato dal TAR nella sua quasi totalità.Per il resto,vedo personaggi sempre più preoccupati ad inseguire tematiche(come il preannunciato accorpamento di alcuni ATC/CA)dove l'unica cosa, che sembra abbiano a cuore,è salvarsi una seggiola(che traballa vistosamente)nei comitati di gestione.La storiella.....

da raccontatela altrove 07/06/2016 14.46

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

Leggo cose giuste e condivisibili, altre solo figlie di un livore fuori luogo o di pregiudizi antichi ad essere superati. FIDC in Piemonte sta lavorando sodo, e sono due anni che battaglia contro la Regione, senza fare sconti a nessuno. Lo fa insieme ad altre AAVV, ma spesso agisce anche da sola, e comunque s'assume la responsabilità delle sue azioni. Se avete qualcosa da imputarle in merito alla sua azione fatelo, e vi risponderemo, ma se pensate noi si debba scontare errori altrui, o pagare per colpe non nostre avete sbagliato tutto. Venerdì saremo lì, in tanti e in gran parte per merito di FIDC che s'è accollata quasi tutta l'organizzazione, ma avremo insieme altre AAVV che rispettiamo, con tanti loro cacciatori di cui siamo amici. Chi vuol venire è benvenuto, e vedrà con i suoi occhi quello che s'è fatto!

da ilnuovocacciatorepiemontese 07/06/2016 14.05

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

Gardena, già fatto solo dal 2007 a oggi grazie alla FIDC abbiamo avuto un invasione di forestieri che lasciano tabula rasa come gli unni, buona parte del territorio è andata persa per cretinerie spacciate per gestioni all'avanguardia. In FIDC sono peggio dei santoni che con il sale scacciano il malocchio

da Mai più FIDC 07/06/2016 13.29

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

Reggio Emilia, così siamo nella cacca, peggio non può andare, sulla Caccia è fattibile, basta direttivi di ATC composti da gente che lo fa a fini di lucro e raccontano balle come i santoni della TV che ti levano il malocchio

da Venezia 07/06/2016 13.27

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

Mai più FIDC secondo me dovresti fare un confronto con la caccia degli anni 20 e' un ottimo e costruttivo modo dí pensare

da Gardena 07/06/2016 13.00

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

Art. 50 dello Statuto Albertino : " Le funzioni di Senatore e di Deputato non danno luogo ad alcuna retribuzione o indennità. " applicando alla Caccia ci togleremmo gli attuali dirigenti che sono scandalosi nella loro nullafacenza e connivenza con gli anticaccia.

da Venezia 07/06/2016 10.50

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

Alessio, per "panni sporchi" intendevo le solite guerre di potere tra le AAVV amiche o nemiche che siano, se vuoi saperlo, io non sono nemmeno FIDC perché io per primo in passato ho cambiato associazione, visto che il lerciume non era neanche troppo nascosto, forse qualcosa sta cambiando, forse no...ma siccome in piazza ci saranno i CACCIATORI (e non me ne fotte nulla di che tessera abbiano) a dimostrare contro un assessore incompetente e smaccatamente anticaccia, ritengo da IDIOTI starsene a casa...abbiamo già poche occasioni di mostrarci COESI, ancor meno di esternare il nostro incazzamento...non farlo per ripicche da bambini dell'asilo non ci fa certo onore.

da fabry 06/06/2016 22.05

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

Ma Mino,è il diminutivo di minorato???Mi sa che a fare domanda di rimborso ti trovi da solo,e senza che ti impegni molto,ti danno anche l'accompagnamento.

da TAC 06/06/2016 20.37

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

I panni sporchi si lavano in casa? Questa me la salvo? Il perché è facile da intuire giache è da tempo immemore che si sente questo ritornello ma il lurido più tempo passa e più si ammucchia. Delle due una o il sudiciume aveva superato la vette dell’Everest, o i lavandai facevano e fanno finta di fare il “bucato” lasciando tutto più lercio di prima. O forse tutte e due le cose perchè equivalenti. Vado alla manifestazione indetta dalla fidc per salvare il c@@@ dei federcaccini piemontesi mentre a me lo rompono in Veneto. Una vera furbata!!!

da Alessio 06/06/2016 19.59

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

Critiche se ne possono fare a TUTTI, chi più chi meno...anni di ignavia a fronte dei progressivi peggioramenti e pesci in faccia che ci siamo presi negli anni...comunque, per una volta che abbiamo la possibilità di dimostrare il nostro scoglionamento, non importa chi ha organizzato, chi ci sarà o non ci sarà, MA IN PIAZZA DOBBIAMO ANDARCI TUTTI...i panni sporchi ce li laveremo dopo in casa, ma criticare e non fare neanche il piccolo sforzo di manifestare, è la cosa peggiore che si possa fare....e a chi si augura che la manifestazione vada male, dico solo che si merita di scomparire dal panorama dell'associazionismo venatorio.

da fabry 06/06/2016 17.20

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

ettore1158, condivido in toto

da Mai più FIDC 06/06/2016 16.56

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

"Ora basta" forse andava detto oltre 20 anni fa,ma voi non ve ne siete accorti.Venti anni e anche più qualcuno ha deciso che la caccia doveva gradualmente cessare di alimentarsi e per questo scopo ha scelto chi allora e adesso ci doveva difendere,ma come detto nessuno se ne mai accorto!!!!Credo che la migliore cosa da fare sia quella di non pagare più nulla e appendere il fucile al chiodo anche perchè adesso praticamente paghiamo per ottenere quasi il nulla e anche quando abbiamo tutte le ragioni c'è sempre qualcosa che ci limita anno dopo anno.Guardate lo scandalo dei finti parchi,dove sono le ns.AA.VV. cosa fanno per contrastare questi abusi contro legge,niente e mentre noi parliamo qualcuno continua a fare i FATTI(si parla di nuovi parchi)sebbene oramai la misura sia colma e ripeto dove sono i ns. sindacati di categoria? se ne sono accorti che il territorio è finito? oppure ci vogliono continuare a far pagare anche senza fare attività venatoria? il popolo cacciatore è stanco,sfinito e purtroppo non ha mai dato l'impressione di essere coerente.Forse bisognerà prendere le sembianze di quel popolo che abbiamo al confine subito dopo le Alpi.Un saluto.

da ettore1158 06/06/2016 16.49

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

La manifestazione è giusta, e spero di esserci; ma la FIDC ha iniziato a tradire i Cacciatori con la 157/92, in veneto essere contro la mobilità dimostra posizioni da 100% animalisti. Scusate ma una ottima manifestazione non mi fa scordare che avete rovinato la mia forma di Caccia.

da Mai più FIDC 06/06/2016 16.08

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

Un grazie a chi verrà, mentre per coloro che alle azioni preferiscono battere sulla tastiera del pc le loro critiche non resterà che attendere venerdì quando vedremo quale sarà stata la risposta dei cacciatori. Ci saranno anche molti cacciatori di Arci Caccia, dissociati dalla loro AV che s'è...venduta all'assessore per mere e squallide ragioni politiche. Anche loro saranno i benvenuti.

da ilnuovocacciatorepiemontese 06/06/2016 15.42

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

FIDC per la Caccia, come in Veneto che osteggia la valida proposta di Berlato? Difendendo l'ignobile 157/92.

da Mai più FIDC 06/06/2016 15.17

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

IO VERRO DALLA cAMPANIA PER LA MANIFESTAZIONE. ci sarò anche io ! Caccia libera alla migratoria.

da jamesin 06/06/2016 14.13

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

Che comunicatone...in regione stanno già tremando....si dal ridere!!!Non vi si calcolano nemmeno,esattamente come l'assessore,che manco vi riceve!!

da castelmagno 06/06/2016 13.14

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

Dovete riportare la caccia LIBERA in tutto il territorio, altrimenti è la fine, ancora non l'avete capito che i cacciatori sono stanchi di pagare per non avere niente.

da Giovanni 06/06/2016 13.11

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

Dovete riportare la caccia LIBERA in tutto il territorio, altrimenti è la fine, ancora non l'avete capito che i cacciatori sono stanchi di pagare per non avere niente.

da Giovanni 06/06/2016 13.11

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

Dovete riportare la caccia LIBERA in tutto il territorio, altrimenti è la fine, ancora non l'avete capito che i cacciatori sono stanchi di pagare per non avere niente.

da Giovanni 06/06/2016 13.11

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

E' vero che il Piemonte non è solo Torino ma tra pd e 5 stelle a voglia voi a gongolarvi. Continuate così che state sulla buona strada per il baratro venatorio non che quello socio economico. Contenti voi

da Alfio 06/06/2016 12.31

Re:"Ora basta!": Fidc Piemonte scrive a Chiamparino

Ci penseremo al ballottaggio del 19/05 saluti.

da Lino 06/06/2016 11.27